Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Ragazzi, cosa ne pensate? Una mappa di tutti gli eNodeB d'Italia

http://qui4g.altervista.org/

Nel menu sopra si possono selezionare i vari operatori, per ora ci sono TIM e Vodafone, gli altri due sono ancora in "costruzione" :)

E' un progetto fatto interamente da me :) Sono ad un buon punto, ma ci lavorerò ancora a lungo!
Grande!
Ci vorrebbe forse un modo per far segnalare/inserire antenne da parte di terzi.
Comunque, se hai voglia di aggiungere le mie zone, prendi pure spunto dalla mia mappa!
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zVkl8ydA0lwc.ku63QTXJB_UY&authuser=0&hl=it

G

gemin

Guest
pubu ha detto:
ciao gemin bell idea...per ora ci sono le tue zone del val d arno...comunque come ti ho detto altre volte sono stato molte volte a cerreto guidi empoli vinci fucecchio ecc...e ho notato che im queste zone usano molto i carrati...a empoli mi ricordo sempre i 2 siti vicini al fiume arno dove hanno fatto il ponte nuovo e sono carrati...a terrafino nella rotonda è un palo dell illuminazione....a vinci mi sembra strano non ci sia 4g...o forse lo prende da cerreto guidi....comunque bella idea

greg89 ha detto:
Grande!
Ci vorrebbe forse un modo per far segnalare/inserire antenne da parte di terzi.
Comunque, se hai voglia di aggiungere le mie zone, prendi pure spunto dalla mia mappa!
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zVkl8ydA0lwc.ku63QTXJB_UY&authuser=0&hl=it

Grazie! Sono contento che vi piaccia!

Infatti volevo inserire un form per inviare segnalazioni (stile Bts Toscana per intenderci :p), chi volesse contribuire di persona mi invii tranquillamente un PM. L'aiuto è ben accetto! :)

Ps: sto costruendo le mappe di Wind e 3, ma non le pubblico ancora visto che ci sono ancora poche bts segnalate

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,730
Punteggio
113
gemin ha detto:
Ragazzi, cosa ne pensate? Una mappa di tutti gli eNodeB d'Italia

http://qui4g.altervista.org/

Nel menu sopra si possono selezionare i vari operatori, per ora ci sono TIM e Vodafone, gli altri due sono ancora in "costruzione" :)

E' un progetto fatto interamente da me :) Sono ad un buon punto, ma ci lavorerò ancora a lungo!

Progetto interessante, ma forse verrà fuori un delirio.. specie per Vodafone che ormai gli enode-b sono miliardi. Sarei ben lieto di aiutarti soprattutto con Wind dove non c'è ancora niente comunque...

G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
Progetto interessante, ma forse verrà fuori un delirio.. specie per Vodafone che ormai gli enode-b sono miliardi. Sarei ben lieto di aiutarti soprattutto con Wind dove non c'è ancora niente comunque...
Benissimo! :)
Qualunque aiuto va bene, più siamo meglio è, se riuscissimo a mappare tutta Italia sarebbe il top ehehe

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,730
Punteggio
113
gemin ha detto:
Benissimo! :)
Qualunque aiuto va bene, più siamo meglio è, se riuscissimo a mappare tutta Italia sarebbe il top ehehe

Appena ho qualche giorno libero provvedo ad aiutarti per le Marche, ed eventualmente per Milano, anche se sulla seconda ti conviene mettere un unico grande pallino visto che è tutto LTE :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Io direi che li c'è solo wind, 2G + 3G. H3G no.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah ok infatti wind prende molto bene in quella zona mentre tim e vodafone faticano un po indoor...da alcune mappe che avevo trovato risultava H3g ma non avendo una sim 3 non ho potuto testatare allora deve essere cosi grazie :thumbup:

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Segnalo questo documento del mio comune.
E' un piano antenne, elaborato nel 2013 (ante LTE), che verrò aggiornato nei prossimi mesi.
Credo vi possa interessare da pag. 69 in poi. Infatti da indicazioni dettagliate sui tipi di antenna installate, con tilt, tecnologie, potenze e così via. (avverto che sono 54 mega di file!)
http://www.fabbricadelcittadino.it/doc/Comune_di_Lucca-bozza_di_piano_integrale.zip

Per curiosità ho confrontato un po' le configurazioni dei 4 gestori, specialmente in ambito urbano.
Ho notato che tim/vodafone installano quasi sempre antenne con tilt pari a 8°, talvolta anche 10. H3G e wind, invece, impostano quasi sempre 4° di tilt. Wind, talvolta anche zero. Purtroppo non so il significato degli altri dati, ma forse voi ci capite qualcosa.

Spero vi possa interessare!

P.S: Su alcuni impianti sono indicate tecnologie 2G non attive (immagino siano state autorizzate e mai accese); 2 siti vodafone sono inspiegabilmente segnati senza i dati del 3G, che ovviamente è attivo da un bel po'.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Genim nella mappa 4g wind inserisci anche Viterbo e Tarquinia ;)
Ragazzi ma questa è Vodafone o wind? Hanno inserito da poco sotto dei pannelli nuovi!!

ripetitore-vodafone-marta-bolsena.jpg

IMG_8084.jpg

A

Albemix

Guest
Dalle due foto, i pannelli più alti (bibanda senza ret) con il link in alto Commscope appartiene a Vodafone. I pannelli colorati più sotto non si vedono ed è difficile da capire se si tratta di Wind/Tim/H3G. Il link radio più sotto sembra sia un Ericsson (usato da tutti tranne Vodafone).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
OK grazie ma i nuovi pannelli aggiunti sotto di recente non sono per LTE? Perché di recente Voda ha attivato 4g in zona. Quindi sono di altro operatore? H3G non è visto che ha una propria BTS li vicino...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Grazie , vedendo il sito vedo riconfigurazioni wind per anche lte a - passo san pellegrino - moena - campitello di fassa - pozza di fassa ... ne vedrò delle belle questa estate mi sa

A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
OK grazie ma i nuovi pannelli aggiunti sotto di recente non sono per LTE? Perché di recente Voda ha attivato 4g in zona. Quindi sono di altro operatore? H3G non è visto che ha una propria BTS li vicino...

Potrebbe essere di Wind se vedo il link radio Ericsson ma anche Tim. Servono foto da vicino e più zoom dei pannelli, se riesci andare alla base così da vedere i vari shelter.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto uno zoom più che potevo, purtroppo non posso andare lassù... c'è da camminare un po'. :p
Però credo si possa capire ora a quale operatore appartengono questi pannelli..
Quelli in alto sono Vodafone credo. Aggiungo che i pannelli in basso sono stati aggiunti da poco, non so se sia il 4G Vodafone o di altro operatore.

IMG_8809.jpg

IMG_8812.jpg

qui per vedere le foto zommate..
- http://s14.postimg.cc/92tiggjqp/IMG_8809.jpg
- http://s14.postimg.cc/6x3szp5o1/IMG_8812.jpg

A

Albemix

Guest
Camminare ne vale la pena:p. Sopratutto in aree collinari/montuose e fa bene:roll:.

Dalla foto sopra ci sono due pannelli e sono di Vodafone. Si nota la cella Huawei (quella più nuova e bianca sulla sx) mentre c'è un altro pannello monobanda Kathrein (per l'Umts oppure per il Dcs). Più in alto il link radio Commscope usato dal gestore rosso.

Sotto al link, noto la classica padella Ericsson (stessa che c'è nella bts vicino a me) e più sotto un link radio più nuovo. I pannelli più sotto secondo me sono tribanda, purtroppo la vegetazione non permette di notare la presenza del RET. Per caso sulle celle hai notato un pomellino bianco?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Camminare ne vale la pena:p. Sopratutto in aree collinari/montuose e fa bene:roll:.

Dalla foto sopra ci sono due pannelli e sono di Vodafone. Si nota la cella Huawei (quella più nuova e bianca sulla sx) mentre c'è un altro pannello monobanda Kathrein (per l'Umts oppure per il Dcs). Più in alto il link radio Commscope usato dal gestore rosso.

Sotto al link, noto la classica padella Ericsson (stessa che c'è nella bts vicino a me) e più sotto un link radio più nuovo. I pannelli più sotto secondo me sono tribanda, purtroppo la vegetazione non permette di notare la presenza del RET. Per caso sulle celle hai notato un pomellino bianco?.

Saeuti

Albemix
mmm no, non noto altro. Ti dico che Vodafone prende da tutte le parti qui e il 4g anche dentro casa non è male.
Secondo te vedendo le foto che operatore può essere quelle sotto? Magari tenendo presente che c'è una parabola eriksson che credo non utilizzi Vodafone...