Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
katana ha detto:
Ci sarà un motivo particolare se a Brebbia hanno optato per 4 settori

Inviato seduto al bar
Forse perché a Ispra hanno solo un sito, quindi per coprire di più le zone intorno? Brebbia e dintorni comunque fanno abbastanza traffico mi sa visto che ADDIRITTURA TIM ha fatto 4ca, e per fare scomodare i signori di tim a mettere una B7 nel varesotto (si sa qui siamo abbastanza di serie B per loro in quanto a 4G) vuol dire che era davvero bello carico... comunque, intanto ho qui anche una foto di Cuvio, dove iliad ha già fatto palo fisso a fianco al carrato W3, official name CASALZUNIGNO.. A breve W3 dovrebbe smantellare il vicino carrato e salire pure lei li stando ad arpa:
97b236829a514eff226e8b28ec48bc4b.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Forse perché a Ispra hanno solo un sito, quindi per coprire di più le zone intorno? Brebbia e dintorni comunque fanno abbastanza traffico mi sa visto che ADDIRITTURA TIM ha fatto 4ca, e per fare scomodare i signori di tim a mettere una B7 nel varesotto (si sa qui siamo abbastanza di serie B per loro in quanto a 4G) vuol dire che era davvero bello carico... comunque, intanto ho qui anche una foto di Cuvio, dove iliad ha già fatto palo fisso a fianco al carrato W3, official name CASALZUNIGNO.. A breve W3 dovrebbe smantellare il vicino carrato e salire pure lei li stando ad arpa:
97b236829a514eff226e8b28ec48bc4b.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
In effetti ci sono un bel po' di staffe predisposte. Dio volesse che togliessero quel carrato! (e magari quello lì vicino di Cittiglio)


csfr9019 ha detto:
Aggiornamento, sito di Brebbia installato, direi sono si 4 settori! Con RRU dietro ai radianti + spazio gia predisposto per AAU 5G. Mi arrivano queste foto da due angolazioni diverse:

081f7761e475acfece8b896b1ce255b5.jpg

35a1cd62e9140b2d81a68c9f47558f47.jpg


È un bel sitozzo Brebbia!


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Bene, prima quadricella iliad!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
Obert ha detto:
In effetti ci sono un bel po' di staffe predisposte. Dio volesse che togliessero quel carrato! (e magari quello lì vicino di Cittiglio)

Quello di Cuvio sparirà a breve, W3 sta per traslocare. Su Cittiglio ancora non ci sono info certe. Comunque è rimasto l'unico praticamente.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Quello di Cuvio sparirà a breve, W3 sta per traslocare. Su Cittiglio ancora non ci sono info certe. Comunque è rimasto l'unico praticamente.

Sesto calende, Ponte Tresa, Maccagno, per non ricordare Gallarate e Bodio.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
Obert ha detto:
Sesto calende, Ponte Tresa, Maccagno, per non ricordare Gallarate e Bodio.....

Hai ragione, stavo considerando i dintorni di Varese e ho saltato Bodio. Per gli altri forse Sesto Calende sparirà se decide di salire anche Iliad, idem Ponte Tresa. Su Maccagno sinceramente non so di chi sia la proprietà, anche se non è proprio un carrato, non ha le ruote e la base è fissa in cemento.
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
Dopo oltre 2 anni dall'installazione della BTS nel mio comune oggi l'hanno attivata. Lo Speedtest:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Hai ragione, stavo considerando i dintorni di Varese e ho saltato Bodio. Per gli altri forse Sesto Calende sparirà se decide di salire anche Iliad, idem Ponte Tresa. Su Maccagno sinceramente non so di chi sia la proprietà, anche se non è proprio un carrato, non ha le ruote e la base è fissa in cemento.
Per Sesto calende avevo pensato anch'io questo, un po' come accaduto a Casalzuigno. La cosa veramente anomala è che ad oggi iliad non abbia nemmeno presentato un'istanza di installazione su Sesto. Effettivamente la postazione di VA079 sarebbe (fin troppo) ottimale per la copertura, Wind ha fatto anni con solo quel sito coprendo l'intera città e parte di Castelletto Ticino. Ricordo quando il DCS con CRO a +28 arrivava lontano lontano....
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi questa installazione di Iliad con 2 radianti su settore è segno di un futuro posizionamento di 5G? Si tratta della "Altamura Vuccolo" installata anni fa e ancora spenta, e coprirà l'intera statale verso Matera, area esterna di Altamura+ incremento segnale su Altamura. Le immagini sono di maps risalente a dicembre 2020... Questa altra invece è "Altamura Marinella" anche essa spenta vicino alla 450909 di Tim, ed è classica con un radiante per settore, qualcuno leggermente tiltato verso l alto per coprire il più possibile la statale in direziona Matera.

Ecco le immagini dei futuri siti da accendere;

"Altamura Vuccolo"/ doppio radiante settoriale(probabile mokup 5g?)
61242a5027ad4a01b381f27aa0d03a1c.jpg

84d98c88a272d244efd328a7d8956309.jpg


"Altamura Marinella"/ classico sito, e Tim in secondo piano
751f3053365370fadbb9390a1212a653.jpg
dce25391338693817fb68a3f75e6a6cc.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ragazzi questa installazione di Iliad con 2 radianti su settore è segno di un futuro posizionamento di 5G?

Generalmente sì. Uno dei due pannelli per settore è un dummy scollegato che tiene il posto per quando verrà montata la AAU 5G.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Generalmente sì. Uno dei due pannelli per settore è un dummy scollegato che tiene il posto per quando verrà montata la AAU 5G.
Che bella notizia! Da quel (poco) che si riesce a vedere da maps, il dummy è un vecchio radiante Kathrein, la quale si nota 1 radiante regolarmente collegato, e il Kathrein vecchio sprovvisto di cavi con solo i ret manuali.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Che bella notizia! Da quel (poco) che si riesce a vedere da maps, il dummy è un vecchio radiante Kathrein, la quale si nota 1 radiante regolarmente collegato, e il Kathrein vecchio sprovvisto di cavi con solo i ret manuali.

Sì esatto solitamente utilizzano vecchi radianti (di solito quelli recuperati dai siti ceduti da W3), oppure dei placeholder tipo placche di metallo. Comunque poi per l'effettiva implementazione del 5G non ci sono tempi certi
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì esatto solitamente utilizzano vecchi radianti (di solito quelli recuperati dai siti ceduti da W3), oppure dei placeholder tipo placche di metallo. Comunque poi per l'effettiva implementazione del 5G non ci sono tempi certi
Lo fanno perche' si risparmiano la bega di dover richiedere una nuova autorizzazione paesaggistica al Comune , che ogni volta comporta di dover ripresentare la simulazione di come si vedra' l'impianto ecc.ecc.  , invece cosi' con una sono coperti , l'antenna risulta installata anche se non attiva e quando e' il momento si tratta solo di sostituirla con quella definitiva  .
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Altra installazione di Iliad, nella città per ora sono accese 5 bts di cui 4 impianti su 5 sono in fibra, su uno non so con certezza, ma probabilmente è anche esso in fibra.

Questo è il 1007902, costruzione eseguita da Iliad in ex-novo nell ultimo periodo (a dicembre non era ancora presente, a marzo è stata attivata) impianto un pò fuori dalla città in aperta campagna, nonostante ciò hanno portato la fibra, si può notare ancora il tubo dell installazione di color bianco/verde e i link radio finiti. L'impianto è regolarmente in funzione. Ottimo che stanno spingendo il più possibile a fibrare le antenne piuttosto che usare i link radio. Le foto le ho caricate anche su LTE Italy, visto che ne era sprovvisto.
5b0941a743db77335ad81c5e9db6a56b.jpg
fdfb81f2d8f994bf6f1a3609c1375e87.jpg
05d703173fc5be2e81b7256bffffe839.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Altra installazione di Iliad, nella città per ora sono accese 5 bts di cui 4 impianti su 5 sono in fibra, su uno non so con certezza, ma probabilmente è anche esso in fibra.

Questo è il 1007902, costruzione eseguita da Iliad in ex-novo nell ultimo periodo (a dicembre non era ancora presente, a marzo è stata attivata) impianto un pò fuori dalla città in aperta campagna, nonostante ciò hanno portato la fibra, si può notare ancora il tubo dell installazione di color bianco/verde e i link radio finiti. L'impianto è regolarmente in funzione. Ottimo che stanno spingendo il più possibile a fibrare le antenne piuttosto che usare i link radio. Le foto le ho caricate anche su LTE Italy, visto che ne era sprovvisto.
5b0941a743db77335ad81c5e9db6a56b.jpg
fdfb81f2d8f994bf6f1a3609c1375e87.jpg
05d703173fc5be2e81b7256bffffe839.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

è fibrata molto probabilmente in quanto hub verso altri impianti, vedi i link radio presenti e da installare
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
è fibrata molto probabilmente in quanto hub verso altri impianti, vedi i link radio presenti e da installare
Ottimo. Ecco il panorama della situazione ditemi se sbaglio qualcosa, soprattutto per la 1005892
abfe3c85103b3e8f5767755f493e4118.jpg

c'è la 1005892, che è accesa ed anche qui senza nessun tipo di link, nemmeno finto. Davanti alla casa che ospita la BTS c'è un tombino di Fastweb, però lì c'è anche Vodafone e WindTre, ipotizzo che la utilizzi anche Iliad visto che la bts ha solo i radianti
35d76c36ad6bb974da5cb0e3b46fce77.jpg

La 1000860, ha svariati link (ipotizzo che faccia da hub), c'è anche WindTre, e per strada c'è un tombino Fastweb davanti al condominio e sul fianco un altro sempre di Fastweb.
84246bfa34b335c25448f404b54af9a5.jpg

La 1005999, anche qui c'è la fibra,su LTE Italy si può notare il Roe della Commscope e il cavo bianco/verde, ed anche qui 3 link (veri ma scollegati)
94690388e2ba2599bfe1e1100bc04ea4.jpg

La 1001959 non ho idea ahaha

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Sono andato a fare un po' di foto in giro per aggiornare (con una qualità decisamente migliore) le foto ai siti nel territorio

Nel mentre facevo queste foto mi sono imbattuto in una installazione iliad con dummy 5G, prima volta che vedo delle dummy "serie" :D
Si trova a Novagli, nel comune di Montichiari; più precisamente è su BS522 W3

fTvEboQ.jpg
77Ipbpy.jpg



Metto anche le foto di 1006967 (cosite MN313), visto che ora riesco a fare foto molto decenti :D

ogF4wVX.jpg
Lo1jD8p.jpg
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq calmi calmi hanno superato i 7230 impianti installati ,attualmente l'unica regione senza impianti rimane il Molise ma  forse , come mi dicono gli  spesso gli amici del paese dove ho la casa di campagna ,  e' possibile che ne ignorino l'esistenza ed e' un problema abbastanza comune visto che un paio di volte chiamando il Call Center di una compagnia elettrica l'impiegata quando gli ho specificato che il  paese e' in provincia di Isernia mi ha detto "A si trova in Campania..." ........ :D
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
6
In Molise ci sono pochi siti Iliad, ma a breve andranno on air 2 siti 5G, presso Guglionesi, a sud di Termoli(CB). Arriveremo anche noi molisani ahahahahah.
 
Top