80Express ha detto:
Allora.
Menù 41.18.
Bit rate.
L'unica cosa certa è che alla voce Bit Rate corriponde appunto la velocità di scaricamento in quell'istante in kbps, ho provato ad esempio a scaricare un file che net meter mi dava intorno ai 120 kb/s e parallelamente il Filed test mi dava il bit rate intorno al 1000.
CQI.
Durante la navigazione (passaggio di dati) il numeretto diventa ROSSO, ma NON E' FISSO, bensì varia continuamente socillando tra i 10 e i 23.
In standby, cioè quando non passano dati, il numeretto diventa nero e successivamente al passaggio dati si riaggiorna.
Esempio.
CQI = 19 nero
Apro google
CQI diventa rosso, sequenza 17-15-20-13-18
Finisce il flusso dati
CQI = 18 nero
Apro la home di WW
CQI diventa rosso, sequenza 17-14-21-18-17
CQI = 20 nero
Per cui, o non esiste un valore fisso di impostazione di rete o il CQI non è indicativo di niente.
Vabbè ho capito....spiego altrimenti chissà cosa vi inventate.
Il CQI (Channel Quality Indicator) è una misura della "qualità" del canale fatta dal terminale e trasmessa alla BTS; sulla base di questa misura la BTS "regola" il flusso di dati in download (quindi il bit rate) in funzione della "possibilità" istantanea che il terminale ha di supportare quel bit rate.
In altre parole, a seconda di come è messo il canale radio (il CQI è riportato con cadenza di qualche ms) il terminale cerca di dire alla rete fino a che bit-rate può gestire in maniera efficiente (ovvero senza superare un certo BIT error rate ,altrimenti il numero di ritrasmissioni diventa troppo alto ed il gioco non vale la candela---> cioè conviene abbassare il rate).
Il CQI dipende dal canale (se siete in linea di vista vicino al sito tende ad assumere valori più elevati ovviamente), ma anche dalla potenza che la BTS "dedica" all'HSDPA per cui a parità di canale se sono dedicati 5 Watt il CQI magari risulta essere 18, ma se sono dedicati 20W si può arrivare ad esempio ad avere CQI 21(è solo un esempio)
Quindi è chiaro che in trasmissione si vede il CQI cambiare (in realtà cambia mooooooolto più velocemente di quello che il net-monitor vi riporta----> non riuscireste a vedere niente altrimenti....ma questo è vero per quasi tutte le grandezze riportate, dal livello di segnale, alla sequenza di hopping ecc.).
Nell'esempio riportato da Daniele il CQI varia nell'intorno di 17 -18; questo vuol dire che "mediamente" nel punto in cui si trova il cellulare l'interfaccia RADIO risulta essere in in condizioni "abbastanza buone" e consente (anzi CONSENTIREBBE) trasmissioni di circa 2.1-2.3 Mbps.
CONSENTIREBBE perchè poi ci sono dei
se e dei
ma da tenere in conto:
0) Situazione canale (CQI)
1) "abilitazione della rete" ---> 1.8, 3.6, 7.2 ecc
2) categoria del terminale ---> anche qui 1.8, 3.6 ecc
3) Capacità trasmissiva ---> per andare a 2.3 Mbps occorrono almeno 2 flussi
4) Presenza di altri utenti in contemporanea (le risorse si condividono!!!)
5) congestione lato server
Quindi come vedete non è proprio così ovvio.
Piccola nota IMPORTANTE: il CQI è un grandezza molto sensibile allo stato del canale. Questo è dovuto alla natura intrinseca della trasmissione in WCDMA. A volte basta spostare il cellulare di pochi centimetri per avere aumenti considerevoli dei valori medi di CQI che magari passano da 13 a 18 o da 18 a 25 per esempio) In quel caso, se sono soddisfatte le condizioni sopra, usando un qualsiasi misuratore si velocità mentre si esegue un DOWNLOAD si vede che il bit rate fa proprio un
gradino passando da 1 Mbps a 2 Mbit (CQI 13 --> CQI 18). Solo spostando il modem di pochi cm!!! Ho detto a volte, non sempre...