Puoi dire quello che vuoi, il fatto che Fastweb ha letteralmente copiato la strategia di iliad dando una ripulita alla sua immagine è sotto gli occhi di tutti, solo uno stolto non lo capirebbe (tutta la campagna pubblicitaria dell'ultimo anno è stata incentrata sulla "trasparenza" "zero costi nascosti" etc etc... guarda il caso) e il rientro del call center in Italia ha fatto parte di questa strategia. Quello che citi è il "Protocollo di Autoregolamentazione promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico", già il nome dice tutto e in ogni caso è una iniziativa presa di comune accordo tra operatori e il Ministero (non una legge che obbliga nessuno e che riguarda solo una percentuale dei servizi erogati all'estero) e non modifica quanto detto prima, cioè che anche quella è stata tutta una strategia marketing di Fastweb per evitare di essere stritolata su più fronti dal nuovo concorrente.
E ribadisco, con 30 milioni di clienti hai le risorse per poterti permettere di gestire sia call center interno che dato in gestione alla Comdata di turno, senza dover ricorrere ai contratti con società in Albania o Romania o al massimo lo puoi fare per casi eccezionali di picchi nelle chiamate, non farlo diventare la normalità per la maggior parte delle chiamate che ricevi. Oltretutto questa cosa che iliad ha per lo più giovani poco inclini a chiamare un call center e che fanno tutto da internet è una tua semplice teoria, perché non ci sono dati reali a sostegno di quanto dici, visto che con la campagna pubblicitaria massiccia dei primi mesi, hanno raccolto utenti di ogni tipo e di ogni età, compresa "la casalinga di Voghera".
A volte ci si perde in discorsi da bar che sono di una tristezza disarmante, altro che fantasia.
p.s. l'ho già scritto e lo ripeto, la tariffa a 6 euro è stata una strategia di marketing per lanciare il servizio e conquistare da subito una importante quota di utenti, a cui sono seguite tutte le altre tariffe che conosciamo. E già solo con quella hanno avuto ricavi, visto che non sono di certo una onlus, che sono aumentati poi con le tariffe successive. Non mi sembra che abbiano problemi a pagare gli stupendi (a differenza di altri che continuano a mettere in "solidarietà" tutti o quasi i propri dipendenti). Certo che uno che fa il moderatore di un forum dovrebbe essere un pochino più imparziale invece che prendersela con chi fa notare l'ovvio e non dice nulla di sbagliato. Non ho mai visto odiare un gestore così tanto come accade qui con i commenti di alcuni utenti. Ma dove eravate quando ci hanno rifilato la tariffazione a 28 giorni o ci facevano pagare per sapere chi ci ha cercato sul telefono?
Bah...