Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Lele ha detto:
Per me "2 giga dedicati" voleva dire che solo quei 2 erano per l' estero. Se poi altri hanno interpretato diversamente o al call center non hanno spiegato è un' altra storia.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Io l'ho interpretato come te da subito. Però quello oltre non l'avevo visto.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembra che alcuni abbiano un astio irragionevole verso Iliad, ma era presente già da mesi, quindi non mi meraviglio assolutamente che sia aumentato a dismisura al momento del lancio... ci fosse stata tutta questa rabbia in una qualunque delle innumerevoli rimodulazioni dei gestori non ci sarebbe neppure stato bisogno dell'arrivo di Iliad :)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
barbarolo ha detto:
Mi sembra che alcuni abbiano un astio irragionevole verso Iliad, ma era presente già da mesi, quindi non mi meraviglio assolutamente che sia aumentato a dismisura al momento del lancio... ci fosse stata tutta questa rabbia in una qualunque delle innumerevoli rimodulazioni dei gestori non ci sarebbe neppure stato bisogno dell'arrivo di Iliad :)

Sì io onestamente per il bene della telefonia mobile in Italia a livello di investimenti (attenzione, non della concorrenza) ero contento che ci fosse la fusione di WindTre proprio per il consolidamento delle infrastrutture. E invece con l'arrivo di Iliad siamo punto a capo. Un quarto, anzi direi quinto gestore è inutile. Abbiamo già tariffe bassissime e ottimi bundle. Non serve il gestore trasparente a cambiare le sorti del mondo. Ci sta già provando Fastweb con un discreto successo a fare il gestore "onesto", ma da parte sua ha la rete 4G+ di Tim. Per me è un altro spreco enorme. Se dovesse avere un discreto successo, i clienti si spartiranno di nuovo, meno introiti per tutti per gli investimenti ecc. ecc. Fra 10 anni Iliad (se ci arriva) non sarà in grado di avere una copertura sua come non ci è riuscita 3, che ci ha provato in tutti i modi con fondi quasi illimitati, e farà la fine degli altri. Il fallimento, e nel frattempo magari anche gli altri arrancheranno per poter offrire un servizio di qualità. Non ci stupiamo se poi arrivano rimodulazioni ogni 6 mesi. Non si vive di offerte a 6€ al mese ragazzi.

Reazioni
0
Punteggio
16
TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Hanno smerdato gli altri gestori e meno male che sono arrivati questi a dimostrare come bisogna fare, appena dico appena 2 giorni dopo sono già a cambiare le carte in tavola e gli altri gestori dovrebbere imparare da questi?
Ma chi ha già aderito all'offerta ha diritto ad avere tutti i giga in europa? Simile c8me ha fatto. Abosonetto per una tutto illimitato di wind...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Sì io onestamente per il bene della telefonia mobile in Italia a livello di investimenti (attenzione, non della concorrenza) ero contento che ci fosse la fusione di WindTre proprio per il consolidamento delle infrastrutture. E invece con l'arrivo di Iliad siamo punto a capo. Un quarto, anzi direi quinto gestore è inutile. Abbiamo già tariffe bassissime e ottimi bundle. Non serve il gestore trasparente a cambiare le sorti del mondo. Ci sta già provando Fastweb con un discreto successo a fare il gestore "onesto", ma da parte sua ha la rete 4G+ di Tim. Per me è un altro spreco enorme. Se dovesse avere un discreto successo, i clienti si spartiranno di nuovo, meno introiti per tutti per gli investimenti ecc. ecc. Fra 10 anni Iliad (se ci arriva) non sarà in grado di avere una copertura sua come non ci è riuscita 3, che ci ha provato in tutti i modi con fondi quasi illimitati, e farà la fine degli altri. Il fallimento, e nel frattempo magari anche gli altri arrancheranno per poter offrire un servizio di qualità. Non ci stupiamo se poi arrivano rimodulazioni ogni 6 mesi. Non si vive di offerte a 6€ al mese ragazzi.

Senza concorrenza non ci sono neppure gli investimenti, ci si accontenterebbe del minimo necessario ad andare avanti, ne è una prova la rete Telecom: per anni non ha fatto nulla perché non aveva nessuno che potesse combatterla, arriva OpenFiber e magicamente inizia a posare fibra.

Fastweb vorrei ricordare che rimodulava a 28 giorni ed aveva i servizi a pagamento esattamente come gli altri fino a pochi mesi fa, il cambio è stato causato esclusivamente da Iliad, così come Wind che ha ricominciato ad includere certi servizi dopo averli fatti pagare pochi mesi prima.

Come ha ampiamente dimostrato l'antitrust, in Italia è presente un cartello dei grossi gestori, fare finta che non ci sia è ridicolo. Se qualcosa è cambiato nell'ultimo periodo è stato solo ed esclusivamente per la paura di Iliad, questo fa la concorrenza, non è solo una questione di prezzi, si può pagare di più giustamente se in cambio si ha davvero qualcosa di più.

Purtroppo però i reparti marketing sono bravissimi a farci desiderare cose completamente inutili... serve davvero a qualcosa la rete a quasi 1Gbit di Vodafone? Quando la maggior parte degli utenti hanno piani con 5-10GB? Con quelle velocità basta una manciata di minuti per esaurire i dati a disposizione, ma ovviamente fa figo postare online speed test così alti.

3 non aveva assolutamente fondi illimitati, altrimenti non si sarebbe trovata in questa situazione, come Wind ha da sempre cercato di risparmiare il più possibile (la gara 4G di 3 come è andata?) ed è stata costellata da scelte sbagliate: puntare tutto su videochiamate, tv mobile, autoricariche, etc che sul lungo periodo non hanno funzionato.

Ripeto per l'ennesiva volta, visto che vengono sempre utilizzati come esempi fuori contesto: in Italia nessun operatore mobile è mai fallito, sia Blu che Ipse2000 sono stati chiusi dall'accozzaglia di azionisti da cui erano composti.

Cioè tu incolpi Iliad per future rimodulazioni? :D Le fanno da sempre, ben prima che neppure Free in Francia nascesse, le rimodulazioni servono per aumentare gli utili, non per migliorare la rete.

Le ultime rimodulazioni Vodafone sulla telefonia fissa a quali miglioramenti farebbero riferimento? Almeno li non può essere colpa di Iliad.

Che in Italia le tariffe siano già bassissime è vero, ma non è vero che il costo totale lo sia, come mai gli ARPU dei 4 operatori sono molto più alti (a volte anche del doppio) rispetto alle tariffe medie in circolazione? Perché qui paghiamo tutto a parte, con extrasoglie e servizi non richiesti attivi... certo si possono disattivare, ma il 90% delle persone non ha idea neppure di stare pagando queste cose! Certo è colpa delle persone, ma questo non risolve il problema, può risolverlo avere concorrenza in questo settore, cosa che prima non c'era visto che i gestori si allineavano sempre.

Non si vive di offerte a 6€ se vuoi avere utili di miliardi di € quello è innegabile, ma evidentemente se ci si accontenta di meno forse è possibile. Free in Francia c'è dal 2011 qualcosa in questi 7 anni forse l'hanno imparata, hanno utili di 400 milioni. Diamogli almeno un po' di tempo anche qui.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
barbarolo ha detto:
.

Non si vive di offerte a 6€ se vuoi avere utili di miliardi di € quello è innegabile, ma evidentemente se ci si accontenta di meno forse è possibile. Free in Francia c'è dal 2011 qualcosa in questi 7 anni forse l'hanno imparata, hanno utili di 400 milioni. Diamogli almeno un po' di tempo anche qui.

Infatti in Francia i piani costano 15/20€ con Free e hanno anche la telefonia fissa che traina. Qui hanno solo un'offerta a 5.99€. Non è la stessa cosa. E le condizioni della telefonia in Francia con l'arrivo di Free erano ben diverse per questo hanno avuto un successo calmoroso. Comunque vedremo..io comunque sono preoccupato per i motivi già spiegati sopra. E non sto parlando della concorrenza, ma degli investimenti degli operatori in futuro.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
Ci sta già provando Fastweb con un discreto successo a fare il gestore "onesto"

Ma chi... l’operatore che ha dichiarato che l’utente medio ha scarsa capacità di distinguere tra un periodo di 4 settimane e un mese? L’operatore promotore del cartello tra tutti gli operatori?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Secondo me lo terranno cmq con priorità minima

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm sai per caso se ad Ascoli visto che la rete unica è già stata fatta sono attive qualche Node-B Iliad?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
ibm sai per caso se ad Ascoli visto che la rete unica è già stata fatta sono attive qualche Node-B Iliad?

L'ultima volta che sono stato, ti parlo di un mese fa, non ho notato nuove installazioni, ma è possibile che ne abbiano fatte nel mentre. Di sicuro però niente è attivo: attualmente nessun impianto Iliad è in uso ed agganciabile dagli utenti del gestore, che possono quindi contare esclusivamente sulla rete Wind/WindTre.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
L'ultima volta che sono stato, ti parlo di un mese fa, non ho notato nuove installazioni, ma è possibile che ne abbiano fatte nel mentre. Di sicuro però niente è attivo: attualmente nessun impianto Iliad è in uso ed agganciabile dagli utenti del gestore, che possono quindi contare esclusivamente sulla rete Wind/WindTre.

Si si questo lo so ho una sim Iliad attiva... va benissimo.

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
C'è una previsione di accensione?

L'unica cosa che hanno è l'obbligazione del ministero ad accendere i 1800 MHz in rete propria entro il 2020... Altro non si sa

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Sandro ha detto:
C'è una previsione di accensione?

Immagino che non appena avranno una rete uniforme su Milano partiranno con la propria rete, idealmente spero dismettendo il RAN sharing su W3 in città. Non so a che punto siano però, sicuro stanno installando parecchio.