Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Lista smartphone abilitati al servizio 4G Voce (VoLTE) di TIM :)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
salve a tutti. Io possiedo un Asus Zenfone 5Z. Ma nella lista non c'è. E' compatibile o no? Con vodafone mi dice che è compatibile
Questi sono gli Asus supportati.
f3d89853ca25d413d4d1a1597eae89fa.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve, io ho preso a febbraio 2021 un Motorola one fusion plus, più che altro curioso per la batteria da 5000mah, e scoperto per caso che ha il voLTE funzionante con ho mobile e Vodafone, non ho provato altri. Il bello è che nel menù reti non c'è niente di niente che faccia riferimento al voLTE, o chiamata 4G o altro. Però con questi 2 gestori va alla grande.
Preciso che è NO BRAND.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Salve, io ho preso a febbraio 2021 un Motorola one fusion plus, più che altro curioso per la batteria da 5000mah, e scoperto per caso che ha il voLTE funzionante con ho mobile e Vodafone, non ho provato altri. Il bello è che nel menù reti non c'è niente di niente che faccia riferimento al voLTE, o chiamata 4G o altro. Però con questi 2 gestori va alla grande.
Preciso che è NO BRAND.
Sì, i Motorola sono nelle liste di compatibilità di molti gestori... Forse perché hanno un OS abbastanza pulito e rilasciano aggiornamenti in fretta, aggiungendo i parametri ims...? Non saprei.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Uso un iPhone che durante le chiamate ai cellulari resta in 4G.
Di recente mi è capitato di chiamare il 187 e vedere l'icona passare in 3G. È normale questa cosa oppure nel mio device il VoLTE non è attivo?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Di recente mi è capitato di chiamare il 187 e vedere l'icona passare in 3G. È normale questa cosa oppure nel mio device il VoLTE non è attivo?
Un tempo il VoLTE non funzionava chiamando le numerazioni brevi (187, 119, 40916...). Ora, invece, il 40916 funziona, mentre 119 e 187 ancora no. Se chiami quei due numeri c'è sempre fallback. Ma non conosco le motivazioni tecniche...

PS: se non fosse attivo, nessuna chiamata rimarrebbe in 4G...
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Grazie per la risposta. Quando ero con W3 il comportamento era uguale, ora non saprei
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Quando ero con W3 il comportamento era uguale
Ma dici chiamando il 187 o i numeri brevi W3?

Ho provato adesso e da W3 fa fallback chiamando 4242 e 187...mentre rimane in 4G chiamando il 159. Che confusione :D
Non ho mai capito perché alcune numerazioni facessero così, aspettiamo qualche utente più tecnico che magari ci spiega.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Ma dici chiamando il 187 o i numeri brevi W3?
Mi succedeva chiamando il 159. Ora non essendo più in W3 non saprei.
Adesso mi succede, come dicevo, chiamando il 187. In ogni caso non è un problema, mi considero un miracolato solo per il fatto di sentire che dall'altra parte qualcuno risponde...
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Pensate che a me il 119 lo dà come chiamata d'emergenza, quindi devo digitare +39119. Comunque idem, il 187 rimane in 2G/3G mentre il 119 a volte rimane in 4G, altre no, tipo adesso che me l'ha addirittura riagganciata da solo
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Uso un iPhone che durante le chiamate ai cellulari resta in 4G.
Di recente mi è capitato di chiamare il 187 e vedere l'icona passare in 3G. È normale questa cosa oppure nel mio device il VoLTE non è attivo?

Direi normale, dal 2016 è sempre stato così per le numerazioni di servizio Tim.
Quali siano i motivi tecnici lo ignoro, ipotizzo necessità di localizzazione? incompatibilità con qualche IVR?
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Ti ringrazio per la spiegazione. Curioso di vedere che succede per me a giugno. In ogni caso è un non problema, solo curiosità...
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Confermo che con Tim il 119 e il 187 passano in 3G, invece chiamando il 187 da Vodafone la chiamata avviene normalmente in VoLTE.
Sono curioso di vedere come agiranno con la disattivazione delle reti 3G, la chiamata andrà in 4G o finirà inesorabilmente in 2G?
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
1
Punteggio
3
Cellulare Pocophone F3, con SIM da 128k, è certificato da TIM per il VoLTE? TIM mi dice che il mio contratto è abilitato a VOCE 4G, dal 2019, ma prima avevo un Poco F1 e il cell non aveva il VoLTE. Ora con F3, che mi risulterebbe essere con VoLTE, non mi appare però la relativa voce nelle IMPOSTAZIONI..Appare l icona, a volte e non sempre, del 4G+ nella riga di stato...
 
Ultima modifica:
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Cellulare Pocophone F3, con SIM da 128k, è certificato da TIM per il VoLTE?
Non esiste più alcuna certificazione da tanto tempo, tutti i dispositivi qualcomm/mediatek da anni supportano il VoLTE TIM. Poi ci sono alcuni (tipo Oneplus, LG e Sony) che si fanno le liste loro interne, ma di base dovrebbero supportarli tutti

non mi appare perà la relativa voce nelle IMPOSTAZIONI.
Di recente hanno tolto l'opzione VoLTE sui dispositivi più recenti, rendendo di fatto impossibile disattivarlo

Appare l icona, a volte e non sempre, del 4G+ nella riga di stato...

Del 4G+ o del VoLTE? Nel primo caso è semplicemente la rete, che ti toglie le bande secondarie e/o non ha altre bande (d'altronde stiamo parlando di TIM)
 
Registrato
Messaggi
20
Reazioni
7
Punteggio
3
Cellulare Pocophone F3, con SIM da 128k, è certificato da TIM per il VoLTE? TIM mi dice che il mio contratto è abilitato a VOCE 4G, dal 2019, ma prima avevo un Poco F1 e il cell non aveva il VoLTE. Ora con F3, che mi risulterebbe essere con VoLTE,non mi appare perà la relativa voce nelle IMPOSTAZIONI..Appare l icona, a volte e non sempre, del 4G+ nella riga di stato...
TIM ha aperto il VoLte a tutti i dispositivi che supportano tale tecnologia. Non esiste piu una Whitelist
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
1
Punteggio
3
Non esiste più alcuna certificazione da tanto tempo, tutti i dispositivi qualcomm/mediatek da anni supportano il VoLTE TIM. Poi ci sono alcuni (tipo Oneplus, LG e Sony) che si fanno le liste loro interne, ma di base dovrebbero supportarli tutti


Di recente hanno tolto l'opzione VoLTE sui dispositivi più recenti, rendendo di fatto impossibile disattivarlo



Del 4G+ o del VoLTE? Nel primo caso è semplicemente la rete, che ti toglie le bande secondarie e/o non ha altre bande (d'altronde stiamo parlando di TIM)
L icona specifica del VoLTE non l ho mai vista
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
L icona specifica del VoLTE non l ho mai vista
Questo perché si tende a nascondere l'icona per non creare confusione e paranoia in tutti i non addetti ai lavori. E soprattutto viene nascosto anche la voce nei menù di configurazione. E' il nuovo default di rete di tutte le reti dati per la voce, quindi lo si cerca di attivare forzatamente per tutti.
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
1
Punteggio
3
Il mio POCO F3 è ovviamente NO BRAND. Appena acceso con la SIM di TIM ho visto la voce relativa al VoLTE nelle IMPOSTAZIONI. Ora la voce non si vede più...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Il mio POCO F3 è ovviamente NO BRAND. Appena acceso con la SIM di TIM ho visto la voce relativa al VoLTE nelle IMPOSTAZIONI. Ora la voce non si vede più...

Ma se fai una chiamata voce passa in 3G/2G o rimane in 4G ?
Per far riapparire la voce nelle impostazioni basta comunque fare *#*#volte#*#*


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
1
Punteggio
3
Se faccio una chiamata, mentre sono in 4G+, rimane in 4G+. Già avevo provato con la stringa di attivazione di VoLTE, attivandolo, ma la voce in IMPOSTAZIONI non riappare comunque...
 
Top