Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo, tu giustamente hai semplificato la formula (visto che c'è un *1024 e un /1024), io te l'ho scritta con tutti i passaggi, per essere più chiaro a livello teorico. :p

Il discorso di Nicola

1700 kbit * 1024 = 1740800 bit
1740800 / 8 = 217600 byte
217600 / 1024 = 212,5 kbyte/s

Alla fine però hai capito il ragionamento? :p
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Forse ho capito l'errore, come devo impostare netmeter?
Nelle opzioni trovo:
kilobyte (1 kB=1000 byte)
kibibyte (1 kiB=1024 byte)
Adesso ho impostato il primo, se passo al secondo il totale dei MB scaricati diminuisce, quindi dovrebbe diminuire anche la velocità indicata, o sbaglio?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Il valore giusto universalmente valido è il secondo... il primo è un arrotondamento, perché ad esempio, prendendo la formula che ho scritto sopra, anziché moltiplicare/dividere per 1024 nel passaggio da un ordine di grandezza all'altro, lo fai per 1000, così da avere un calcolo mentalmente più semplice, ma nei fatti non esatto. :p

Esempio:
Con la prima unità di misura, 100 GByte = 100.000.000.000 Byte
Con la seconda unità di misura 100 GByte = 107.374.182.400 Byte (valore giusto).

Grazie a questa differenza, che applicano come gli fa più comodo, ci fregano quando acquistiamo dischi fissi, chiavette USB e floppy disk: un hard disk spacciato da 120 GB in realtà contiene 120.000.000.000 Byte, pari a 111,75 GB effettivi.
Un floppy disk da 1,44 MB in realtà contiene 1.440.000 Byte, pari a 1,38 MB.
Prova a farci caso :p
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Quindi il secondo è giusto anche per il calcolo se utilizzo naviga 3 o opzioni mega di wind?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto, il secondo è quello giusto per la Naviga3.
Per le opzioni dati di Wind ricorda che 1 MB = 1024 KByte, quindi il costo a MB è di 0,003 € *1024 = 3,072 €
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Ok strafe, grazie per i consigli, adesso sto testando con i contatori di netmeter, gestione connessioni, e il contatore di joikuspot premium per vedere le differenze...
Peccato non poter fare test di velocità perchè stasera in hsdpa va più lento dell'edge...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Ahimé, anche per me la festa è durata molto poco. :lol:
Stasera si va appena sopra l'umts semplice.

E' bastato un giorno per arrivare a congestione? :unsure:

Vero è che l'antenna in oggetto, oltre ad avere un raggio d'azione ampissimo, serve anche la cittadina presso cui è piantata.

Inoltre, poiché trattasi di un carrato (Ericsson mi pare) con microlink, il flusso BTS > BSC non è certamente abbondante e basta un pugno di clienti per mandare tutto a puttane.

La vecchia cella umts invece fa i suoi soliti 384 kbps :lol: Diciamo che per le emergenze va bene :) quando questa sarà hsdpa... :drool:
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Nicola ha detto:
Ok strafe, grazie per i consigli, adesso sto testando con i contatori di netmeter, gestione connessioni, e il contatore di joikuspot premium per vedere le differenze...
Peccato non poter fare test di velocità perchè stasera in hsdpa va più lento dell'edge...
Ecco i risultati:
Netmeter impostato a 1024: Download 4.70MB; Upload 623.6KB TOT 5.32MB
Netmeter impostato a 1000: Download 4.92MB; Upload 641KB TOT 5.56MB
Gestione connessioni: Download 4.69MB; Upload 530.23KB TOT 5.21MB
Joikuspot: Download 6.63MB; Upload 523KB TOT 5.15MB

credito mega 1500 prima 1251.77=417.25667 MB
credito mega 1500 dopo 1235.71=411.90333 MB
consumati quindi 5.35 MB
Direi che netmeter così è perfetto...
 
A

Albemix

Guest
strafe ha detto:
Moltiplico per 1024 perché 850 kbit corrispondono a 870400 bit, perché 1 kbit = 1024 bit ;)

Guarda, ti faccio un esempio che hai sott'occhio tutti i giorni:

senzatitolo1c.jpg



Perché il computer mi dice che 111 GB corrispondono a 119.659.294.720 byte?

Perché 111 GB corrispondono a 111*1024 MByte (113.664 MByte), che corrispondono a 111*1024*1024 Kbyte (116.391.936 kbyte), che corrispondono a 111*1024*1024*1024 byte, cioè 119.185.342.464 byte.

119.185.342.464 byte corrispondono a 119.185.342.464*8 = 953.482.739.712 bit

E' da mal di testa, lo so :lol:

Giusto però consideriamo che anche Windows si mangia un bel pò di Gb. Per esempio su un Hd da 1 Terabyte, Windows me ne vede 944..E gli altri 56 Gb vengono mangiati da Windows, con Linux chissà come mai me ne vede 999 Gb.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Giusto però consideriamo che anche Windows si mangia un bel pò di Gb. Per esempio su un Hd da 1 Terabyte, Windows me ne vede 944..E gli altri 56 Gb vengono mangiati da Windows, con Linux chissà come mai me ne vede 999 Gb.

Saeuti

Albemix
Te l'ha spiegato più su.. Windows non si mangia niente, è solo che i produttori di Hard Disk fanno i calcoli per i loro interessi :p infatti 1Tera per i produttori di HDD non sono 1024 o 1000 Giga ma sono di meno. Evidentemente Linux fa il conto "sbagliato" e ti dice che hai 999giga.

Stessa furbata che fanno con l'adsl per far vedere numeri più grandi della realtà..
 
A

Albemix

Guest
Mah, a volte ho dei dubbi di vedere meno Gb. Non penso che entrambi i due S.O diano i numeri.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Te l'ha spiegato più su.. Windows non si mangia niente, è solo che i produttori di Hard Disk fanno i calcoli per i loro interessi :p infatti 1Tera per i produttori di HDD non sono 1024 o 1000 Giga ma sono di meno. Evidentemente Linux fa il conto "sbagliato" e ti dice che hai 999giga.

Stessa furbata che fanno con l'adsl per far vedere numeri più grandi della realtà..

Esatto, non so perché ma spesso per Linux 1.000.000.000 di Byte = 1 GB. :)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Io sto impazzendo e Wind è sempre più fuori di testa.

Ricapitolando un attimo.
A Cecchina, sul fronte GSM, DENTRO CASA ricevo con segnale sufficiente il canale a 900MHz della nuova antenna di Cecchina, mentre avvicinandomi alle finestre mi aggancio a di tutto (canali a 1800MHz) provenienti da ovunque tranne che ai canali dell'antenna di Cecchina.
Vabbè.


Detto questo, da alcuni giorni, DENTRO CASA, noto che il telefono in alcuni punti mi arriva nientepopodimenoche a 7 tacche con valori di -85 di un tale 978, cellid 36528 lac 30050 con un TA di 23!!!!!!!!!! DENTRO CASA! In finestra valori che sembra di stare ad uno sputo dall'antenna, sempre TA 23. :laugh:

Siccome è una cella che non conosco, qualcuno sa come ricavare la cella del canale a 1800MHz noto il numero di quella a 900MHz di uno stesso settore?

Perché io un dubbio ce l'ho...ma non mi va di fare 25 km per togliermelo... :wall:

Wind sempre peggio. :wall:
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
80Express ha detto:
Io sto impazzendo e Wind è sempre più fuori di testa.

Ricapitolando un attimo.
A Cecchina, sul fronte GSM, DENTRO CASA ricevo con segnale sufficiente il canale a 900MHz della nuova antenna di Cecchina, mentre avvicinandomi alle finestre mi aggancio a di tutto (canali a 1800MHz) provenienti da ovunque tranne che ai canali dell'antenna di Cecchina.
Vabbè.


Detto questo, da alcuni giorni, DENTRO CASA, noto che il telefono in alcuni punti mi arriva nientepopodimenoche a 7 tacche con valori di -85 di un tale 978, cellid 36528 lac 30050 con un TA di 23!!!!!!!!!! DENTRO CASA! In finestra valori che sembra di stare ad uno sputo dall'antenna, sempre TA 23. :laugh:

Siccome è una cella che non conosco, qualcuno sa come ricavare la cella del canale a 1800MHz noto il numero di quella a 900MHz di uno stesso settore?

Perché io un dubbio ce l'ho...ma non mi va di fare 25 km per togliermelo... :wall:

Wind sempre peggio. :wall:

Qui al nord-ovest (Siemens):
Lombardia (vecchie installazioni), cellid DCS = cellid GSM - 29780
Lombardia (nuove installazioni), cellid DCS = cellid GSM + 26460
Piemonte, cellid DCS = cellid GSM - 26280

Trentino A.A. (Ericsson):
cellid DCS = cellid GSM - 28740

Insomma, un bordello anche su questo fronte.

Mi sembra di ricordare che in passatp Pat ebbe modo di postare qualcosa in merito all'argomento.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Io sto impazzendo e Wind è sempre più fuori di testa.

Ricapitolando un attimo.
A Cecchina, sul fronte GSM, DENTRO CASA ricevo con segnale sufficiente il canale a 900MHz della nuova antenna di Cecchina, mentre avvicinandomi alle finestre mi aggancio a di tutto (canali a 1800MHz) provenienti da ovunque tranne che ai canali dell'antenna di Cecchina.
Vabbè.


Detto questo, da alcuni giorni, DENTRO CASA, noto che il telefono in alcuni punti mi arriva nientepopodimenoche a 7 tacche con valori di -85 di un tale 978, cellid 36528 lac 30050 con un TA di 23!!!!!!!!!! DENTRO CASA! In finestra valori che sembra di stare ad uno sputo dall'antenna, sempre TA 23. :laugh:

Siccome è una cella che non conosco, qualcuno sa come ricavare la cella del canale a 1800MHz noto il numero di quella a 900MHz di uno stesso settore?

Perché io un dubbio ce l'ho...ma non mi va di fare 25 km per togliermelo... :wall:

Wind sempre peggio. :wall:

Beh, perché sempre peggio, almeno ti consente di telefonare? :p

Se sì, allora è di sicuro una novità positiva: anche se il canale viene da una BTS lontana 12 km, adesso però dentro casa tua per telefonare non devi più tenere il telefono attaccato alle finestre del balcone...
E di sicuro all'utente "standard" non gliene frega proprio niente che si attraversi la provincia, l'importante è poter telefonare :p

Ok, la configurazione di rete è più che discutibile, ma almeno Wind sta mettendo i canali a 900 anche in una zona come la tua ;)
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Come sempre accade, anche in altri campi, se sai come stanno esattamente le cose, ti rodi il fegato.
Alias siamo schiavi del net monitor.
W il net monitor.
 
A

Albemix

Guest
Eh già w il netmonitor. Sennò come si farebbe senza? Si impazzisce vedendo che il telefono va di qua e di la con il segnale non conoscendo il numero del canale, la distanza...:lol:

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
cavolo è un canale E-GSM e quindi non compare nel database....se tu mi dici tutti i cell id dei canali DCS che ricevi da lì possiamo capire a quale antenna appartiene quel canale

NOTA: pubblica quelli che finiscono con un 8 così viene più facile trovarlo!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Beh, perché sempre peggio, almeno ti consente di telefonare? :p

Se sì, allora è di sicuro una novità positiva: anche se il canale viene da una BTS lontana 12 km, adesso però dentro casa tua per telefonare non devi più tenere il telefono attaccato alle finestre del balcone...
E di sicuro all'utente "standard" non gliene frega proprio niente che si attraversi la provincia, l'importante è poter telefonare :p

Sì, si telefona e l'edge di quel 978 va a 200 kbps :eek:

Però un cliente normale si trova molto male a causa dei salti mortali che il telefono fa costantemente, guarda non hai idea.

Io risolvo ogni problema bloccando sul 54, ma proprio questo 54 in alcune zone (per esempio in palestra :wall: ) è interferito! :cesso:

Ma non è tutto!

Adesso non sto a casa, ma secondo me c'è anche un serissimo problema di adiacenze (credo si dica così). :wall: Non so come spiegarlo a parole, quando torno vi posto il problema.

Ok, la configurazione di rete è più che discutibile, ma almeno Wind sta mettendo i canali a 900 anche in una zona come la tua ;)
No guarda, una rondine non fa primavera.
 
Top