Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
può essere quello in effetti. A memoria mi pare di ricordare che l'impianto 3 avesse LTE B3 attivo, e non capisco perché abbiano lasciato la B1. Chissà se c'è 3G attivo
Se 3 avesse avuto 4G 1800 attivo non te lo so dire purtroppo, ma ti posso confermare che attualmente è attivo anche 3G 2100 oltre al 4G.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Della B8 in 4G di Tim che si sa? Aggrega?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Lele ha detto:
Della B8 in 4G di Tim che si sa? Aggrega?

C'è talmente poca roba accesa, e non mi sembra abbiano intenzione di estenderla ulteriormente.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Lele ha detto:
Della B8 in 4G di Tim che si sa? Aggrega?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Nulla, per il momento sono solo test. L'ultima rilevata ieri potrebbe essere potenzialmente un fake (attendiamo conferme).

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Segnalo la presenza del doppio nodo dss ZTE su numerazione zona E///, la bts è a confine tra le due zone e monta hardware ZTE con codice fuori zona, quindi non so se uscirà mai in automatico su LTE Italy, in ogni caso ve lo segnalo, si tratta della 430057 "Cerignola A14/A16". Ho rilevato solo la B3.

Vi lascio lo screen di Netmonster con il passaggio da ZTE a E/// e il doppio nodo della 430057
57bfcf8c801ce66841c761e184ea8300.jpg
afa3648af2de6cb566d1ba53b55b3e0b.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Segnalo la presenza del doppio nodo dss ZTE su numerazione zona E///, la bts è a confine tra le due zone e monta hardware ZTE con codice fuori zona, quindi non so se uscirà mai in automatico su LTE Italy, in ogni caso ve lo segnalo, si tratta della 430057 "Cerignola A14/A16". Ho rilevato solo la B3.

Vi lascio lo screen di Netmonster con il passaggio da ZTE a E/// e il doppio nodo della 430057
57bfcf8c801ce66841c761e184ea8300.jpg
afa3648af2de6cb566d1ba53b55b3e0b.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Inserito manualmente, grazie della segnalazione.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
Buonasera. Vorrei avere un'informazione riguardo le immagini di una BTS: da quel che ho potuto notare (correggetemi se sbaglio!), quando non sono state caricate foto di una determinata BTS, voi mettete un'immagine in B/N di una casetta innevata (mi fa ridere, ma dettagli ahahah), ad esempio, nel caso delle BTS di tutti gli operatori della mia zona (probabilmente non c'è nessuno che può scattarle??). Quindi, vorrei sapere se magari inoltrandovi le foto che potrei fare, voi le carichereste. Vorrei capire il meccanismo.
Chiedo scusa nel caso avessi detto, le chiamo così, pagliacciate
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Buonasera. Vorrei avere un'informazione riguardo le immagini di una BTS: da quel che ho potuto notare (correggetemi se sbaglio!), quando non sono state caricate foto di una determinata BTS, voi mettete un'immagine in B/N di una casetta innevata (mi fa ridere, ma dettagli ahahah), ad esempio, nel caso delle BTS di tutti gli operatori della mia zona (probabilmente non c'è nessuno che può scattarle??). Quindi, vorrei sapere se magari inoltrandovi le foto che potrei fare, voi le carichereste. Vorrei capire il meccanismo.
Chiedo scusa nel caso avessi detto, le chiamo così, pagliacciate
Basta che ti registri al sito e, alla BTS interessata, inoltri le foto.
Esse vengono mandate in attesa di moderazione, e se passano questa fase, vengono pubblicate

Ovviamente devono essere fatte vicino al sito, con una qualità decente e che soprattutto non vengano prese da maps
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Basta che ti registri al sito e, alla BTS interessata, inoltri le foto.
Esse vengono mandate in attesa di moderazione, e se passano questa fase, vengono pubblicate

Ovviamente devono essere fatte vicino al sito, con una qualità decente e che soprattutto non vengano prese da maps
Se mai lo facessi, ovviamente andrei sul luogo. Non è che invio le foto zoomate al massimo e sgranate ahaha.
Grazie per le info comunque!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Buonasera. Vorrei avere un'informazione riguardo le immagini di una BTS: da quel che ho potuto notare (correggetemi se sbaglio!), quando non sono state caricate foto di una determinata BTS, voi mettete un'immagine in B/N di una casetta innevata (mi fa ridere, ma dettagli ahahah), ad esempio, nel caso delle BTS di tutti gli operatori della mia zona (probabilmente non c'è nessuno che può scattarle??). Quindi, vorrei sapere se magari inoltrandovi le foto che potrei fare, voi le carichereste. Vorrei capire il meccanismo.
Chiedo scusa nel caso avessi detto, le chiamo così, pagliacciate

Sì, quando gli impianti non hanno foto c'è un wallpaper standard che viene cambiato periodicamente tramite un "concorso fotografico" sul gruppo Telegram di Lteitaly.

Le foto puoi caricarle tu stesso, se sei registrato su lteit, premendo sul bottone in alto a sinistra con il simbolo +, scegli le foto che vuoi caricare, i gestori presenti e le invii. Le foto verranno poi valutate dallo staff e se rispettano gli standard minimi saranno pubblicate.
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sì, quando gli impianti non hanno foto c'è un wallpaper standard che viene cambiato periodicamente tramite un "concorso fotgrafico" sul gruppo Telegram di Lteitaly.

Le foto puoi caricarle tu stesso, se sei registrato su lteit, premendo sul bottone in alto a sinistra con il simbolo +, scegli le foto che vuoi caricare, i gestori presenti e le invii. Le foto verranno poi valutate dallo staff e se rispettano gli standard minimi saranno pubblicate.
Perfetto. Sì, sono registrato sul sito. Mi è venuta questa curiosità perché ho notato che quasi tutte le BTS della mia zona e vicinanze non hanno foto, ma sono solo verificate comunque.
Grazie mille!
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi, questo è un impianto sito a San Giovanni Rotondo (FG), è un impianto di proprietà di EI Towers e in co-siting sono presenti Tim B3 con l eNodeB 450735 e Vodafone B1-B3 con eNodeB 7821 e i vari mux Mediaset. Tim e Vodafone dispongono in basso di 1 radiante Kathrein per gestore su settore con un totale di due settori, quindi due radianti (1 Tim e 1 Vodafone) disposti su due settori. Su LTE Italy è segnato come un impianto macro, dalle foto secondo voi è un macro o un micro, quei radianti corti mi traggono in inganno ahahah. I dubbi mi vengono da Cellmapper la quale si vede che "spara" relativamente molto per essere una micro, c'è da considerare però la conformazione particolare del territorio.
Credit photo: LTE Italy (Robertpegu, Lorenzo_Todisco1)
9b181711037ebbf6d632067614626adc.jpg
03a902bfd01a623ce6701f126bd3de7f.jpg
c38b9e7f4feec8eef944572196b3db7b.jpg

6f8a4ebb9de41d4025215e87963bf227.jpg

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,586
Reazioni
504
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ragazzi, questo è un impianto sito a San Giovanni Rotondo (FG), è un impianto di proprietà di EI Towers e in co-siting sono presenti Tim B3 con l eNodeB 450735 e Vodafone B1-B3 con eNodeB 7821 e i vari mux Mediaset. Tim e Vodafone dispongono in basso di 1 radiante Kathrein per gestore su settore con un totale di due settori, quindi due radianti (1 Tim e 1 Vodafone) disposti su due settori. Su LTE Italy è segnato come un impianto macro, dalle foto secondo voi è un macro o un micro, quei radianti corti mi traggono in inganno ahahah. I dubbi mi vengono da Cellmapper la quale si vede che "spara" relativamente molto per essere una micro, c'è da considerare però la conformazione particolare del territorio.
Credit photo: LTE Italy (Robertpegu, Lorenzo_Todisco1)
9b181711037ebbf6d632067614626adc.jpg
03a902bfd01a623ce6701f126bd3de7f.jpg
c38b9e7f4feec8eef944572196b3db7b.jpg

6f8a4ebb9de41d4025215e87963bf227.jpg

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Direi macro senza dubbio, considerata l'installazione su stazione TV

In mobilità con TopaTalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Anche io direi macro, le antenne potrebbero sembrare micro ma le potenze applicate sicuramente non sono da micro.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Anche io direi macro, le antenne potrebbero sembrare micro ma le potenze applicate sicuramente non sono da micro.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Grazie mille! Quei radianti Kathrein mini traevano abbastanza in inganno ahahahah.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Tra l'altro i stessi radianti sono usati anche su Tim 450952 "Vieste Castello" anche qui in co-site su mux Rai+locali, indicato come macro, mentre ad Otranto con 451024 viene indicato come micro. Quindi questo tipo di radianti possono essere usati ambi due i modi, sia macro che micro, in base alla potenza di irradiazione?
Credit photo (Luigirusso98, LTE Italy)

Vieste modalità macro
54412e3bb38eb504e518db3a2141bb4b.jpg

Otranto modalità micro
e85867f697ec916aadc821b6b26df612.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Alex_easy ha detto:
Buonasera. Vorrei avere un'informazione riguardo le immagini di una BTS: da quel che ho potuto notare (correggetemi se sbaglio!), quando non sono state caricate foto di una determinata BTS, voi mettete un'immagine in B/N di una casetta innevata (mi fa ridere, ma dettagli ahahah), ad esempio, nel caso delle BTS di tutti gli operatori della mia zona (probabilmente non c'è nessuno che può scattarle??). Quindi, vorrei sapere se magari inoltrandovi le foto che potrei fare, voi le carichereste. Vorrei capire il meccanismo.
Chiedo scusa nel caso avessi detto, le chiamo così, pagliacciate
Puoi caricarle direttamente dal sito, registrandoti e cliccando l'icona in alto a sinistra sulla scheda delle bts in questione (quella con l'immagine ed il +). Saranno poi sottoposte a moderazione, per evitare perdite di tempo ti consiglio di evitare immagini non chiare, troppo lontane o comunque dove la visibilità non è ottimale

363bf3814e5c3851eeab95321b54457d.jpg


Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Grazie mille! Quei radianti Kathrein mini traevano abbastanza in inganno ahahahah.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Tra l'altro i stessi radianti sono usati anche su Tim 450952 "Vieste Castello" anche qui in co-site su mux Rai+locali, indicato come macro, mentre ad Otranto con 451024 viene indicato come micro. Quindi questo tipo di radianti possono essere usati ambi due i modi, sia macro che micro, in base alla potenza di irradiazione?
Credit photo (Luigirusso98, LTE Italy)

Vieste modalità macro
54412e3bb38eb504e518db3a2141bb4b.jpg

Otranto modalità micro
e85867f697ec916aadc821b6b26df612.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Alla fine si valuta il contesto delle singole installazioni per stabilire se macro o micro, non si decide esclusivamente basandosi sui pannelli installati.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Alla fine si valuta il contesto delle singole installazioni per stabilire se macro o micro, non si decide esclusivamente basandosi sui pannelli installati.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Ahh ok, perfetto. Grazie mille di tutto

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
IlGale ha detto:
Grazie mille! Quei radianti Kathrein mini traevano abbastanza in inganno ahahahah.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Tra l'altro i stessi radianti sono usati anche su Tim 450952 "Vieste Castello" anche qui in co-site su mux Rai+locali, indicato come macro, mentre ad Otranto con 451024 viene indicato come micro. Quindi questo tipo di radianti possono essere usati ambi due i modi, sia macro che micro, in base alla potenza di irradiazione?
Credit photo (Luigirusso98, LTE Italy)

Vieste modalità macro
54412e3bb38eb504e518db3a2141bb4b.jpg

Otranto modalità micro
e85867f697ec916aadc821b6b26df612.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk



Vieste Castello è in un punto di vantaggio e copre tutto il centro storico (o quasi).
la micro tim di otranto copre una zona relativamente ristretta del centro storico e, per questo, l'ho segnata come micro.
x quanto riguarda il caso di san giovanni rotondo come vedi il "settore" si estende per colpa di una zona rossa a sud che comunque non è una copertura "desiderata" dall'operatore ma è frutto di un telefono fantasioso che stava sicuramente facendo ping pong fra le varie celle. Effettivamente quel sito in ambito urbano sarebbe classificabile come micro data la sua modestissima copertura
 
Top