Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ah!! Però, ero stra sicuro che Wind fosse di là, a suo tempo avevo girato tutto attorno all'altro traliccione, avendo valori mostruosi per Wind (identici a vodafone), tipo -45...

Comunque, a sto punto aprirò un nuovo thread con le foto di entrambi i tralicci, aggiornate ad ora che Vodafone ha attivato anche la B3, così potere vedere con comodo :D

Grazie per ora!

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Era strasicuro perché, avendoci indicato quel traliccio come unico, abbiamo cercato una spiegazione logica per i radianti e quanto riscontrato, invece ora che hai scoperto questo finalmente si capisce tutto!

Albemix ha detto:
Si, va ben!.



Ah, Ericsson 6102:wub::wub::wub:. Configurazione tipica di Wind, con a fianco l'altro shelter per la gestione dei ponti radio. Anche Tim usa la 6102 ma in questo caso per una verifica al 100%, guarda se noti qualche etichetta scritta.

Saeuti

Albemix

Essendo area Nordest TIM ha NSN.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Era strasicuro perché, avendoci indicato quel traliccio come unico, abbiamo cercato una spiegazione logica per i radianti e quanto riscontrato, invece ora che hai scoperto questo finalmente si capisce tutto!



Essendo area Nordest TIM ha NSN.
Sì, anch'io ero sicuro che (a parte esserci solo quel traliccione), Wind fosse proprio lì visti i valori identici a quelli di Vodafone che mi arrivavano sotto (e fortissimi). Non avevo tenuto conto delle potenze usate da Wind forse :D
L'unica incognita era Tim, e ormai avevo dato per scontato che fosse su quel bacchetto stitico di una omni, anche perché bene o male girandoci attorno mi cambiavano i settori.. Non che Tim l'abbia capita al 100% sull'altro traliccio eh, ho avuto segnale massimo solo per un attimo... Speravo che CellMapper mi aiutasse ma si fa fatica.
Oggi apro il thread dedicato con tutte le foto :)


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Zona industriale di Marostica (VI). Mi trovavo in via torino (https://goo.gl/maps/v5zr1RhcZR72). Qui sono presenti due antenne di cui una per Wind (installazione in stile Ericsson, da quasi 33 metri d’altezza e l’altro sito di Tim-H3G e non da tanto tempo Vodafone tra un’altezza di 19 e 23 metri).

Iniziando dal 2G.

Gsm_Tim_Marostica_Via_Torino.png
Gsm_Vodafone_Marostica_Via_Torino.png
Gsm_Wind_Marostica_Via_Torino.png


Unico 1800 per Vodafone, ben attivo qui con un CRO +20. L’unica, non ricevevo l’altro Dcs di Wind presente nell’altra bts storica di via rivenne.

Gsm1800_Vodafone_Marostica_Via_Torino.png


Umts.

Umts_Tim_Marostica_Via_Torino.png
Umts_Vodafone_Marostica_Via_Torino.png
Umts_Wind_Marostica_Via_Torino.png
Umts_H3_G_Marostica_Via_Torino.png


Ricerca in banda 8.

Ricerca_Rete_Umts_B8_Marostica_Via_Torino.png


Umts_B8_Wind_Marostica_Via_Torino.png


Purtroppo, ho cancellato lo screenshot di H3G.


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
LTE banda 3.

Ricerca rete.

Ricerca_LTEB3_Marostica_Via_Torino.png


LTEB3_Vodafone_Marostica_Via_Torino.png
LTEB3_H3_G_Marostica_Via_Torino.png


Credevo di rilevare questa banda da qui, il tutto arriva da altre antenne. Tim non pervenuta.

Banda 20.

LTEB20_Tim_Marostica_Via_Torino.png
LTEB20_Vodafone_Marostica_Via_Torino.png
LTEB20_Wind_Marostica_Via_Torino.png


Ricapitolando, Gsm 900 su tutti e 1800 in più per Vodafone. Umts solo in banda classica per Tim-Vodafone e banda 1-8 su Wind (H3G da riverificare).
4G solo in banda 20 per Wind & Tim, qualche briciolo di banda 3-20 di Vodafone e unica banda 3 H3G. Banda 7 non pervenuta.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi sono stato a Castelbianco (colletta) e confermo stessa situazione

Tim con 2g+3g900+4g800 (molto Performanti )
Vodafone con 2g900

Ricerca rete
5atYmyE.jpg


Vodafone

oTzHBnG.jpg





Tim 4g 800 (3g andava sui 18 e qualcosa)

9epOMnm.jpg

ewc8x7Q.jpg


Ottimo lavoro





WIND/3 con nessun segnale in tutta la valle spero intervengano perchè se ora con 3 si poteva chiamare o cmq navigare (per chi aveva l'opzione ad 1 o 3 euro) quando finirà il roaming saranno isolati !

Vodafone peccato ancora col 2g

Piccola foto ingresso borgo , molto carino! tra l'altro oggi c'erano un pò di turisti ;)

0SyzIqp.jpg
 
A

Albemix

Guest
Questa notte, a Camposampiero (PD) Wind è collassata del tutto con la navigazione dati. C'è stato un evento (durerà fino a martedì) con dj set e molti giovani. Oggi i dettagli, ora sono cotto!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Questa notte, a Camposampiero (PD) Wind è collassata del tutto con la navigazione dati. C'è stato un evento (durerà fino a martedì) con dj set e molti giovani. Oggi i dettagli, ora sono cotto!.

Saeuti

Albemix

eee WIND dovrebbe pensare un po' più ai grandi eventi. Inoltre diciamoci la verità il 4G in generale scarica, e se non lo hai ne paghi le conseguenze.

Mi sono accorto anche io comunque che ha priorità non altissime sul 4G.
Esempio: dentro Roma sono su banda 7, chiamo passa sul 3G. Finisce la chiamata, ma dopo un minuto sono ancora sul 3G (ipotizzo mi è capitata una bts senza 4G, perché quelle 2G/3G/4G tornano subito al 4G). Dopo un altro minuto passa al 4G banda 20, quando invece la banda 7 aveva ottima copertura di base -95 dbm
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Una ricerca reti a Weil am Rhein, in Germania a 1km dalla Svizzera e 700 metri dalla Francia... L'imbarazzo della scelta 😂
3803bd1287b61ecba544ec13cf536a42.jpg
 
A

Albemix

Guest
Sabato sera, sono stato all’Aperishow a Camposampiero (PD). Un evento organizzato nell’area del parcheggio di via palladio (zona teatro comunale).

gente_evento_camposampiero.jpg


La copertura di Wind, è debole in questa zona. Per Tim & Vodafone, è presente la bts situata nel bel mezzo dove si teneva l’evento. Un video.

[video=youtube_share;2GGW7O8JXLU]

Il segnale di Wind, arriva tra due bts la cui prima a nord (centrale Enel) e l’altro sito di via muson (manca una bts centrale, idem per H3G che è messa ancora peggio).

parcheggio_camposampiero_1.png
parcheggio_camposampiero_2.png


Un misto tra banda 1-8. Guardando il telefono, continui salti di cella.

parcheggio_camposampiero_5.png
parcheggio_camposampiero_6.png


Il Gsm, arrivava molto meglio con un migliore segnale.

parcheggio_camposampiero_3.png
parcheggio_camposampiero_4.png
parcheggio_camposampiero_7.png


Passando alla rete dati.

Rete_dati_ko_camposampiero1.png
Rete_dati_ko_camposampiero2.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dopo qualche minuto, sono riuscito ad effettuare uno speedtest.

Rete_dati_ko_camposampiero3.png
Rete_dati_ko_camposampiero4.png
ù

Poco dopo, nulla. Ec alle stelle con valori oltre 11-13.

Rete_dati_ko_camposampiero5.png
Rete_dati_ko_camposampiero6.png
Rete_dati_ko_camposampiero7.png


Seleziono il Gsm (unica salvezza, visto il segnale più buono).

Rete_dati_ko_camposampiero8.png
Rete_dati_ko_camposampiero9.png


C’era il 900 e 1800, ma tra un saltare in entrambe le tecnologie non si riusciva a scambiare dati. Troppi giovani e fanciulle connessi. C’era un briciolo di LTE (avevo rilevato prima nel quartiere) ma non ho forzato il telefono.

Ho notato che il Gsm di Tim scompariva e compariva ad intervalli.

2_G_Camposampiero_parcheggio.png


Questo evento, proseguirà fino a martedì sera. Tanta bella gente e buona musica (da anni 90, dance ecc…). Ho parlato pure con due ragazze di Mestre, viva la varietà;).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Senza 4G ormai è impensabile reggere durante gli eventi che già comunque erano il punto debole di Wind. Speriamo facciano qualcosa da questo punto di vista perché siamo messi parecchio male.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Quindi non è normale che un gestore che sta diventando il primo nazionale sia inutilizzabile alla prima sagra di paese (un evento qualunque, per dire) che capita, è inaccettabile. Servono più siti, ma soprattutto il 4G ovunque.
 
A

Albemix

Guest
Certo, passiamo tutti a Vodafone. Mi spiace dirtelo ma al Nord-Est con ZTE, i progressi stanno iniziando. Impossibile in 1-2 giorni coprire tutto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Dopo qualche minuto, sono riuscito ad effettuare uno speedtest.

Rete_dati_ko_camposampiero3.png
Rete_dati_ko_camposampiero4.png
ù

Poco dopo, nulla. Ec alle stelle con valori oltre 11-13.

Rete_dati_ko_camposampiero5.png
Rete_dati_ko_camposampiero6.png
Rete_dati_ko_camposampiero7.png


Seleziono il Gsm (unica salvezza, visto il segnale più buono).

Rete_dati_ko_camposampiero8.png
Rete_dati_ko_camposampiero9.png


C’era il 900 e 1800, ma tra un saltare in entrambe le tecnologie non si riusciva a scambiare dati. Troppi giovani e fanciulle connessi. C’era un briciolo di LTE (avevo rilevato prima nel quartiere) ma non ho forzato il telefono.

Ho notato che il Gsm di Tim scompariva e compariva ad intervalli.

2_G_Camposampiero_parcheggio.png


Questo evento, proseguirà fino a martedì sera. Tanta bella gente e buona musica (da anni 90, dance ecc…). Ho parlato pure con due ragazze di Mestre, viva la varietà;).

Saeuti

Albemix
Gli altri gestori come si si comportavano?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri ho fatto Treviso - Ravenna, tramite la SS Romea, andata e ritorno. All'andata, ho mappato Vodafone 4G + Tim 3G, + Moto G 4G con sim Wind bloccato in 4G. Al ritorno, Tim 4G + Vodafone 3G, + Moto G 4G idem come all'andata. (Il moto G 4G, bloccato in 4G, quando sparisce il 4G wind mappa il gestore a cui si aggancia).

E' da sempre una strada con punti critici per tutti, dove spesso non ci investono perché alla fine è una strada in mezzo al nulla, per quanto porti a tutti i lidi dell'adriatico.

Qui ci sono alcuni screen, solo 4G, di vodafone, Tim e Wind. Come ci si aspettava, quella messa meglio è Voda, seguita da Tim e infine da Wind.

Vodafone:





Tim:





Wind:





Trovate tutto su cellmapper.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Quindi non è normale che un gestore che sta diventando il primo nazionale sia inutilizzabile alla prima sagra di paese (un evento qualunque, per dire) che capita, è inaccettabile. Servono più siti, ma soprattutto il 4G ovunque.
Se non si danno una mossa da fine giugno fino a settembre prevedo il patatatrac quasi ogni giorno qui in Salento.
Sembra quasi di rivivere gli anni dove era il 3g ad essere con il lumicino, e quando c'era era ko per mancanza di flussi.
Per assurdo invece qui 3 se la caverà non bene, benissimo. Ha ormai quasi tutto 4G, e dove non prende andrà in roaming con Wind.
Perché sono convinto che il passaggio dalla 22299 alla 22288 avverrà dopo l'estate.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Perché sono convinto che il passaggio dalla 22299 alla 22288 avverrà dopo l'estate.
Non metto in dubbio che non sia un gioco da ragazzi riorganizzare una rete fondendone 2... anzi.. però ora stanno davvero tirando troppo in là.. è passato troppo tempo da quando hanno iniziato a parlare fino ad ora.. e fino ad ora non si è visto nulla neanche un test, e il divario con gli altri 2 continua ad aumentare specie in 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Se non si danno una mossa da fine giugno fino a settembre prevedo il patatatrac quasi ogni giorno qui in Salento.
Sembra quasi di rivivere gli anni dove era il 3g ad essere con il lumicino, e quando c'era era ko per mancanza di flussi.
Per assurdo invece qui 3 se la caverà non bene, benissimo. Ha ormai quasi tutto 4G, e dove non prende andrà in roaming con Wind.
Perché sono convinto che il passaggio dalla 22299 alla 22288 avverrà dopo l'estate.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Concordo. Questa estate col solo 800 voglio vedere come si presentano anche sulla riviera di San Benedetto. Schianta tutto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Concordo. Questa estate col solo 800 voglio vedere come si presentano anche sulla riviera di San Benedetto. Schianta tutto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Dubito, è già tardi per l'estate per risolvere umanamente ogni città tutte insieme. La scorsa estate non ha retto?
 
Top