Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
BTS, small cell o qualsiasi altra cosa!! Assurda questa situazione, non l'avrei mai immaginato considerato quanto Vodafone tiene alle località turistiche...
Già, magari una small cell c'è anche, sarebbe veramente assurdo che non ci fosse nulla, solo che la copertura è ben limitata. Magari proprio non c'è niente 😱. Sarà un anno che non vado a Venezia.. Prima o poi tornerò, magari qui sotto carnevale. Di per certo so che nelle viuzze interne mi trovavo spesso senza segnale.. Ma non ricordo se fossi ancora con Wind. Indagherò :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Eppure io ricordo che anni fa..Voda e prima Omnitel erano i migliori a Venezia. Avevano un botto di micro. Cosa che non avevano gli altri.
Chiaramente parlo di 2g/3g

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, scusate ma non avevo idea di dove postare questa news, non riguardando Vodafone IT
http://www.corrierecomunicazioni.it...-huawei-vodafone-qualcomm-vola-a-370-mega.htm
In ogni caso, potreste spiegarmi che cosa sarebbe questa tecnologia "License Assisted Access (Laa)"? Cosa avrebbe di rivoluzionario dato che per raggiungere i 370Mbit/s hanno dovuto utilizzare un totale di 55MHz di spettro radio? Cosa cambia dal MIMO 4x4 e dalla tecnologia attuale?
 
A

Albemix

Guest
Non è facile per Venezia coprirla tutta, servirebbero almeno due micro per ogni calla. Mi ricordo in casa di una persona vicino a piazza S. Marco al piano terra, Wind arrivava a stento in solo Gsm e a tratti con il 1800. Le mura di quelle case, sono peggio di tutte.

Domenica, il tempo dovrebbe essere buono. Un ultimo salto lo faccio più che volentieri, finalmente le giornate sono miti e sempre più lunghe!. Se qualcuno/a c'è e vuole fare qualche chiacchera/rilievo, ben volentieri.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da Salcedo (VI), un’analisi di tutte le bande come arrivano nel punto in cui mi trovavo sopra una piccola collina; alle mie spalle avevo il cimitero e la bts Wind.

Gsm.

Gsm_Tim_Salcedo.png
Gsm_Voda_Salcedo.png
Gsm_Wind_Salcedo.png


Umts.

Umts_Salcedo_Tim.png
Umts_Salcedo_Voda.png
Umts_Salcedo_Wind.png
Umts_Salcedo_H3_G.png


Banda 8. Ricerca rete.

Ricerca_Rete_B8_Salcedo.png


Umts_B8_Salcedo_Tim.png
Umts_B8_Salcedo_Voda.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Umts_B8_Salcedo_H3_G.png


Segnali tutti provenienti dalla pianura, Wind non è comparsa in ricerca rete. H3G non ha nessuna bts in zona a Salcedo.

Passando al 4G, ricerca rete in banda 3.

Ricerca_Rete_B3_Salcedo.png


LTE_B3_Tim_Salcedo.png
LTE_B3_Vodafone_Salcedo.png
LTE_B3_H3_G_Salcedo.png


Anche qui, banda 3 che arriva dai comuni della pianura.

Banda 7. Quasi data per scontata che non ci fosse.

Ricerca_Rete_B7_Salcedo.png


LTE_B7_H3_G_Salcedo.png
LTE_B7_Vodafone_Salcedo.png


Incredile per H3G, con un SRN appena positivo. Chissà da dove arriva questo segnale.

E per concludere, banda 20.

Ricerca_Rete_B20_Salcedo.png


LTE_B20_Tim_Salcedo.png


Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
LTE_B20_Vodafone_Salcedo.png


Mi aspettavo l’attivazione del 4G di entrambi i gestori e invece nel sito in cositing, solo Vodafone ha l’LTE. Che figura qua Tim, nonostante la centrale sia stata potenziata e tutto.
Per Wind, il segnale arrivava vicino al sito da Thiene (mi sono spostato in un secondo momento).

LTE_B20_Wind_Salcedo.png


E tanti saluti da questo comune!.

Salcedo_vista_paese.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Altro bel report completo!
Spaventosi gli EcN0 in B8 comunque :surrender: si vede che dalla pianura in su si agganciano tutti.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi sono stato a sciare a nel comprensorio di Pampeago-Obereggen, a cavallo tra val di Fiemme e Provincia di Bolzano.

Mi trovavo qui, in baita Feudo a fare uno spuntino. :p Ecco come si sono comportati i gestori dentro il locale.

Ricerca reti 4G.

wYXADfy.png

Solo Vodafone e TIM, seguono i valori.

piHU0ir.png
TmLfKKU.png


TIM un filino meglio, prestazioni dell'LTE di Voda (ovviamente sottotono con quel segnale)

xvdilTO.png


Ricerca reti 3G.

fUlcs9X.png


Presenti tutti, anche se H3G non sono riuscito ad agganciarlo, seguono i valori degli altri 3.

yvgN00j.png
HF7hxLq.png
B0SKoMr.png


Continuo su post successivo
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Valori 2G (presenti tutti)

0QAnINC.png
ac50Wbu.png
i3oIDhp.png



Allora, Vodafone non ha il 4G sulla BTS principale del comprensorio, che non capisco se sia questa, oppure si sia trasferita con TIM sul Dos Capel , l'autorizzazione della provincia c'è, però ho notato che la seggiovia Gardone-Passo Feudo, che scende verso Predazzo ha una copertura scarsissima e solo GSM da celle varie pur avendo vista sul Dos, perciò presumo che il 3G sia attivo sull'altra.

L'altra antenna importante è questa, e offre copertura dalla parte di Bolzano degli impianti, ed ha LTE attivo.

Wind invece dovrebbe avere due antenne, una sopra la casetta con Vodafone, l'altra all'arrivo della seggiovia di Passo Feudo, infatti l'ho vista ed è proprio lì attaccata (autorizzazione della provincia)

Scandaloso Tre che non si è degnato di attivare nemmeno un mezzo impianto, e c'è moltissimo turismo sia d'inverno che d'estate, vabbè risolverà con il Roaming con Wind in futuro.

Tutto mappato su Cellmapper:
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0


https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, il 4G di Tim viene decisamente dal Dos, quello di VF che hai agganciato dal San Pellegrino... Dovranno aggiornare quella lì del comprensorio
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
theking ha detto:


Allora, Vodafone non ha il 4G sulla BTS principale del comprensorio, che non capisco se sia questa, oppure si sia trasferita con TIM sul Dos Capel , l'autorizzazione della provincia c'è, però ho notato che la seggiovia Gardone-Passo Feudo, che scende verso Predazzo ha una copertura scarsissima e solo GSM da celle varie pur avendo vista sul Dos, perciò presumo che il 3G sia attivo sull'altra.

L'altra antenna importante è questa, e offre copertura dalla parte di Bolzano degli impianti, ed ha LTE attivo.

Wind invece dovrebbe avere due antenne, una sopra la casetta con Vodafone, l'altra all'arrivo della seggiovia di Passo Feudo, infatti l'ho vista ed è proprio lì attaccata (autorizzazione della provincia)

Scandaloso Tre che non si è degnato di attivare nemmeno un mezzo impianto, e c'è moltissimo turismo sia d'inverno che d'estate, vabbè risolverà con il Roaming con Wind in futuro.

Tutto mappato su Cellmapper:
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0


https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0


Conosco bene la zona. Si Wind è a Passo Feudo, ma almeno questa estate sul palo accanto all'arrivo c'erano i pannelli solo di Vodafone, e io pensavo fosse a Doss, tra l'altro non è ancora censita da Johann Silbernagl sul suo fantastico sito.
La copertura di Wind in 3G è ottima, ovviamente del 4G non vi è traccia nè in Val di Fiemme, nè a Nova Levante nè a Nova Ponente, bisogna arrivare fino a Canazei per trovarne un po'. Da ricordare la vergognosa situazione della stazione di partenza della funivia al centro del salto con gli sci di Predazzo dove, praticamente, manca segnale, mentre sono presenti Tim e Vodafone con pannelli sui pali dell'illuminazione.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Obert ha detto:
Conosco bene la zona. Si Wind è a Passo Feudo, tra l'altro non è ancora censita da Johann Silbernagl sul suo fantastico sito.
La copertura di Wind in 3G è ottima, ovviamente del 4G non vi è traccia nè in Val di Fiemme, nè a Nova Levante nè a Nova Ponente, bisogna arrivare fino a Canazei per trovarne un po'. Da ricordare la vergognosa situazione della stazione di partenza della funivia al centro del salto con gli sci di Predazzo dove, praticamente, manca segnale, mentre sono presenti Tim e Vodafone con pannelli sui pali dell'illuminazione.
O passo rolle se non sbaglio :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Obert ha detto:
Conosco bene la zona. Si Wind è a Passo Feudo, ma almeno questa estate sul palo accanto all'arrivo c'erano i pannelli solo di Vodafone, e io pensavo fosse a Doss, tra l'altro non è ancora censita da Johann Silbernagl sul suo fantastico sito.
Non capisco se per arrivo intendi l'arrivo della seggiovia del passo Feudo o altro, comunque sul palo Wind ci sono 3 pannelli classici tiltatissimi meccanicamente più un pannellino piccolo puntato verso la baita, chissà a che serve.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
theking ha detto:
Non capisco se per arrivo intendi l'arrivo della seggiovia del passo Feudo o altro, comunque sul palo Wind ci sono 3 pannelli classici tiltatissimi meccanicamente più un pannellino piccolo puntato verso la baita, chissà a che serve.
Si l'arrivo della seggiovia
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Altro bel report completo!
Spaventosi gli EcN0 in B8 comunque :surrender: si vede che dalla pianura in su si agganciano tutti.

Eh si, con passione e tanto amore sempre al completo. La banda 8, non farebbe male in queste zone collinari e immerse in una vasta area verde. Se Wind deciderà in futuro di accenderla sul sito di Salcedo (oltre a essere in una buona posizione di dominanza rispetto a quello di Tim-Vodafone) i benefici sarebbero migliori, senza intasare tutto l'Umts classico.

H3G mi ha stupito, in LTE in banda 7 considerando che arriva tutto da lontano.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Carpasio (im)
Bts dedicata solo Tim , quindi copertura solo tim 2g+3g

piazza del paese
9f2cf27bc01d8c270b58debdd431179b.jpg
a670bb0a66cd7455e420548ff4fe70dd.jpg


3g
1cefe01249a52afc5214421a52974ed1.jpg

2g
fca6148c872c3492dc9aa68d46a19c0f.jpg

4g arriva da Montalto ligure
0dffabe9014f09b1e5c28cfeb838a770.jpg


Vicino la Chiesa di carpasio

4bc68fa11cb239231355cf00942c9acb.jpg


4g sempre da Montalto andava sui 13 mega , per il segnale niente male
d9beb428013f66936f3343990712c664.jpg


3g
4290a972bee6c385597ffdae426f4b8d.jpg


2g
d33af6a1679bbe805c9446315e125124.jpg


Nonostante vf indichi 3g parziale non arriva nulla
Idem 2g .. si inizia a prendere tutto poco prima di Montalto ligure

Inviato dal mio 5051D utilizzando Tapatalk
 
Top