Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Ibarra: Wind punta al primo posto nel mercato consumer

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Il nuovo Ceo di Wind lancia la sfida sul più vasto segmento della telefonia in Italia.
Obiettivo l'incremento di quote, attualmente al 25%Portare Wind al primo posto nel segmento consumer, il più grande della telefonia mobile in Italia: è l'impegno preso da Maximo Ibarra, neo amministratore delegato di Wind, raccolto dal 'parterre' del Sole 24Ore. Un impegno ma, soprattutto, una sfida: far crescere Wind in una fase di crisi e recessione, con i consumi in contrazione. Per questo, le dimensioni e soprattutto le quote di mercato, sono indispensabili."Giocano a favore del nuovo Ceo - si legge nel corsivo del Sole 24 ore - i recenti dati della trimestrale Wind", merito proprio di Ibarra, "in quanto prima di diventare numero uno era il direttore del mobile e del fisso della compagnia di proprietà di VimpelCom. I numeri parlano chiaro per la Wind di Ibarra: clienti e traffico telefonico sono in aumento rispettoad un calo generale del settore". Wind ha ora una quota superiore al 25% in termini di clienti (Vodafone e Tim non di molto sopra al 30).

fonte:http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/15447_tlc-mobile-ibarra-punta-alla-leadership-sul-consumer.htm

Mio commento personale.
Va bene, per noi clienti gli sforzi di Wind per diventare primo operatore mobile in Italia e superare Vodafone e Tim, se questi sono accompagnati da adeguati interventi sulla rete e sulle offerte commerciali... perchè se l'obbiettivo è fare solo numero a discapito della qualità delle rete (vedi esempio rete dati congestionata in alcune zone d'italia) le basta regalare sim nei centri commerciali o alle fiere come han fatto la concorrenza, ed inoltre e sopratutto di evitare una volta e se raggiunta la leadership, di vodafonizzarsi con offerte commerciali non convenienti che non si addicono alla nomea di Wind gestore piu' conveniente

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Non posso che quotare il tuo commento personale, bene accettare la sfida di essere primi, ma senza tralasciare la qualità, guadagnare clienti con le sim nei detersivi non ha senso, cercare di mantenerli in un contesto ottimale di qualità/prezzo sarebbe un ottimo lavoro da parte di Wind.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
secondo me se la wind raggiungesse questo obbiettivo diventerebbe definitivamente la vodafone 2

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
com'è messa con LTE?
Tim e vodafone sono già partiti e wind vuole come sempre arrivare ultima?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Giony ha detto:
com'è messa con LTE?

Partiti.. avranno installato si e no 10 antenne per fare i test..

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Giony ha detto:
com'è messa con LTE?

Io credo che prima di pensare all'LTE dovrebbe fare in modo di migliorare le prestazioni dell'hspa (+) e già questo sarebbee più che sufficiente. L'LTE secondo me non è una priorità e io onestamente non ne sento il bisogno, soprattutto se per averlo visti gli investimenti dobbiamo rimetterci noi utenti...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Io credo che prima di pensare all'LTE dovrebbe fare in modo di migliorare le prestazioni dell'hspa (+) e già questo sarebbee più che sufficiente. L'LTE secondo me non è una priorità e io onestamente non ne sento il bisogno, soprattutto se per averlo visti gli investimenti dobbiamo rimetterci noi utenti...
anche quando venne l'era dell'inizio del 3g mi ricordo che qualcuno di wind disse che volevano restare alla porta per vedere come procedeva il tutto sulle spalle di tim e di vodafone. tim e vodafone partirono e wind rimase all'uscio ad osservare... poi oggi wind si trova a rincorrerli sempre nel 3g e gli altri sono già partiti nell'LTE. mi sembra di rivedere il ciclo che si ripete... poi verrà il momento dove vedrò scritto su WW persone che si lamenteranno dell'arretratezza di wind nell'LTE nei confronti dei soliti due.
sbaglio o no?
se wind vuole raggiungere il 1 posto, non può essere attendista ma deve muoversi prima degli altri, appunto per prima, e scrivere il futuro (storia).......
non si tratta se una nuova tecnologia può servire "subito" o no, ma il concetto è che se vuoi restare in corsa col mondo che avanza devi avanzare anche tu e non puoi permetterti di attardarti, se vuoi restare nel mucchio dei partecipanti.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Hai ragione, Giony :)
Quello che volevo far notare è che in diverse zone che frequento la differenza fra l'edge e l'hsdpa in termini di prestazioni è irrisoria (speedtest di poco fa: 0.35 Mbps in hsdpa). Io credo che non sia una priorità investire sull'LTE con una rete dati così (e mi dispiace dirlo) lacunosa perché probabilmetne in diverse zone a monte non c'è banda disponbile . Tutto qui :)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Hai ragione, Giony :)
Quello che volevo far notare è che in diverse zone che frequento la differenza fra l'edge e l'hsdpa in termini di prestazioni è irrisoria (speedtest di poco fa: 0.35 Mbps in hsdpa). Io credo che non sia una priorità investire sull'LTE con una rete dati così (e mi dispiace dirlo) lacunosa perché probabilmetne in diverse zone a monte non c'è banda disponbile . Tutto qui :)
ciò significa che wind, nonostante il proclamo (a parole), non è ancora in grado di interpretare il ruolo di primatista (coi fatti). forse deve ancora pagare il gap dovuto a decisioni attendiste troppe volte fatte in passato.

Windisti
Reazioni
105
Punteggio
63
Allora mi ricordo ke nel 2004, precisamente Maggio quando avevo acquistato il mio primo videofonino umts (motorola a835) con usim 3, lessi in un articolo di giornale in cui era stata posta un domanda all'ex A.D. Wind Tommaso Pompei di quando sarrebbero partiti con l'umts e appunto rispose che non c'era fretta. In quel periodo mi trovavo a Siena che era già coperta dall'umts di 3; mentre ancora doveva coprire Agrigento. Dopo qualche mese quando ritornai in Sicilia, trovai il segnale 3. Nel mio paese Casteltermini coprirono successivamante a settembre del 2007. Wind ha coperto il mio paese a Novembre del 2010 (UMTS). Per il GSM nulla da dire all'epoca sono stati molto veloci a coprire anche se 1 giorno su dieci si riusciva a telefonare. Bisogna dire 2 cose:
1. Ancora wind non faceva parte di nè di Orascom Telecom, nè di Vimpelcom ma di Enel. Ora credo che non abbiano problemi di investimenti. Poi non capisco un'altra cosa: Tre doveva mettere delle Bts nuove e quindi ha un costo importante per wind e gli altri bastava sostituire i pannelli e aggiornare l'hardware.Quindi il costo credo che era molto meno.
2. Allora, dato che c'è crisi economica, credo che sia il momento di muoversi con l' LTE, quello che investe oggi lo pagherà molto meno rispetto a domani.

Un'ultima cosa su altri forum è stato detto che il Dvb-h è stato un fallimento. Il Dvb-h non è stato un fallimento spontaneo, nel senso che Wind non ha investito su questa tecnologia perchè ritenuta superflua. E' ovvio che prima o poi sarebbe fallita, i terminali disposti di questa tecnologia. si contano sulle dita di una mano. Se invece sarebbe stato integrato su molti terminali vedi se sarebbe fallita. Cmq io attualmente ho wind cliente da..si può dire dalla sua nascita staremo a vedere sulle sue decisioni.^_^

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Anch'io sono d'accordo sul fatto che wind, ora come ora, non riuscirebbe a essere la primatista coi fatti, a meno di grandi investimenti sulla rete.

Ci tengo a precisare che sono assolutamente contento di Wind perché le scarse prestazioni della rete dati non mi interessano usando internet in mobilità per controllare la posta e navigazione saltuaria, quindi non voleva essere un post denigratorio :)

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
capisco che in alcune zone il 3g wind sia inesistente...però credo che ibarra punti molto di più su telefonate e pacchetti, cioè la funzione primaria di un cellulare...che ad oggi potrebbe sembrare molto ristretta e poco "ai passi coi tempi"...e secondo me il loro discorso non è del tutto sbagliato (eccezioni ovvie a parte) in Italia anche se il mercato di internet sul telefonino è ancora limitato per tutti e 4 i gestori. (non parlo di qualità di rete ma numeri ank se in aumento). Conosco molta gente con smartphone all'ultimo grido e che non ha connessione perchè la reputa inutile liquindando con il discorso: "a casa ho internet", "scrocco internet con wifi".

io da nerd sono sempre al pc e quando esco quelle poche ore off line non mi cambiano la vita e sul mio smartphone non ho internet perchè anche in caso di vera necessità uso gli sniffer

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
concordo pienamente con voi..wind anche secondo me dovrebbe migliorare un pò al rete..aumentando la potenza del hsdpa..anche se io ho fatto un test in download mi ha preso quasi 0.70 e upload 0.43...il ping non ricordo..a mio parere non è male..l'unica cosa che ho notato che non è stabile..c'è mi prendeva h e poi 3g..è questo faceva ogni secondo..poi non sò..stavo in makkina in calabria...sul autostrada..cmq non male come velocità...però come difetti la wind ha anche il fatto che quando chiami in edge o gprs la linea tende a mancare e la qualità audio è un pò scadente..cosa che non succede con tim o con vodafon..(ho avute entrambi) ho letto che la wind ha kiuso il trimestre 2012 in bene..speriamo che i guadagni siano spesi bene..cioè bene nel senso che correggono i problemi aumentando anche la velocità di internet..e la qualità voce..poi come prezzi e servizio clienti è ottima..:)

Utente
Reazioni
113
Punteggio
43
Ibarra se ne accorgerà di aver detto una caz.zata "faraonica" ancor prima di quanto si aspetti. Passi pure che cerchi di fare l'arrembante al suo esordio, ma la gente sa benissimo che la rete wind è tutt'altro che ottima e performante, come da lui dichiarato in altre situazioni. Specialmente ora che h3g ha dato un serio boost alla sua rete (in termini di flussi), mantenendo offerte internet a secondi. Vedete, se c'è una cosa che odio di questo paese è proprio il fatto che la classe dirigente non conosce la parola "dignità", ma sia disposta anche a dire che il nero è bianco pur di sentire di aver fatto il compitino. Come interpretare un soggetto che parla in questi toni così distaccati dalla realtà se non di un peracottaro in piena regola? La rete mobile sarà sempre più internet: se wind non lo vuole ancora capire è bene che si rassegni a gestore discount per extracomunitari perché tira e molla è lì che andrà a finire ancora una volta ... Io sono pronto per assistere allo show esilarante che ci concederanno sull'LTE: scommetto che come nel caso dell'UMTS diranno che non è strategico e che puntano con calma alla "sostanza". Poveracci, che pena.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Revolt ha detto:
Ibarra se ne accorgerà di aver detto una caz.zata "faraonica" ancor prima di quanto si aspetti. Passi pure che cerchi di fare l'arrembante al suo esordio, ma la gente sa benissimo che la rete wind è tutt'altro che ottima e performante, come da lui dichiarato in altre situazioni. Specialmente ora che h3g ha dato un serio boost alla sua rete (in termini di flussi), mantenendo offerte internet a secondi. Vedete, se c'è una cosa che odio di questo paese è proprio il fatto che la classe dirigente non conosce la parola "dignità", ma sia disposta anche a dire che il nero è bianco pur di sentire di aver fatto il compitino. Come interpretare un soggetto che parla in questi toni così distaccati dalla realtà se non di un peracottaro in piena regola? La rete mobile sarà sempre più internet: se wind non lo vuole ancora capire è bene che si rassegni a gestore discount per extracomunitari perché tira e molla è lì che andrà a finire ancora una volta ... Io sono pronto per assistere allo show esilarante che ci concederanno sull'LTE: scommetto che come nel caso dell'UMTS diranno che non è strategico e che puntano con calma alla "sostanza". Poveracci, che pena.
parole sante..ogni giorno mi stupisco di quanto sia menefreghista la wind..come banda mobile sta peggio di tim e vodafone..pessima pr..però non sta pr male perche anche tim e vodafone hnno velocità ke non arrivano neake a 1 mega..cmq ibarra si sbaglia di grosso..se vuole ke la wind arrivi al primo posto deve aumentare il flusso.. e nn come fa sempre cioè ke aspetta ke tim e vodafone fanno il primo passo per poi farlo lei..deve essere lei a farlo x primo questo per me sarebbe gia un 1 posto...ekko cosa uccide la wind

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Revolt ha detto:

se ti legge "l'esordiente" secondo me s'incazza con tutta la "gavetta" che ha fatto in Omnitel prima... e da vice di Bona poi... :)

ti correggo il tiro su 2 cose... il mercato extracomunitari ormai è bollito... è gente che va dove tira il centesimo in massa perché non hanno altro da fare nella vita se non guardare dove sono le "oferte"...mercato dove non si guadagna più...anzi dove si perde... vedi alcune direttrici sottocosto di tim o in passato di vodafone...
è talmente bollito che il fenomenale e mirabolante AD di H3G (che non ne azzecca una neanche consigliato da McKinsey) l'ha scoperto dopo tutti ... riuscendo a perdere un mare di soldi anche li per cercare di entrarvi (ma gli extracomunitari non sono poi tanto dementi come pensiamo :D)

per quanto riguarda LTE ti ricordo che Wind è l'unica che ha 4slot mentre le "grandi" tim e vodafone ne hanno 3...
Wind sulla carta parte vincente perché ha più spettro... possono anche aspettare un'attimo ad implementarlo in attesa che il costo del materiale cali come hanno fatto sull'umts...
ma non credo lo faranno anche stavolta....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
di sicuro c'è che un Ibarra che dice urbi et orbi una roba così nel 2012 alla stampa ha firmato le sue dimissioni in bianco in caso di insuccesso.
quindi o è un folle o la sa lunga. ai posteri l'ardua sentenza!

G

giovax

Guest
legatus ha detto:
di sicuro c'è che un Ibarra che dice urbi et orbi una roba così nel 2012 alla stampa ha firmato le sue dimissioni in bianco in caso di insuccesso.
quindi o è un folle o la sa lunga. ai posteri l'ardua sentenza!

non credo, l'Italia non è il paese delle dimissioni :)
dal punto di vista dei ricavi non ci sono grandi margini di manovra per tirar fuori offerte a basso costo. Rompere gli schemi in questo mercato è difficile.....a meno che non torni in auge il matrimonio con 3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
non credo, l'Italia non è il paese delle dimissioni :)
dal punto di vista dei ricavi non ci sono grandi margini di manovra per tirar fuori offerte a basso costo. Rompere gli schemi in questo mercato è difficile.....a meno che non torni in auge il matrimonio con 3

beh, quella è una chiave di lettura... l'altra chiave di lettura è che Tim e Vodafone siano piene di SIM farlocche...
qualcuno vocifera nei corridoi che Vodafone non sia ai livelli di sim a cui effettivamente è...
chiaro anche Wind avrà della merda nel parco sim... di sicuro... però sembra che Vodafone sia da 6 anni che continua a raddoppiare anno per anno il livello di sim farlocche...
e anche Tim un'altro pò di merda la ha...

attenzione: non sto dicendo che le posizioni in campo siano diverse.
sto solo dicendo che la reale distanza non è quella che sembra...
che quindi tutto sia probabile.