- Reazioni
- 1,764
- Punteggio
- 113
ibm17 ha detto:Riesumo questo thread scrivendo un post da IMBUFALITO nero contro i tali RF Wind che, per quel che mi riguarda, possono benissimo andare ad allevare bovini.
Allora, come sempre si parla della zona di Grottammare/San Benedetto. A seguito di mie numerose mail, segnalazioni e rotture varie, Wind circa 2 mesi fa decide di ricalibrare tutta la rete UMTS in zona, modificando tilt di impianti e aree di copertura dei relativi siti. Per San Benedetto il lavoro viene svolto in modo egregio, la rete è ben suddivisa, la copertura massimizzata, escluse alcune giornate critiche è tutto ok. L'unica cosa che stonava un po' era la parte più a nord del lungomare, quella storica, che congiunge Porto d'Ascoli con il porto, qui infatti, e non capivo come, la copertura 3G era quasi sempre proveniente dal sito AP040 Grottammare nord, impianto collinare distante 7km dall'area interessata. Questa situazione, oltre ad essere stranissima, causa non pochi problemi nelle giornate di picco intenso perché questo impianto, messo così, si va a coprire tutta o quasi Grottammare, tutta la spiaggia di Grottammare e per di più un pezzo di San Benedetto. Ma, escluse le giornate critiche, dopotutto ha sempre funzionato bene, se non che ieri sera mi reco a Grottammare centro e resto inorridito da quello che vedo. Ecco come si presenta WIND 3G, outdoor all'incrocio tra il corso ed il lungomare, nella terza città della provincia nonché famosa località turistica:
Praticamente, dopo il papiro che ho scritto qui sopra, il succo è che questi signori hanno tiltato l'impianto in una maniera talmente allucinante che questo spara il suo segnale a 7/8km di distanza, per coprire San Benedetto, ma lascia scoperta l'area per cui era stato realizzato, e Grottammare ha passato un'estate praticamente senza copertura 3G, che indoor ovviamente non arriva manco a pagarlo. Inutile dire che altri gestori, con impianti affiancati a quello Wind, coprono PERFETTAMENTE l'area arrivando circa 20/25db meglio di Wind.
Grazie al cielo qualche sano di mente c'è ancora e ha deciso di ascoltarmi come avevano già fatto tempo addietro. Ebbene fino a pochi giorni fa la situazione era quella drammatica che vedete qui sopra, oggi invece, nello stesso identico punto dello screen sopra, ecco come si presenta WIND 3G:
Notate come prima il primo settore era talmente tiltato verso l'alto che il telefono sentiva addirittura il secondo, mentre ora è tutto regolare.
Migliore anche il GSM, prima arrivava a -79, ora:
Ora è tutta un'altra musica e la rete funziona bene a Grottammare, anche indoor seppur con valori non esaltanti c'è 3G.
E finalmente a San Benedetto la divisione dei carichi è come la volevo io sin dall'inizio, infatti AP040 non sfora più e la spiaggia viene divisa tra gli impianti cittadini. A questo punto mi auguro che in un anno Wind riesca a piazzare un impianto nella parte storica del lungomare nord di San Benedetto così da coprirlo ottimamente (il 3G è po' latitante) e da sistemare definitivamente la situazione per l'estate, visto che San Benedetto sud/Porto d'Ascoli è ok, Grottammare ora è ok, manca solo quella zona. Andrebbe bene anche un sito con le yagi....