Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Buondì, volevo segnalare che questa small non c'è più, in quanto tutte le baracche/edicole/chioschi del perimetro sono state smantellate per il futuro progetto di riqualificazione della zona

Visualizza allegato 5547

Ieri non avevo la sim coop con me, quindi non ho potuto verificare meglio, ma non mi sembra sia stata spostata altrove. Inoltre, guardando su maps, sembra che già ad ottobre 2022 non ci fosse più 🤔
Confermo che questa non c'è più, infatti adesso in piazza aggancia un'altra (con prestazioni oscene 🤣)


Screenshot_2023-10-10-15-45-21-408_it.lteitaly.mobileapp.jpg
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
L' aggiunta delle bande Ilad b7+, b3+, b1+ per interderci a bande W3 viene fatta portando più banda disponibile al sito quindi la situazione velocità aumenta realmente o questo aumento di banda disponibile è solo sulla carta? Se l' aumento di banda disponibile è reale lo è da subito o potrebbero passare mesi? Mi spiego meglio prendo ad esempio il sito Ramponio Verna in via Aurora. Con Vodafone riesco a supurare i 400 mega fuori casa mia volte. Tim ha aggiunto alla b3 le bande b1, b3, b7 e la velocità è aumentata rispetto a singola banda, anche se ha prestazioni non entusiasmanti. La situazione di W3 è peggiore di Tim. Manca la b7 al sito. Ipotizzando l' aggiunta di b3+ e b1+ senza la b7 la situazione cambierebbe?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Se l' aumento di banda disponibile è reale lo è da subito o potrebbero passare mesi?
Non c'è una risposta univoca ma dipende caso per caso. Se l'impianto è già in fibra, l'aumento dello spettro generalmente coincide immediatamente con l'aumento delle prestazioni, se invece l'impianto è rilegato in tratta radio bisogna capire la reale capacità del ponte ed eventuali piani di espansione previsti che possono avvenire contestualmente oppure in un secondo momento.
In ogni caso nelle aree Zefiro ci sarà un rollout graduale ma massivo sia dei 700MHz che delle bande aggiuntive di Iliad, come da accordi tra le due società, quindi arriveranno pressoché ovunque, permessi permettendo.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
L' aggiunta delle bande Ilad b7+, b3+, b1+ per interderci a bande W3 viene fatta portando più banda disponibile al sito quindi la situazione velocità aumenta realmente o questo aumento di banda disponibile è solo sulla carta? Se l' aumento di banda disponibile è reale lo è da subito o potrebbero passare mesi? Mi spiego meglio prendo ad esempio il sito Ramponio Verna in via Aurora. Con Vodafone riesco a supurare i 400 mega fuori casa mia volte. Tim ha aggiunto alla b3 le bande b1, b3, b7 e la velocità è aumentata rispetto a singola banda, anche se ha prestazioni non entusiasmanti. La situazione di W3 è peggiore di Tim. Manca la b7 al sito. Ipotizzando l' aggiunta di b3+ e b1+ senza la b7 la situazione cambierebbe?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
se manca la "banda", ovvero il backhauling del sito, l'aggiunta dello spettro di Iliad non è detto che possa migliorare di molto la situazione. Va visto il caso specifico in base al traffico attuale se c'è anche un problema di bassa qualità radio per saturazione, nel qual caso i 30 MHz di spettro in più possono certamente giovare, ma se è saturo tutto il backhaul beh allora i miglioramenti tangibili saranno pochi. Immagino che l'impianto in questione non sia in fibra vista la collocazione
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Segnalo la presenza delle AAUU Vodafone a Napoli sui siti 79006 e 79038. Allego foto
79006
IMG-20231022-091448.jpg


79038
IMG-20231022-091959.jpg


P.S. Per errore ho caricato tutte le foto su LTEItaly come 79006. Ce ne sono due della 79038: le devo ricaricare io o le potete spostare voi? Grazie
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Segnalo la presenza delle AAUU Vodafone a Napoli sui siti 79006 e 79038. Allego foto
79006

P.S. Per errore ho caricato tutte le foto su LTEItaly come 79006. Ce ne sono due della 79038: le devo ricaricare io o le potete spostare voi? Grazie

Fatto tutto
 
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
secondo ARPAToscana, la Vodafone 57008 è dismessa o trasferita o in trasferimento nello SSI di Tim Piazza Manzoni (Basilica dei Servi). Avete conferme?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
secondo ARPAToscana, la Vodafone 57008 è dismessa o trasferita o in trasferimento nello SSI di Tim Piazza Manzoni (Basilica dei Servi). Avete conferme?
Non credo sia ancora stata traslocata, risultano solo i CID di un settore come da foto impianto, immagino che in fase di trasloco diventerà come TIM/Zefiro con 3 settori.
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Presente 5G intersite sulle due bts W3 NA876 e NA467, entrambe prive di AAU. Allego screenshot di Netmonitor

Screenshot-2023-10-31-20-48-46-284-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg

Screenshot-2023-11-01-08-45-39-220-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg
 
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
da verificare il sito provvisorio W3 366032 a Porto Ercole (GR). Da street view e foto satellite aggiornate pare non ci sia più (foto della stagione estiva) in quella collocazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Presente 5G intersite sulle due bts W3 NA876 e NA467, entrambe prive di AAU
Diciamo che la mappa W3 sul fronte intersite è difficile da tenere allineata perché W3 lo attiva praticamente ovunque, basta che ci sia un briciolo di N78 e si aggancia, a differenza di VF e TIM che lo hanno molto meno esteso e più a chiazze.

da verificare il sito provvisorio W3 366032 a Porto Ercole (GR). Da street view e foto satellite aggiornate pare non ci sia più (foto della stagione estiva) in quella collocazione.
La posizione in mappa pressappoco è corretta, ma quando è passato StreetView era già stato rimosso. Viene messo esclusivamente per il picco estivo (Luglio-Agosto)
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
A differenza di VF e TIM che lo hanno molto meno esteso e più a chiazze.
Per TIM non direi proprio, purtroppo, talvolta è attivo a sproposito e va a rovinare l'esperienza utente (specialmente con n28 intersite agganciata a km e km di distanza a valori infimi). Sicuramente TIM però ha meno estensione/copertura NR complessiva, specialmente n78, se paragonata a W3 (e VF).
 
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
La posizione in mappa pressappoco è corretta, ma quando è passato StreetView era già stato rimosso. Viene messo esclusivamente per il picco estivo (Luglio-Agosto)
ok, solo luglio ed agosto. Capisco perché a fine giugno non l'avevo più trovato
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Ciao vi segnalo che le bts di w3 e vodafone del sito di via anco marzio ,73 Fiumicino RM e stata demolita e hanno messo dei ponteggi con i radianti che c'erano prima, non so se rimarrà li per quanto tempo.
photo_2023-11-14_17-37-43.jpg
 

Allegati

  • photo_2023-11-14_17-38-01.jpg
    photo_2023-11-14_17-38-01.jpg
    137.2 KB · Visualizzazioni: 25
Top