Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Info Su Netmonitor

Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
Come dicevo in un altro topic, vorrei allegare ad una relazione sull'UTMS alcuni dati rilevati tramite NetMonitor.

In particolare ho bisogno di analizzare l'aspetto del PowerControl in downlink e in uplink, per cui accedo alle schermate:

41.2 -> Dedicated uplink channel power control status
e 41.3 -> Dedicated downlink channel power control status

Allego 2 screen per alcuni dubbi:

screenshot0001v.jpg
screenshot0002j.jpg


Mi chiedevo (primo screen)
1) "TX min/man": è normale che il min sia pari a 99 e il max a -99? :huh:
2) Come mai "Tx current" è proprio pari al valore limite (-99)???
3) E tutti quei campi pari a 0?

Secondo screen:
1) Anche qui i due valori sono invertiti?
2) E anche qui "SIR current" è proprio pari al valore limite (-320)...
3) "Downlik inc/dec" rimangono pari a 0 per molto tempo... è normale?

Magari qualche domanda risulterà stupida, ma è la prima volta che mi avvicino a questi dati :angel:

Grazie.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, purtroppo non so cosa vogliano dire quei valori, ma sia sul 6630 che sul 6120 mi compaiono così come hai fatto vedere negli screenshot.
Quindi presumo che sia normale :p
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Sì, purtroppo non so cosa vogliano dire quei valori, ma sia sul 6630 che sul 6120 mi compaiono così come hai fatto vedere negli screenshot.
Quindi presumo che sia normale :p

E allora non posso rilevare nulla :cesso:
 
G

giovax

Guest
in standby è normale. quei valori varieranno solo quando il telefono è in attività voce/dati
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
in standby è normale. quei valori varieranno solo quando il telefono è in attività voce/dati

Ah perfetto! :clap:
Potrei chiamare un numero e mantenere la chiamata attiva salvando di volta in volta gli screenshot... secondo voi di quanto dovrei spostarmi fisicamente per vedere quei dati variare?
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
Cerco di spiegare meglio come vorrei usare il NetMonitor... considerato che devo analizzare il Power Control sarebbe sufficiente utilizzare la schermata 41.2 e 42.3, giusto?
Come posso prendere nota della cella in cui mi trovo?

Grazie ancora e grazie a ilblago81 per aver spostato i messaggi.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusate la domanda da novellino, ma con CellTrack e FieldTest, oltre a sapere il Cellid, la lac e la potenza del segnale, quali altre informazioni posso ricavare? :blush:
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Scusate la domanda da novellino, ma con CellTrack e FieldTest, oltre a sapere il Cellid, la lac e la potenza del segnale, quali altre informazioni posso ricavare? :blush:
La cella a cui sei collegato,con un calcolo che ora non ricordo da fars col valore "TA" ti dice piu' o meno a che distanza ti trovi dalla cella che ti sta ospitando,puoi vedere i valori umts etc...:D
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Tecnologo3000 ha detto:
La cella a cui sei collegato,con un calcolo che ora non ricordo da fars col valore "TA" ti dice piu' o meno a che distanza ti trovi dalla cella che ti sta ospitando,puoi vedere i valori umts etc...:D

Grazie!
Ehm, c'è qualcuno che se lo ricorda questo calcolo? :blush:
Cosa altro ci posso "fare" e "veder" con CellTrack e FieldTest? :p
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Grazie!
Ehm, c'è qualcuno che se lo ricorda questo calcolo? :blush:
Cosa altro ci posso "fare" e "veder" con CellTrack e FieldTest? :p

Rilancio la domanda! :)
Oppure mi sapreste dire dove trovare una guida, possibilmente in italiano?
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Tecnologo3000 ha detto:
La cella a cui sei collegato,con un calcolo che ora non ricordo da fars col valore "TA" ti dice piu' o meno a che distanza ti trovi dalla cella

(TA / 2) + o - 0,5 = Distanza in km
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
(TA / 2) + o - 0,5 = Distanza in km

Mhmm che in soldoni significa? :blush:
Con Fieldtest ho trovato un valore TA, ma mi segna sempre 2.
Potresti essere più descrittivo?
Ti ringrazio! :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Vuol dire che la BTS a cui sei agganciato si trova a 550 metri x 2 = 1,1 km circa
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Vuol dire che la BTS a cui sei agganciato si trova a 550 metri x 2 = 1,1 km circa

Grazie strafe! :)
Ma questo valore, 550 m, è fisso? Ovvero lo devo sempre moltiplicare per il valore di TA? :blush:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, lo devi moltiplicare per il valore del TA.

Esempio
screenshot0065gh5.jpg


TA 35, la BTS si trova a circa 35*550= 19250 m.
 
Top