Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Rilevando tutte le bande attive. Dal sito multigestore a Rosà (VI) in via san paolo.

Foto dell’alberello completo.

Bts_multigestore_Rosa1.jpg
Bts_multigestore_Rosa.jpg


Pannelli più in alto per Tim, a seguire H3G e al centro la coppia di celle per ogni settore del gestore arancione (le uniche mai cambiate dopo 8 anni). A concludere, i radianti quadribanda Huawei per Vodafone (con due ingressi connessi). Presente una RRU Nokia, vari link radio (due per Wind e idem per H3G dove uno rimane sconnesso) uno Faini di Vodafone.

Dal Gsm.

Gsm_Tim_Rosa.png
Gsm_Vodafone_Rosa.png
Gsm_Wind_Rosa.png


In Gsm 1800. Ricerca rete.

Ricerca_Rete_Gsm_1800_Rosa.png


Gsm_1800_Vodafone_Rosa.png
Gsm_1800_Wind_Rosa.png


Umts.

Umts_Tim_Rosa.png
Umts_Vodafone_Rosa.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Umts_Wind_Rosa.png
Umts_H3_G_Rosa.png


Banda 8. Quasi presente per tutti.

Ricerca_Rete_Umts_900_Rosa.png


Umts_B8_Vodafone_Rosa.png
Umts_B8_Wind_Rosa.png
Umts_B8_H3_G_Rosa.png


Vodafone arriva il segnale da lontano, Umts a 900 ben presente per Wind & H3G. Tim non pervenuta.

In 4G, a partire dalla banda 3.

LTEB3_Tim_Rosa.png
LTEB3_Vodafone_Rosa.png
LTEB3_H3_G_Rosa.png


Unico operatore con l’LTE in banda 3, è H3G. Banda 7 inesistente in questa zona, H3G predispone l’ingresso su questo sito ma non è cablato.

Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
A concludere la banda 20.

LTEB20_Tim_Rosa.png
LTEB20_Vodafone_Rosa.png
LTEB20_Wind_Rosa.png


Tim & Vodafone ben presenti, per Wind il segnale arriva dal sito VI020 di Bassano Del Grappa in via cima.

Segnalo un fastidioso problema in Umts per Wind. Mi è capitato che il telefono, più di una volta si connetta al terzo layer del sito VI142 di via cattaneo (o altri siti) rimanendo sempre collegato allo stremo del segnale.

Problema_10613_Rosa.png
Problema_10613_Rosa1.png


Alla prossima esperienza:bye:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Esperienza di copertura, in via ragazzi del 99 a Vicenza. Quest’antenna storica (nata inizialmente solo Vodafone) e successivamente è arrivata Wind dopo qualche anno; a seguire Tim.

Qualche foto.

VI235_Apr_17.jpg
VI235_Apr_17_1.jpg


I pannelli.

VI235_Apr_17_2.jpg


Inizio dal Gsm.

Gsm_Tim_Via_Ragazzi_99_Vicenza.png
Gsm_Vodafone_Via_Ragazzi_99_Vicenza.png
Gsm_Wind_Via_Ragazzi_99_Vicenza.png


2G presente per tutti, in solo ambito 900. Wind si differenzia, per il CRO +10.

Umts.

Umts_Tim_Via_Ragazzi_99_Vicenza.png
Umts_Vodafone_Via_Ragazzi_99_Vicenza.png
Umts_Wind_Via_Ragazzi_99_Vicenza.png
lTl8vo9.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Banda 8. Presente per tutti.

Rzx7sNP.png
4954E8q.png
nXuPtKc.png
yTvnAYR.png


Attiva per Wind & Vodafone.

LTE, a partire dalla banda 3.

EG3pge3.png
idoZP92.png
vq4Dmqc.png


20 Mhz per i due gestori Tim & Vodafone. Buoni valori per H3G che proviene dal sito presso un condominio (laterale di via ragazzi del 99).

Ricerca rete in banda 7.

23aSgcp.png
RJOGmIE.png


Unico operatore e valori molto buoni.

Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
E per finire la banda 20. Presente per tutti i gestori di questo sito condiviso.


LTEB20_Tim_Via_Ragazzi_99_Vicenza.png
LTEB20_Vodafone_Via_Ragazzi_99_Vicenza.png
LTEB20_Wind_Via_Ragazzi_99_Vicenza.png


Per Tim, tenete in considerazione il sito rilevato e non i valori che riportano la rete di Wind (in parte di Vodafone).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ah vero che da te c'è qualche curiosissimo caso di CRO positivo sul GSM 900... molto particolare
 
A

Albemix

Guest
Eh si, a meno di 300 metri c'è l'altra antenna storica e nel punto della rilevazione; arrivava il 1800 con un bel -59 dB:green:. Da evidenziare che in alcuni siti il CRO (1800) è variabile per settore (esempio +6 +8 +10) e altri misti.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Sì il CRO variabile sul DCS lo riscontro anche in area Huawei dove c'è un minimo di +8 fino al massimo di +14... ben altra storia con NSN ed il CRO fisso a +20 :devil:
 
A

Albemix

Guest
O anche un CRO neutro, oppure +4. Ah si, mi ricordo nel 2006 che per la prima volta vedevo in Lombardia i CRO a +20/+28.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Esperienza di copertura delle velocità, sabato notte poco prima delle ore 5. Dopo essere uscito da una “disco” a Vicenza Ovest, mi sono fermato presso questo distributore automatico di cibo/bevande 24/24h in viale trieste a Vicenza. Avevo parcheggiato l'auto davanti al mc drive:lol: per tutto esaurito in via vecchia ferriera.


tappa_spuntino_notturno.jpg
VI235_Cellmapper_Mappa.png


Testando l’LTE, dal sito VI235 di via ragazzi del 99 (dietro alle mie spalle oltre al palazzo). Gestione Ericsson.

Speedtest_VI235_LTE_sabato_notte1.png
Speedtest_VI235_LTE_sabato_notte2.png
Speedtest_VI235_LTE_sabato_notte3.png


Mi sarei aspettato qualcosina di più, il signal to noise ratio era stabile ma se tenevo il telefono in modalità diagonale, altrimenti il valore scendeva anche <10.

In Umts, dal sito vicinissimo VI009 (sempre in questa via) e con vista libera (oltre alla rete e zona).

tappa_spuntino_notturno2.jpg
Speedtest_VI009_Umts_sabato_notte1.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest_VI009_Umts_sabato_notte2.png
Speedtest_VI009_Umts_sabato_notte3.png
Speedtest_VI009_Umts_sabato_notte4.png
Speedtest_VI009_Umts_sabato_notte5.png


Niente sfondamento dei 30 mega:green:.

E dopo avere mangiato dei tramezzini (oltre a 1 litro di acqua), super soddisfatto per tornare a casa dopo una bella serata fiondandomi subito a letto:D.

boni_tramezzini.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
E dopo avere mangiato dei tramezzini (oltre a 1 litro di acqua), super soddisfatto per tornare a casa dopo una bella serata fiondandomi subito a letto:D.

boni_tramezzini.jpg


Saeuti

Albemix

OT Io resto fedele al classico paninaro ambulante le notti del weekend che ho fame..certo meglio conoscerli che sono puliti lo vedi subito... però mi dispiace ma per me non c'è storia il paninaro è il paninaro, in primis trovo il panino più buono e sostanzioso di quelli del Mc... e poi il panino dal paninaro è un rito, ha un suo fascino! Alla fine col via vai che c'è dal paninaro venerdi e sabato notte finisce che fai li il post serata, inizi a parlare con qualcuno, o incontri qualcuno che conosci tu o gli amici con cui sei si parla ecc ecc... va a finire che arrivi a casa che c'è già luce... parti col presupposto panino e poi casa e alla fine ci passi 2 ore dal paninaro :D... AMBULANTE TOP.. poi è soggettivo..
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
O.T. Cibo sano quei tramezzini altro che McDrive (lol)

Ah di sicuro si, per non parlare delle patatine che contengono 20 ingredienti oltre che si conservano anche 1 anno e non avariano (idem i panini). Pensa cosa mangiano le persone ogni giorno, poi vediamo obesi e casi di diabete, infarti e ostruzioni delle arterie coronarie (guarda caso sempre di più negli ultimi anni, ci sono casi di morti per malori e infarti improvvisi oltre ad altri fattori quali lo stress lavorativo, problemi famigliari, separazioni ecc...). Quanti giovani vedevo mangiare e per non parlare delle auto in fila, ah contenti loro del Mc;).

csfr9019 ha detto:
OT Io resto fedele al classico paninaro ambulante le notti del weekend che ho fame..certo meglio conoscerli che sono puliti lo vedi subito... però mi dispiace ma per me non c'è storia il paninaro è il paninaro, in primis trovo il panino più buono e sostanzioso di quelli del Mc... e poi il panino dal paninaro è un rito, ha un suo fascino! Alla fine col via vai che c'è dal paninaro venerdi e sabato notte finisce che fai li il post serata, inizi a parlare con qualcuno, o incontri qualcuno che conosci tu o gli amici con cui sei si parla ecc ecc... va a finire che arrivi a casa che c'è già luce... parti col presupposto panino e poi casa e alla fine ci passi 2 ore dal paninaro :D... AMBULANTE TOP.. poi è soggettivo..

Se vieni a Vicenza, ti consiglio quello che c'è in via quadri (io lo chiamo il paninaro dal GROSSO, visto che il proprietario è uno di stazza ma simpaticissimo e ogni volta quando suono lui o i suoi collaboratori mi salutano). A Creazzo ce ne sono altri due da anni (una paninara a Ponte Alto ha chiuso i battenti da poco, nonostante c'era il Mc a 30 metri da lei) e non si mangia male, unica pecca l'inverno e il freddo.
E' raro che ho fame quando esco dalla disco, ogni tanto qualche "spunciotto" tipo un tramezzino oppure qui a casa un grissino o taralli mangio. Si, puoi conoscere gente ma a quell'ora non tutti sono proprio sani da come ho visto, alcuni anche ubriachi oppure le coppie che rimangono per i fatti loro.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo in via brenta (https://goo.gl/maps/vLFSu9WPMnC2) ad Altavilla Vicentina (VI). Presente dal 2008, il sito di via tagliamento (nato inizialmente Wind) con quasi tutti presenti. Come ultimo operatore, è arrivata Tim.

Qualche foto dell’antenna.

VI150_Altavilla_Vicentina_Apr17.jpg
VI150_Altavilla_Vicentina_Apr17_1.jpg


I pannelli di Wind, Vodafone e Tim.

VI150_Altavilla_Vicentina_Apr17_2.jpg


Configurazione di due celle bibanda per entrambi i radianti Wind. In Vodafone, anche lei doppio pannello di cui uno tribanda e il rimanente bibanda. Per Tim, la scelta di un’unica cella quadribanda. Tutto Kathrein.

Passando ai vari rilievi in ogni banda. A partire dal Gsm.

Gsm_Tim_Altavilla_Vicentina.png
Gsm_Vodafone_Altavilla_Vicentina.png
Gsm_Wind_Altavilla_Vicentina.png


2G presente per Wind & Tim.

Umts classico.

Umts_Tim_Altavilla_Vicentina.png
Umts_Vodafone_Altavilla_Vicentina.png
Umts_Wind_Altavilla_Vicentina.png
Umts_H3_G_Altavilla_Vicentina.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Banda 8.

Umts_B8_Tim_Altavilla_Vicentina.png
Umts_B8_Vodafone_Altavilla_Vicentina.png
Umts_B8_Wind_Altavilla_Vicentina.png
Umts_B8_H3_G_Altavilla_Vicentina.png


Presenti tutti, da questo sito solo Wind ha attivo l&#8217;Umts a 900.

In LTE, a iniziare dalla banda 3.

LTEB3_Tim_Altavilla_Vicentina.png
LTEB3_Vodafone_Altavilla_Vicentina.png
LTEB3_H3_G_Altavilla_Vicentina.png


Solo Vodafone ha attiva questa tecnologia in 4G, con 20 Mhz. Non male anche H3G che arriva da altri siti.

Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Banda 7. Ricerca rete.

Ricerca_Rete_Banda7_Altavilla_Vicentina.png


LTEB7_Vodafone_Altavilla_Vicentina.png
LTEB7_Wind_Altavilla_Vicentina.png
LTEB7_H3_G_Altavilla_Vicentina.png


Segnali molto deboli, ogni tanto sparivano Wind e Vodafone.

Banda 20.

LTEB20_Tim_Altavilla_Vicentina.png
LTEB20_Vodafone_Altavilla_Vicentina.png
LTEB20_Wind_Altavilla_Vicentina.png


Questa volta, presenti tutti e tre i gestori. Tim & Wind in solo LTE 800 Mhz, mentre per Vodafone banda 3 in aggiunta (30Mhz).

Quante volte ci sono passato in questa zona, nel 2005 quando non c&#8217;era il sito mi ricordo che Wind arrivava scarsamente outdoor (indoor in una disco Expo ora abbandonata, non c&#8217;era copertura).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
A Danta di Cadore (BL), Vodafone ha aggiunto la B3 (15MHz) alla B20, attivando 4G+!! Robe da matti, sono 400 abitanti quando son tutti.. L'avevano già inserita nelle 'zone turistiche', quindi aveva già 4G, ma 4G+ qui MAI me lo sarei aspettato...
Cercherò di fare un report magari domani, se ho tempo.

Quindi, qui Vodafone 4G+, 3G B1+B8, 2G, Wind 3G B1+B8 + 2G, Tim 2G only..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top