Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
80Express ha detto:
Scusate ragazzi, ve l'avevo già chiesto ma non mi ricordo più, il numero di cella ufficiale per il gestore è quello del menù 1.9 del net monitor, giusto? Non va bene quello di cell track?

Per il GSM il numero visualizzato nel menù 1.9 del field test coincide con quello visualizzato nella prima schermata di cell track. Nella quarta schermata del cell track trovi il cellid e lac in formato esadecimale.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Oddio scusami, non mi sono spiegato, a me interessa il numero di due celle umts, quelle nel rettangolo:

ditutto%20(3).jpg


purtroppo ormai è un mese e l'umts è ancora out.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Oddio scusami, non mi sono spiegato, a me interessa il numero di due celle umts, quelle nel rettangolo:

ditutto%20%283%29.jpg


purtroppo ormai è un mese e l'umts è ancora out.

No le celle UMTS indicate in CellTrack sono sbagliate: devi vedere con il netmonitor
 
G

gially

Guest
non è che sono sbagliate, sono solo in un altro formato, molto più conveniente soprattutto con la wind se vuoi capire a quale antenna appartengono
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
kuka86 ha detto:
non è che sono sbagliate, sono solo in un altro formato, molto più conveniente soprattutto con la wind se vuoi capire a quale antenna appartengono

Pure per me sono più comode quelle di cell track ehehe ma valgono per fare una segnalazione?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
L'umts a Cecchina è tornato attivo.

Ma io mi domando: com'è possibile nel luglio del 2009 presentarsi al pubblico ancora senza hsdpa? Puah...ce credo che poi non se la caga nessuno.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Finalmente è stato attivato l'hsdpa sull'antenna di Cecchina! :clap: :clap:

Sembra essere un'hspda da 1,8 Mbps!
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
non è che sono sbagliate, sono solo in un altro formato, molto più conveniente soprattutto con la wind se vuoi capire a quale antenna appartengono
:p sono proprio sbagliate perchè converte un numero esadecimale in 2 decimali: il numero corretto è quello fornito dal netmonitor (che converte un numero esadecimale in un numero decimale)
 
G

gially

Guest
barbarolo ha detto:
:p sono proprio sbagliate perchè converte un numero esadecimale in 2 decimali: il numero corretto è quello fornito dal netmonitor (che converte un numero esadecimale in un numero decimale)

sono d'accordo a metà barbarolo sai perchè? se non sbaglio tu vivi dalle parti di bologna...se tu hai una scheda 3 a portata di mano vedrai che il codice dell antenna 3 è proprio il cell id dell celltrack ( e non del netmonitor ) togliendo l'ultima cifra che indica il settore!
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
sono d'accordo a metà barbarolo sai perchè? se non sbaglio tu vivi dalle parti di bologna...se tu hai una scheda 3 a portata di mano vedrai che il codice dell antenna 3 è proprio il cell id dell celltrack ( e non del netmonitor ) togliendo l'ultima cifra che indica il settore!
L'unico caso in cui il valore dato da celtrack e dal netmonitor coincidono è quando un settore ha un numero minore o uguale a 65535.
Celtrack divide (non so per quale ragione) i numeri esadecimali in 2 con 4 cifre ciascuno. Se il numero è minore o uguale a FFFF (65535 in decimale) visualizza il numero corretto, altrimenti crea 2 numeri che poi unisce.
Es. 000EF123
CelTrack 000E F123 => 14 61731 => 1461731 Sbagliato
NetMonitor 000EF123 => 979235 Giusto

Nel database salva solo il secondo numero, quindi può capitare che ti faccia vedere il nome assegnato ad un'altra bts nella realtà.

Ad esempio a Bologna per i settori a 1800Mhz Wind usa i numeri da 4xxx a 5xxx in questo caso celtrack da il numero corretto.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
barbarolo ha detto:
L'unico caso in cui il valore dato da celtrack e dal netmonitor coincidono è quando un settore ha un numero minore o uguale a 65535.
Celtrack divide (non so per quale ragione) i numeri esadecimali in 2 con 4 cifre ciascuno. Se il numero è minore o uguale a FFFF (65535 in decimale) visualizza il numero corretto, altrimenti crea 2 numeri che poi unisce.
Es. 000EF123
CelTrack 000E F123 => 14 61731 => 1461731 Sbagliato
NetMonitor 000EF123 => 979235 Giusto

Nel database salva solo il secondo numero, quindi può capitare che ti faccia vedere il nome assegnato ad un'altra bts nella realtà.

Ad esempio a Bologna per i settori a 1800Mhz Wind usa i numeri da 4xxx a 5xxx in questo caso celtrack da il numero corretto.

Spiegazione perfetta, grazie!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
UNA ROBA DA NON CREDERE!!! :thumbup::thumbup:

Sull'antenna di Cecchina, dopo quasi un anno, hanno acceso il canale a 900 MHz anche sul settore che non l'aveva!!!

Adesso è un'antenna a due settori 900/1800/umts su entrambi. :clap::clap:

E qual è la novità? Che grazie a questo nuovo canale a 900 MHz (il 101) adesso ho segnale pieno anche a casa dei miei! Sia al piano terra sia al primo piano! Fino ad ora solo Tim prendeva bene in casa dei miei.

In pratica un settore copre casa di mia nonna e l'altro settore copre casa dei miei!

Il salto di qualità permesso dall'uso dei canali a 900MHz è impressionante! :eek: I canali a 1800 MHz è come se non esistessero, comandano solo ed esclusivamente quelli a 900 MHz!


DOPO 11 ANNI 80EXPRESS NON HA PIU' PROBLEMI DI COPERTURA!!!!
AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :fun::fun::fun:

AMEN!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
beh sì, ora è inutile :)
però a casa in montagna mi serve perché prende solo sulla finestra.
 
Top