Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
fedfed ha detto:
Interessante, ma ad oggi nessun gestore ha il MIMO 4x4 giusto?
È "facile" da fare? Cioè basta premere un pulsante o bisogna cambiare i pannelli?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

bisogna cambiare i pannelli, benché può essere che quelli installati nel corso degli ultimi mesi abbiano già la predisposizione per il mimo 4x.
Ad oggi sono stati avvistati mimo su vodafone e su wind.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
fedfed ha detto:
Interessante, ma ad oggi nessun gestore ha il MIMO 4x4 giusto?
È "facile" da fare? Cioè basta premere un pulsante o bisogna cambiare i pannelli?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Wind e VF lo hanno implementato, Tim onestamente non ricordo, ma non mi pare.
Comunque non basta premere un pulsante, purtroppo... come ti hanno detto servono antenne adatte, autorizzazioni, dimensionamenti della tratta...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Wind e VF lo hanno implementato, Tim onestamente non ricordo, ma non mi pare.
Comunque non basta premere un pulsante, purtroppo... come ti hanno detto servono antenne adatte, autorizzazioni, dimensionamenti della tratta...

Anche TIM ce l'ha. A memoria sicuro qualche sito, tipo il 500007 di Milano navigli, ha MIMO 4x4. Wind ormai è avanti a tutti, nelle città swappate mette 4x4 a manetta, l'ho trovato su tanti siti persino nella microscopica Ascoli (50mila abitanti...)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Wind e VF lo hanno implementato, Tim onestamente non ricordo, ma non mi pare.
Comunque non basta premere un pulsante, purtroppo... come ti hanno detto servono antenne adatte, autorizzazioni, dimensionamenti della tratta...
Confermo ibm lo ha pure tim

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Capito, grazie a tutti!

Ultima cosa: una lista di dispositivi MIMO 4x4 dove posso trovarla?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Capito, grazie a tutti!

Ultima cosa: una lista di dispositivi MIMO 4x4 dove posso trovarla?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

non c'è proprio una lista credo , ma LG v30 dovrebbe avere mimo 4x4

s8 ha sicuro mimo 4x4 , xs1 ha sicuro mimo 4x4

oneplus 5 e 5t non ha mimo 4x4
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Anche il Sony Xperia non ricordo l Ultimo modello il nome dovrebbe avere tutto 4x4 mimo 256qam 3ca tutte le bande è tutto senza brand o altre cagate inutili
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Anche il Sony Xperia non ricordo l Ultimo modello il nome dovrebbe avere tutto 4x4 mimo 256qam 3ca tutte le bande è tutto senza brand o altre cagate inutili
Si xs1 :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Apparsi degli sbracci sul MI200 Segrate Rovagnasco di Wind, è sicuramente Iliad che installa suoi apparati visto che il sito risulta già anche su Castel...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
E il sito "Romagna uno" che prende in prestito la foto di IBM, senza citarci naturalmente

http://www.romagnauno.it/rimini/ili...a-sbarca-a-rimini-e-rinnova-tutte-le-antenne/
a821c364011754a5e30db4d1dcf846a9.jpg
 
A

aLeX P

Guest
callfan ha detto:
Giornalismo da capre
Siccome ci leggono, spero che almeno avranno la dignità di aggiungere una menzione...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Immagine rubata spudoratamente da questo forum e testo copiato e incollato altrettanto spudoratamente da articolo su universofree.com. Hanno solo fatto la grande fatica di modificare la prima riga di contenuto e il titolo. Complimenti a loro! :noparole:
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Vabbè ragazzi che su un gruppo Facebook in cui si discute di Iliad c’era un utente che ha giurato e spergiurato che dal giorno successivo (era l’altro ieri) le SIM sarebbero state in vendita nei distributori automatici all’interno di Coop ed Auchan.
Gli ho risposto chiedendo la fonte e mi ha detto “ecco una foto dall’Auchan di XXX” (non ricordo il luogo)... Peccato che la foto fosse di un totem francese, presa da un articolo francese del 2014, dove sullo sfondo si vedevano chiaramente quotidiani con le scritte IN FRANCESE.

Sono allibito da quanto la gente sia stupida.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Iliad usa hardware Nokia per la parte telefonica. Per i pannelli Huawei? E per gli eventuali link radio?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
callfan ha detto:
Vabbè ragazzi che su un gruppo Facebook in cui si discute di Iliad c’era un utente che ha giurato e spergiurato che dal giorno successivo (era l’altro ieri) le SIM sarebbero state in vendita nei distributori automatici all’interno di Coop ed Auchan.
Gli ho risposto chiedendo la fonte e mi ha detto “ecco una foto dall’Auchan di XXX” (non ricordo il luogo)... Peccato che la foto fosse di un totem francese, presa da un articolo francese del 2014, dove sullo sfondo si vedevano chiaramente quotidiani con le scritte IN FRANCESE.

Sono allibito da quanto la gente sia stupida.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Per questo la Lega viene votata ancora....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
giovax ha detto:
Iliad usa hardware Nokia per la parte telefonica. Per i pannelli Huawei? E per gli eventuali link radio?

Sull'unico sparuto sito che ho visto di persona sì, Nokia hw e Huawei radiante. Non aveva link radio però.. Vedremo più avanti, appena si riesce a beccare dove stanno installando.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Spulciando Google ed il sito del Comune di Bologna ho trovato la richiesta di 3 BTS da parte di Iliad, in 2 casi dovrebbero trattarsi di ex3 cedute, ma per uno di una exWind (gsm 1800 e umts 2100 almeno dai dati di arpa) magari si tratta di un cositing, ma è una bts sul tetto di un palazzo, quindi al max penso che la mettano a fianco.

Purtroppo a differenza di una decina di anni fa in cui era possibile vedere le richieste complete (con piantine e foto) sono riuscito solo a trovare le pubblicazioni sull'albo pretorio, ma spariscono nel giro di 2 settimane e non ne rimane traccia, dovrei ricordarmi di controllare ogni settimana per vedere se ci sono nuove richieste
 
G

gially

Guest
Cominciati i cantieri per le installazioni anche in Sicilia, naturalmente sono partiti dove l'unificazione di Wind3 è conclusa: le foto del carrato ex Wind sono del sito di Montallegro, notare moduli RF in quota nonostante la struttura, il secondo sito è a S.M. del Belice ex sito H3G...installazioni molto semplici ma di grande effetto

P.s. il logo l ho inserito io per vedere quanto tempo impiegheranno i vari blog a prendersi le foto senza citare WW ;)
068df22631bb2ba3d7f1c3f4cf1c832e.jpg
11303a04b08844dacf857cefec57e671.jpg
973070e43b48c2e97949405264a3d622.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Top