Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
dipende dai soldi che investi. se rovesci sul piatto i soldi necessari al roll-out della rete....la rete la fai, non in un mese certamente, ma se guardiamo quanti siti sta lavorando giornalmente Wind3........
Bho..io come parametro ho sempre H3G..che ho perso il conto dei miliardi di euro che ha investito in 14 anni per non finire una rete.
Non é uno scherzo creare una rete da zero
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Bho..io come parametro ho sempre H3G..che ho perso il conto dei miliardi di euro che ha investito in 14 anni per non finire una rete.
Non é uno scherzo creare una rete da zero
Esatto, basta vedere la fatica e l'impegno finanziario di Wind3 per unirne due. Secondo me Iliad non avrà mai una rete completa, cioè estesa all'intero territorio nazionale e non credo sia neppure nei loro progetti.
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
Potrebbe investire solo sul 4g/5g lasciando il resto al roaming.
Comunque è vero Tre non era riuscita a fare una rete completa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
In ogni modo per il bene di una sana concorrenza tra operatori, che significa prezzi più bassi per noi utenti, auguriamo buon lavoro e buona fortuna ad Iliad
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Riprendo un attimo il discorso delle BTS 3 -> Iliad, oggi mi sono accorto che hanno cambiato i pannelli ad una BTS di 3: ha quelli larghi, quando la scorsa settimana erano quelli più stretti e scuri:

foto_bts.jpg


Scusate per la bassa qualità, l'ho scattata davvero al volo mentre nevicava e stavo per perdere l'autobus :D

Vicino c'è una BTS Wind che era già stata aggiornata in precedenza:

bts_tre_wind_iliad.jpg


Potrebbe trattarsi di una installazione Iliad anche in questo caso perché sono abbastanza vicine. Nell'altra BTS non ho più avuto l'occasione di passarci per controllare se abbiano rimesso i pannelli
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Mi paiono i mobi e bologna come Modena è in fine swap rete unica
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
"A rivelarlo un documento interno di Wind Tre, rivolto agli investitori"

Questo documento segretissimo si trova in bella mostra sul sito di Wind Tre a questo link: http://www.windtre.it/Assets/M09/106/C_3_M09_10_1_0_file_it.pdf

Lascio a voi i commenti sulla credibilità di tale sito e simili.
che poi non dice nulla di nuovo e che non sapevamo già. L'ho voluto postare apposta.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Mi paiono i mobi e bologna come Modena è in fine swap rete unica

Concordo. Niente Iliad, sono i Mobi di WindTre.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Concordo. Niente Iliad, sono i Mobi di WindTre.

Non capisco il senso di avere 2 BTS così vicine allora, potevano almeno spostarla di qualche centinaio di metri a destra per coprire meglio quella zona, che infatti soffre parecchio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Non capisco il senso di avere 2 BTS così vicine allora, potevano almeno spostarla di qualche centinaio di metri a destra per coprire meglio quella zona, che infatti soffre parecchio

Hanno lasciato gli stessi identici orientamenti del sito di prima? Magari in futuro verrà traslocata, ma finché c'è contratto di affitto rimane lì...
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Bho..io come parametro ho sempre H3G..che ho perso il conto dei miliardi di euro che ha investito in 14 anni per non finire una rete.
Non é uno scherzo creare una rete da zero
Vero, ma per H3G credo abbia pesato molto il fatto di non avere avuto in concessione determinate frequenze che avrebbero garantito un segnale più esteso. In un paese come l'Italia che è prevalentemente collinare, senza le frequenze degli 800 e 900 non copri una beneamata mazza
 
G

giovax

Guest
fra.ricci ha detto:
Vero, ma per H3G credo abbia pesato molto il fatto di non avere avuto in concessione determinate frequenze che avrebbero garantito un segnale più esteso. In un paese come l'Italia che è prevalentemente collinare, senza le frequenze degli 800 e 900 non copri una beneamata mazza

veramente i 900 li ha avuti.....e Iliad scopa di gobbo, i suoi "miseri" 5 MHz a 900 ce li ha, ma cambia poco. Sono le regole italiane che oggi come oggi quasi impediscono di fare una rete a modo.
Certo, se facessero le zone bianche, con RAN sharing per tutti e 4 ......
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Beh si Tre li ha avuti, ma a quasi 10 anni di distanza dal lancio... considerate le tariffe quasi regalate hanno fatto anche troppo con i soli 2100.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Che poi con 5MHz cosa ci fai? Qualunque cosa, sei mooolto facilmente a rischio saturazione, che sia U900 che sia L900... Per cui, negli indoor molto molto spesso dovranno contare sul RAN sharing di WindTre, in attesa della gara per i 700MHz...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
WIND TRE SFIDA ILIAD. SIAMO PRONTI A COMBATTERE!
ibm17 ha detto:
Per cui, negli indoor molto molto spesso dovranno contare sul RAN sharing di WindTre, in attesa della gara per i 700MHz...
Leggere questi 2 post uno dopo l'altro mi scappa da ridere... scusate XD


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Hanno lasciato gli stessi identici orientamenti del sito di prima? Magari in futuro verrà traslocata, ma finché c'è contratto di affitto rimane lì...

L'orientamento preciso non me lo ricordo, ma penso che sia più o meno rimasto lo stesso, anzi un settore è puntato esattamente verso l'ex antenna Wind :D

Ecco non avevo pensato all'affitto.

Purtroppo mi è morto il Nexus 5 e non posso fare nessun test di rete con Wind3: il Moto Z ha la nano sim e con 3 invece ho la micro (non ho intenzione di spendere soldi per sostituirla, piuttosto aspetto Iliad e poi la testo tramite loro :p) nell'Huawei G play mini invece non va nessuna app di netmonitor, anzi avendoci messo la lineage viene visualizzato sempre segnale massimo :lol: sicuramente meglio un telefono ottimista che la seccatura di vedere segnale scarso, anche se poi lo capisco dai dati che non vengono scambiati :p
 
Top