Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Dovrebbe essere questo, con parere Arpa positivo di Maggio 2021 e due settori (20 e 290°). Tecnologie richieste LTE ed UMTS, direi che corrisponde tutto:

Occhio che il link è loggato
 
Windisti
Messaggi
4,558
Reazioni
76
Punteggio
48
Mi chiedo come mai dalla sua nascita Iliad non ha ancora attivato alcuna BTS a Favara. La velocità della rete WindTre in 4G è scandalosa. Eppure è una città di quasi 32.000 abitanti.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Mi chiedo come mai dalla sua nascita Iliad non ha ancora attivato alcuna BTS a Favara. La velocità della rete WindTre in 4G è scandalosa. Eppure è una città di quasi 32.000 abitanti.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Sarà il solito paese no antenne e tra ricordi al tar passano mesi/anni .
Comunque da lte italy W3 non sembra messa così male . ha il doppio dei siti di tim/Vodafone e 5G su due siti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
bceb593a2ac64abef355f532bfc221da.jpg

3227f670ada87522749e5befbde66f14.jpg

Fresca installazzione da parte di iliad a Torrette di Ancona, l’antenna di destra é dove si trova vodafone e tim e a sinistra su un nuovo palo é nata iliad, potevano mettersi sulla vecchia antenna ma vabbe anche per il fatto che la ferrovia verrá arretrata e emtrambi i pali saranno spostati molto piu verso l’interno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
potevano mettersi sulla vecchia antenna ma vabbe anche per il fatto che la ferrovia verrá arretrata e emtrambi i pali saranno spostati molto piu verso l’interno
Ho dei forti dubbi su entrambe le cose. L'arretramento della ferrovia, semmai sarà fatto, è un progetto che richiede minimo minimo 15/20 anni, per starci stretti.
Parlando invece di telefonia, ormai la dicotomia Iliad/W3 e TIM/Vodafone è netta anche sulle installazioni, per cui prediligono sempre realizzare infrastrutture diverse, quando possibile.
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Ho dei forti dubbi su entrambe le cose. L'arretramento della ferrovia, semmai sarà fatto, è un progetto che richiede minimo minimo 15/20 anni, per starci stretti.
Parlando invece di telefonia, ormai la dicotomia Iliad/W3 e TIM/Vodafone è netta anche sulle installazioni, per cui prediligono sempre realizzare infrastrutture diverse, quando possibile.

Sulla ferrovia prima o poi si smuoverà qualcosa anche perchè ne abbiamo bisogno dell’alta velocitá, per il fatto del doppio palo quì si sono arrabbiati tutti sia perchè ritengono sia inutile visto che c’era già un palo sia per il fatto paesaggistico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Sulla ferrovia prima o poi si smuoverà qualcosa anche perchè ne abbiamo bisogno dell’alta velocitá, per il fatto del doppio palo quì si sono arrabbiati tutti sia perchè ritengono sia inutile visto che c’era già un palo sia per il fatto paesaggistico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

So che non è semplice da spiegare alle persone ma il discorso “un palo c’è già” non ha molto senso perché dietro ci sono tutta una serie di motivazioni, sia tecniche che economiche, come ad esempio la tenuta statica, lo spazio elettromagnetico e gli accordi di condivisione tra le tower company, per cui risulta migliore avere due infrastrutture diverse.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
bceb593a2ac64abef355f532bfc221da.jpg

3227f670ada87522749e5befbde66f14.jpg

Fresca installazzione da parte di iliad a Torrette di Ancona, l’antenna di destra é dove si trova vodafone e tim e a sinistra su un nuovo palo é nata iliad, potevano mettersi sulla vecchia antenna ma vabbe anche per il fatto che la ferrovia verrá arretrata e emtrambi i pali saranno spostati molto piu verso l’interno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lasciami dire che (seppur utilissima non discuto) è ben bruttino da vedere, sia il palo tim/voda che quello iliad. In coppia peggio ancora.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
P.S.: toglimi una curiosità. Ma dove hai fatto la foto, com'è la copertura W3? Valida solo outdoor?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
W3 a torrette ha 2 siti e copre molto bene e non sono mai sature le antenne a vedere dagli speedtest che faccio, tim e vodafone ne hanno 4 ed entrambi 1 a testa con il 5g e coprono allo stesso modo di wind…ma con velocità sicuramente più veloci per vodafone, mentre tim fa le stesse velocità di wind


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
W3 a torrette ha 2 siti e copre molto bene e non sono mai sature le antenne a vedere dagli speedtest che faccio, tim e vodafone ne hanno 4 ed entrambi 1 a testa con il 5g e coprono allo stesso modo di wind…ma con velocità sicuramente più veloci per vodafone, mentre tim fa le stesse velocità di wind


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da LTE italy risultano piu lontane di queste due noooo? L'importante diano rete comunque hai ragione

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Da LTE italy risultano piu lontane di queste due noooo? L'importante diano rete comunque hai ragione

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Si diciamo quella a lato “sud” è insieme a tim mentre quella a nord è con vodafone, solo che tim e vf ne hanno altre più vicine e quindi si pensa sia meglio ma in pratica cambia pochissimo a livello di copertura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Da LTE italy risultano piu lontane di queste due noooo? L'importante diano rete comunque hai ragione

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Il mero numero di antenne indica poco sulla reale copertura della zona. Conta molto di più il posizionamento, l'orientamento delle celle e la loro configurazione.
 
Windisti
Messaggi
4,558
Reazioni
76
Punteggio
48
Oggi ho visto un palo posato a terra con questi scalini da montare (vedi foto). Purtroppo non ho potuto fare una foto. Secondo voi si tratta di una nuova BTS? Gli scalini erano simili a quelli della foto:

b5e90144fc23e96eae23ed11539b437f.jpg



Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Oggi ho visto un palo posato a terra con questi scalini da montare. Purtroppo non ho potuto fare una foto. Secondo voi si tratta di una nuova BTS? Gli scalini erano simili a quelli della foto:
Probabilmente sì, pali del genere in larga parte vengono usati dai gestori di telefonia, anche se non esclusivamente.
 
Windisti
Messaggi
4,558
Reazioni
76
Punteggio
48
Probabilmente sì, pali del genere in larga parte vengono usati dai gestori di telefonia, anche se non esclusivamente.
Può darsi che W3 si sia decisa a sostituire il carrato reso successivamente fisso con il palo in vista di una installazione da parte di Iliad.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Può darsi che W3 si sia decisa a sostituire il carrato reso successivamente fisso con il palo in vista di una installazione da parte di Iliad.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
AG039 di Casteltermini?
 
Windisti
Messaggi
4,558
Reazioni
76
Punteggio
48
Finora non ho visto erigere nessun palo, boh.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top