Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Giua83 ha detto:
ciao a tutti! sono nuovo del forum! volevo chiedervi quando sarà possibile iscriversi al sito lte italy... per capire come procede la fusione! ho uno smartphone senza b20 e nella mia zona ( uta, provincia di cagliari), iliad (che usa la rete wind) fa davvero pena. riceve sempre al massimo in h+ ma non naviga( spesso non riesco a mandare neppure un messaggio su whatsapp), le chiamate di sentono a scatti e la maggior parte delle volte quando cerco di chiamare non ci riesco! tra l'altro ho notato che spesso, anche se il telefono riceve al massimo , risulto irraggiungibile! Spero che con la fusione della rete migliori qualcosa! :wall:
Stanno finendo con l area metropolitana di Cagliari sicuramente ad ottobre iniziano con la provincia che se non sbaglio avevano già iniziato in qualche paese... Magari anche già da settembre se zte... Sicuramente migliora con la rete unica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Il poblema di essere irraggiungibile a quanto pare si verifica solo con sim Iliad.
Con sim Wind tutto ok.

nono, anni fa ero wind ed avevo cambiato operatore proprio per questo motivo! come me, anche molti miei parenti e amici che avevano l'operatore wind! però non mi aspettavo, a distanza di anni, ancora questo problema! hanno messo il 4g su b20 (a quei tempi il 4g era appena uscito e solo 2 -3 cellulari lo supportavano), ma a quanto pare non hanno sistemato questo problema. Comunque ho sentito altre persone che hanno uno smartphone con b20, e loro non rilevano questi problemi con wind e iliad... non so cosa pensare!
 
G

giovax

Guest
Giua83 ha detto:
ciao a tutti! sono nuovo del forum! volevo chiedervi quando sarà possibile iscriversi al sito lte italy... per capire come procede la fusione! ho uno smartphone senza b20 e nella mia zona ( uta, provincia di cagliari), iliad (che usa la rete wind) fa davvero pena. riceve sempre al massimo in h+ ma non naviga( spesso non riesco a mandare neppure un messaggio su whatsapp), le chiamate di sentono a scatti e la maggior parte delle volte quando cerco di chiamare non ci riesco! tra l'altro ho notato che spesso, anche se il telefono riceve al massimo , risulto irraggiungibile! Spero che con la fusione della rete migliori qualcosa! :wall:

caro, sei cliente Iliad, non Wind3 ...., i problemi puoi e devi riferirli a loro ;)
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
caro, sei cliente Iliad, non Wind3 ...., i problemi puoi e devi riferirli a loro ;)

.... infatti è quello che ho fatto.... però visto che attualmente si appoggia interamente alla rete wind ( e da quel che ho capito lo farà per i prossimi 10 anni), perdonami, se cerco di informarmi sulla fusione delle reti wind/tre
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Giua83 ha detto:
nono, anni fa ero wind ed avevo cambiato operatore proprio per questo motivo! come me, anche molti miei parenti e amici che avevano l'operatore wind! però non mi aspettavo, a distanza di anni, ancora questo problema! hanno messo il 4g su b20 (a quei tempi il 4g era appena uscito e solo 2 -3 cellulari lo supportavano), ma a quanto pare non hanno sistemato questo problema. Comunque ho sentito altre persone che hanno uno smartphone con b20, e loro non rilevano questi problemi con wind e iliad... non so cosa pensare!
Se sei senza Banda 20 ti conviene farti una SIM ho oppure al limite Vodafone dato che in Sardegna è quello col 3G migliore, ti sconsiglio TIM perché a detta di alcuni miei amici che hanno girato l'isola si resta spesso il EDGE oppure senza segnale proprio, infatti dopo quel viaggio hanno cambiato tutti operatore.
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
theking, la vodafone in sardegna ha la copertura migliore, ma quando va in h+ la velocità dei dati è pessima! con Tim mi sono sempre trovato bene, quando andava in h+ navigavo tranquillamente, però come dicevi, spesso, sopratutto nelle zone isolate, resta in edge. Voglio evitare vodafone (anche se mi hanno fatto un'offerta simile ad iliad) solo perché hanno rotto con le rimodulazioni! dopo qualche mese iniziano ad aumentare i prezzi!

una curiosità, facendo la ricerca manuale ovviamente non visualizzo le reti wind, ma 2 reti iliad 3g ed una iliad 2g. come mai 2 reti 3g? ho installato netmonitor ma non riesco a capire a quale antenna sono collegato.. il cid che mi da (19744) non esiste! sbaglio qualcosa?

comunque grazie per le risposte!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Giua83 ha detto:
theking, la vodafone in sardegna ha la copertura migliore, ma quando va in h+ la velocità dei dati è pessima! con Tim mi sono sempre trovato bene, quando andava in h+ navigavo tranquillamente, però come dicevi, spesso, sopratutto nelle zone isolate, resta in edge. Voglio evitare vodafone (anche se mi hanno fatto un'offerta simile ad iliad) solo perché hanno rotto con le rimodulazioni! dopo qualche mese iniziano ad aumentare i prezzi!

una curiosità, facendo la ricerca manuale ovviamente non visualizzo le reti wind, ma 2 reti iliad 3g ed una iliad 2g. come mai 2 reti 3g? ho installato netmonitor ma non riesco a capire a quale antenna sono collegato.. il cid che mi da (19744) non esiste! sbaglio qualcosa?

comunque grazie per le risposte!

Infatti ti ho consigliato di farti una SIM di "ho", il virtuale su rete Vodafone, conosco bene il gestore rosso e le sue manie per l'aumento dei prezzi :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Giua83 ha detto:
theking, la vodafone in sardegna ha la copertura migliore, ma quando va in h+ la velocità dei dati è pessima! con Tim mi sono sempre trovato bene, quando andava in h+ navigavo tranquillamente, però come dicevi, spesso, sopratutto nelle zone isolate, resta in edge. Voglio evitare vodafone (anche se mi hanno fatto un'offerta simile ad iliad) solo perché hanno rotto con le rimodulazioni! dopo qualche mese iniziano ad aumentare i prezzi!

una curiosità, facendo la ricerca manuale ovviamente non visualizzo le reti wind, ma 2 reti iliad 3g ed una iliad 2g. come mai 2 reti 3g? ho installato netmonitor ma non riesco a capire a quale antenna sono collegato.. il cid che mi da (19744) non esiste! sbaglio qualcosa?

comunque grazie per le risposte!
Vedi due Iliad perché la rete WIND 222 88 viene rinominata come Iliad...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Certo che vedere questo invece non è proprio normale
ff76e537f87adf833b2d2d87aad65e8b.jpg


Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ATA ha detto:
Certo che vedere questo invece non è proprio normale
ff76e537f87adf833b2d2d87aad65e8b.jpg


Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Beh sì, è normale... Significa che sei in zona non unificata ed hai copertura della sola 222 88, cui sei attaccato adesso (perché hai scheda Tre quindi hai accesso alla rete Wind). Non c’è copertura della 222 99, per cui manca la seconda “3 ITA”!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Beh sì, è normale... Significa che sei in zona non unificata ed hai copertura della sola 222 88, cui sei attaccato adesso (perché hai scheda Tre quindi hai accesso alla rete Wind). Non c’è copertura della 222 99, per cui manca la seconda “3 ITA”!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Come mai c'è il divieto su TIM e Iliad mentre su Vodafone no?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
callfan ha detto:
Beh sì, è normale... Significa che sei in zona non unificata ed hai copertura della sola 222 88, cui sei attaccato adesso (perché hai scheda Tre quindi hai accesso alla rete Wind). Non c’è copertura della 222 99, per cui manca la seconda “3 ITA”!


Sent from my iPhone using Tapatalk
E Wind?

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ATA ha detto:
E Wind?

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Wind è quella che leggi come 3 ITA (ma è la 222 88 “mascherata”), cioè la rete cui sei collegato; quella che manca nell’elenco è la “vera” 3 ITA, cioè la 222 99.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
sardo84og ha detto:
Come mai c'è il divieto su TIM e Iliad mentre su Vodafone no?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Eh non so, questa cosa del divieto non l’ho mai capita! Ogni tanto c’è, ogni tanto no... Ma non ci si riesce a connettere comunque, anche se non è vietata! Da cosa dipende, tra l’altro? Chiedo ai più esperti...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Potete spostare la 424307 di Wind dove si trova la 400220 di Tim?Padula provincia di Salerno,attualmente la posizione è messa su un antenna H3g che verra sicuramente tenuta perchè ha posizione migliore per coprire paese al posto di questa 424307 che è in sharing Tim (proprietaria)e Vodafone...
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
padulese ha detto:
Potete spostare la 424307 di Wind dove si trova la 400220 di Tim?Padula provincia di Salerno,attualmente la posizione è messa su un antenna H3g che verra sicuramente tenuta perchè ha posizione migliore per coprire paese al posto di questa 424307 che è in sharing Tim (proprietaria)e Vodafone...
Ho corretto, grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
giovax ha detto:
Wind VT008 B3 e VT009 B3 + B7 sono ancora i fake dagli omonimi Tim ?
Confermo! Avrei anche corretto la mappa Wind con le giuste frequenze. Ma ad ogni scansione ritornano.

OP5 @Tapatalk
 
Top