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Da mesi ormai ho segnalato al reparto tecnico (e non mi riferisco al semplice servizio clienti, ma proprio ai tecnici della zona!!!) una moltitudine di errori e problemi di configurazione.
Ebbene solo una parte sono stati risolti.
Ne restano ancora un'infinità ma da ormai 2 mesi niente si muove.
Si va dal più semplice errore di configurazione per quanto riguarda le celle adiacenti in gsm e umts, alla mancata attivazione dell'adiacenza sul 2g quando sulla stessa bts viene attivato il 3g.
E ormai ho contato decine e decine di canali interferiti, che visto l'arrivo della banda estesa da ormai 2 anni, si sarebbero dovuti risolvere ormai da tempo.
Non parlamo poi di bts installate da 4 anni, dove i canali risultano "BARRATI" dal giorno dopo in cui l'hanno attivata e non hanno fatto niente per risolvere.
Problemi anche sui tiltaggi elettico o meccanico dei segnali: WIND ovviamente va molto peggio sia in gsm che in umts, anche se i pannelli sono praticamente uno di fianco agli altri, a quelli degli altri gestori.
Parlo ovviamente delle zone che frequento molto spesso e nello specifico le province di Foggia, Potenza e Avellino.
L'importante ora è attivare i nuovi impianti, poi chissenefrega se il canale è interferito con altri della zona, se il tiltaggio non c'è o è stato configurato male, se le adiacenze tra canali non sono attive correttamente, basta che l'impianto va on-air: è così che si lavora in WIND.
Sono sicuro però che il problema non è nel personale, che lavora bene. E' la quantità di personale che è sottodimensionata.
Basta fare l'esempio che in TUTTA la provincia di Foggia, la provincia più grande d'Italia come estensione in kmq (anche se ora ha perso qualcosa in favore della nuova provincia BAT), con quasi 200 bts, solo 2 e ripeto DUE, sono i tecnici che si occupano di risolvere i guasti hardware sulle BTS.
Ebbene solo una parte sono stati risolti.
Ne restano ancora un'infinità ma da ormai 2 mesi niente si muove.
Si va dal più semplice errore di configurazione per quanto riguarda le celle adiacenti in gsm e umts, alla mancata attivazione dell'adiacenza sul 2g quando sulla stessa bts viene attivato il 3g.
E ormai ho contato decine e decine di canali interferiti, che visto l'arrivo della banda estesa da ormai 2 anni, si sarebbero dovuti risolvere ormai da tempo.
Non parlamo poi di bts installate da 4 anni, dove i canali risultano "BARRATI" dal giorno dopo in cui l'hanno attivata e non hanno fatto niente per risolvere.
Problemi anche sui tiltaggi elettico o meccanico dei segnali: WIND ovviamente va molto peggio sia in gsm che in umts, anche se i pannelli sono praticamente uno di fianco agli altri, a quelli degli altri gestori.
Parlo ovviamente delle zone che frequento molto spesso e nello specifico le province di Foggia, Potenza e Avellino.
L'importante ora è attivare i nuovi impianti, poi chissenefrega se il canale è interferito con altri della zona, se il tiltaggio non c'è o è stato configurato male, se le adiacenze tra canali non sono attive correttamente, basta che l'impianto va on-air: è così che si lavora in WIND.
Sono sicuro però che il problema non è nel personale, che lavora bene. E' la quantità di personale che è sottodimensionata.
Basta fare l'esempio che in TUTTA la provincia di Foggia, la provincia più grande d'Italia come estensione in kmq (anche se ora ha perso qualcosa in favore della nuova provincia BAT), con quasi 200 bts, solo 2 e ripeto DUE, sono i tecnici che si occupano di risolvere i guasti hardware sulle BTS.