Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
dfb96104a9e9aa30ed7bf421faf8b7c2.jpg
93ac1c6fadff8b7580f8c29750599984.jpg
7c298d3de20bc4144cd1a8cba395121e.jpg


Ricerca B1:
aeaf4e5e9cce4c2062e84ed86ddb0279.jpg

9bc84cf18764c524eaf2a89f243983de.jpg
3a097f17dfc806249e742bb4e0efdbbd.jpg
9e2592c27496389fcbba1266e49aa918.jpg


4G vodafone:
f918faac264f408ab5f1933291425546.jpg
5a32430051d93fdb4a0725191f4dcac7.jpg


Da tenere conto che c'erano centinaia di persone solo lì, impossibile trovare neanche da parcheggiare, ed è un settore che copre una zona molto vasta. (il discorso vale per tutti immagino).
c730fbe4618f53d4e9b1d1cbca58debf.jpg


BTS: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Prettau

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Wind sbaglio o tiene molto alla copertura in TAA? A parte 4G, ovviamente.
Ottimi report comunque.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Wind sbaglio o tiene molto alla copertura in TAA? A parte 4G, ovviamente.
Ottimi report comunque.
Beh come copertura Wind direi che è mediamente avanti proprio a livello nazionale :) qui in Alto Adige mai avuto problemi, sono con un paio di altre persone che hanno Wind e mai avuto un problema finora. Certo, il 4G è indietro (al di là delle città e zone molto turistiche tipo S. Martino in Badia e S. Vigilio di Marebbe dove ha una provvidenziale B20). Oggi ho anche trovato il primo sito di Vodafone finora senza 4G (questo del report qui sopra).
C'è uno che ha anche un Tablet con sim Tim, che usa per lavoro, ma ormai ci ha rinunciato e l'ha chiuso in valigia :lol:



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Beh come copertura Wind direi che è mediamente avanti proprio a livello nazionale :) qui in Alto Adige mai avuto problemi, sono con un paio di altre persone che hanno Wind e mai avuto un problema finora. Certo, il 4G è indietro (al di là delle città e zone molto turistiche tipo S. Martino in Badia e S. Vigilio di Marebbe dove ha una provvidenziale B20). Oggi ho anche trovato il primo sito di Vodafone finora senza 4G (questo del report qui sopra).
C'è uno che ha anche un Tablet con sim Tim, che usa per lavoro, ma ormai ci ha rinunciato e l'ha chiuso in valigia :lol:



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Intendo che nonostante sia difficile da coprire lo coprono bene.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Intendo che nonostante sia difficile da coprire lo coprono bene.
Ah beh, quello sì. Merito specialmente del 3G 900 e delle bande basse. In effetti sono davvero stupito di aver trovato tanto 3G 900 qui anche per vodafone.. Praticamente ce l'ha attivo su ogni impianto, e l'ho rilevato anche a Brunico città! Da me a Treviso MAI visto, per km e km. Tanta roba!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Wind sbaglio o tiene molto alla copertura in TAA? A parte 4G, ovviamente.
Ottimi report comunque.
In provincia di Bolzano specialmente, e ancora più in particolare in Val Pusteria. Mi ricordo 4 anni fa con Wind a Brunico era uno scempio, c'erano solo le Bts di Teodone e quella in cima al monte Elle, il GSM andava anche benino, ma per quanto riguardava il 3G stendiamo un velo pietoso. Ora ha recuperato.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Ah beh, quello sì. Merito specialmente del 3G 900 e delle bande basse. In effetti sono davvero stupito di aver trovato tanto 3G 900 qui anche per vodafone.. Praticamente ce l'ha attivo su ogni impianto, e l'ho rilevato anche a Brunico città! Da me a Treviso MAI visto, per km e km. Tanta roba!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
A Treviso Wind non usa 900Mhz?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Si riferisce a vodafone che usa tantissimo u900 in montagna e quasi nulla nelle città almeno fino ad ora.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
A Treviso Wind non usa 900Mhz?

ibm17 ha detto:
Si riferisce a vodafone che usa tantissimo u900 in montagna e quasi nulla nelle città almeno fino ad ora.
Si sì vodafone, esatto. Wind lo usa eccome il 3G 900 a Treviso (anche se non è attivo su tutti i siti). Vodafone manco a pagarlo oro. Per fortuna si salvano abbastanza col 4G B20.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
C'è uno che ha anche un Tablet con sim Tim, che usa per lavoro, ma ormai ci ha rinunciato e l'ha chiuso in valigia :lol:



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mi sembra un tantino esagerato... tranne rari posti c'è molto 3g e anche abbastanza 4g

e parla uno che è appena stato in questi posti.. poi ovvio le dolomiti sono ampie .. ma non mi sembra cosi esagerata la cosa .. anzi ha molto + 4g tim che wind per dire


wind copre molto anche grazie ai 900 c'è poco da dire...

sinceramente se dovrei scegliere in alto adige a parte la tim , farei Vodafone senza alcun dubbio!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
mi sembra un tantino esagerato... tranne rari posti c'è molto 3g e anche abbastanza 4g

e parla uno che è appena stato in questi posti.. poi ovvio le dolomiti sono ampie .. ma non mi sembra cosi esagerata la cosa .. anzi ha molto + 4g tim che wind per dire


wind copre molto anche grazie ai 900 c'è poco da dire...

sinceramente se dovrei scegliere in alto adige a parte la tim , farei Vodafone senza alcun dubbio!
Beh stando in città sicuramente ci sarebbe anche il 4G, ma fuori città... Qui a S. Martino la situazione è chiara. Serve a poco avere il 4G++ in città se poi dopo sei in 2G.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Beh stando in città sicuramente ci sarebbe anche il 4G, ma fuori città... Qui a S. Martino la situazione è chiara. Serve a poco avere il 4G++ in città se poi dopo sei in 2G.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

beh , li perché magari manca una bts ;) e mancano i 900! tanto "preso in giro" con sti 900 ma aiutano e aiutano eccome! anche se non fanno miracoli ma aiutano tantissimo , quel tratto anche per vf non brilla , siamo li come impianti , tranne 1 forse , ma vf ha tutti 900 , tim ha u2100... ergo è principalmente quello

io personalmente preferisco avere un 4g pulito e una rete ben strutturata , rispetto ad una rete "fatta male" e 4g spesso che fa pietà! poi se sarò in E , ho anche altre sim con me "tampone" nessun problema!


avere 4g b20 spesso come fa vf equivale ad avere un 4g anche che non naviga , un amico si trova in un paese dove solo vf ha il 4g sopra il paese , peccato che vada a max 8 mega , perché ha i settori messi male e snr pietoso , va meglio tim per farti capire ...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
beh , li perché magari manca una bts ;) e mancano i 900! tanto "preso in giro" con sti 900 ma aiutano e aiutano eccome! anche se non fanno miracoli ma aiutano tantissimo , quel tratto anche per vf non brilla , siamo li come impianti , tranne 1 forse , ma vf ha tutti 900 , tim ha u2100... ergo è principalmente quello
Sì infatti, il problema principale è questo. Tim va avanti tutta coi 2100 anche in montagna (che poi, a volte anche atm tipo selva dei Molini, quindi non so che senso abbia), io non ho rilevato i 900 da nessuna parte qui.
A S. Martino in Badia in particolare non ha la bts, e qui vodafone dentro in casa mi dà -83 in 3G 900, quindi direi che problemi non ne ha proprio. Certo il 4G B3 qui serve a poco o niente, avrebbero dovuto attivare una B20 almeno dal versante di S. Martino, come Wind.

Ad ogni modo, al di là di S. Martino, in tutti i posti in cui sono stato e che ho avuto tempo di verificare, Tim era sempre l'ultima, a volte addirittura in 2G con H3G in 3G, il che è tutto dire. Basta guardare i report che ho postato finora..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì infatti, il problema principale è questo. Tim va avanti tutta coi 2100 anche in montagna (che poi, a volte anche atm tipo selva dei Molini, quindi non so che senso abbia), io non ho rilevato i 900 da nessuna parte qui.
A S. Martino in Badia in particolare non ha la bts, e qui vodafone dentro in casa mi dà -83 in 3G 900, quindi direi che problemi non ne ha proprio. Certo il 4G B3 qui serve a poco o niente, avrebbero dovuto attivare una B20 almeno dal versante di S. Martino, come Wind.

Ad ogni modo, al di là di S. Martino, in tutti i posti in cui sono stato e che ho avuto tempo di verificare, Tim era sempre l'ultima, a volte addirittura in 2G con H3G in 3G, il che è tutto dire. Basta guardare i report che ho postato finora..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

i 900 ci sono ;) ma sono veramente pochi... vf ha praticamente tutto u900 , idem o quasi wind , vabbè io non ho mai avuto problemi con tim questa estate anzi si , su tantissimi posti , solo in 1 ho avuto problemi , MISURINA e parte largo di Anterselva , per il resto , tutto bene , anche cascata riva di Tures .. passeggiata in mezzo ai boschi di cavalese ...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
i 900 ci sono ;) ma sono veramente pochi... vf ha praticamente tutto u900 , idem o quasi wind , vabbè io non ho mai avuto problemi con tim questa estate anzi si , su tantissimi posti , solo in 1 ho avuto problemi , MISURINA , per il resto , tutto bene , anche cascata riva di Tures .. passeggiata in mezzo ai boschi di cavalese ...
Eh non so che dirti, sarò stato sfigato io a beccare giusto i posti problematici per Tim.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Eh non so che dirti, sarò stato sfigato io a beccare giusto i posti problematici per Tim.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
:lol:può essere , vicino alle cascate a riva di tures vf aveva il 4g 800 a 8 mega per dirti ( a scatti ) , tim sui 40

comunque nessuno è perfetto , io preferisco una configurazione ben fatta in 3g e 4g , per Vodafone nulla da dire , tranne che esagera con la b20 in alcuni casi , per il resto va alla grande! :applauso:poi la scelta di attivare umts900 su tutte le bts montane è stata una scelta veramente top! e sono u900 configurati bene ;)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
:lol:può essere , vicino alle cascate a riva di tures vf aveva il 4g 800 a 8 mega per dirti ( a scatti ) , tim sui 40

comunque nessuno è perfetto , io preferisco una configurazione ben fatta in 3g e 4g , per Vodafone nulla da dire , tranne che esagera con la b20 in alcuni casi , per il resto va alla grande! :applauso:poi la scelta di attivare umts900 su tutte le bts montane è stata una scelta veramente top! e sono u900 configurati bene ;)

Sì anch'io sono stato alle cascate di Tures, ma è praticamente in città.. Anche H3G va bene in città, ma se dobbiamo prendere H3G come paragone, siamo proprio ai minimi.. Fuori dalle città non ci siamo proprio.
Tu preferisci una rete 3G/4G ben configurata in città e alcuni altri posti (ma allora anche h3g può andare bene), io preferisco una rete 3G mediamente ottima e una rete 4G capillare, anche se più volte con problemi di SNR, questo è vero.
Ripeto, ho postato i report sui posti in cui mi fermavo abbastanza a lungo da avere il tempo di farli, e penso che ognuno sia in grado di leggere i dati tecnici e trarne le proprie conclusioni. A me poco importa esaltare un provider piuttosto che un altro, tanto li ho girati tutti, mi basta solo che mi venga garantito il servizio nei posti in cui mi trovo, ed è palese che alcuni gestori rispondono meglio di altri in questo, almeno per quanto mi riguarda.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Preferisco Vodafone. 3G mediamente ottimo e 4G capillare anche se a volte un po' interferito ma se è per B20 che arriva ovunque ben venga.
 
Top