Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

H3G Avanzamento di rete in Sicilia

G

gially

Guest
Noid ha detto:
No, non sono andato a vedere la frequenza di funzionamento dei radianti, come hardware invece immagino siano Ericsson serie 6000 quini Lte ready ;)

si, tutti serie 6000 outdoor.....oppure altro caso raro, come è accaduto per vodafone nel mio paese, la mancanza di flussi telecom che non ti permettono nemmeno di fare l'upgrade del sito, e fino a quando non è stato realizzato un sito a 15 km di distanza (sono passati 7 anni circa) non si è potuta creare la tratta radio necessaria a risolvere il problema....cmq ritornando ad h3g, al momento, data la presenza in maniera minore di node-b rispetto agli altri gestori, devi per forza di cose adattarti all'utilizzo delle LL

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
cmq ritornando ad h3g, al momento, data la presenza in maniera minore di node-b rispetto agli altri gestori, devi per forza di cose adattarti all'utilizzo delle LL

In effetti a questo non avevo pensato, meno siti hai e meno hai possibilità che si "vedano" tra loro :)

G

gially

Guest
fortunatamente è una situazione temporanea, conoscendo i piani di rete di h3g in tutta italia, so dove devono essere realizzati i siti ;) ....tanto per farti un altro esempio finale, se vodafone decidesse di coprire il comune di Caronia (quello della prima foto) avrebbe l'imbarazzo della scelta delle tratte radio da creare, questo grazie alla maggiore presenza di node-b rispetto ad h3g ;)

G

gially

Guest
attivazioni del solo mese di Agosto: Castroreale (ME) e Taormina (ME), Polizzi Generosa e Collesano (PA) , Gibellina, Vita, Salaparuta, Selinunte, Alcamo, Paceco (TP), Camastra e Castrofilippo (AG), Mussomeli e Butera (CL), Chiaramonte Gulfi e Giarratana (RG), A18-Agnone (SR), ottimo lavoro anche in Calabria dove stanno coprendo parecchi paesi dell'entroterra

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
attivazioni del solo mese di Agosto: Castroreale (ME) e Taormina (ME), Polizzi Generosa e Collesano (PA) , Gibellina, Vita, Salaparuta, Selinunte, Alcamo, Paceco (TP), Camastra e Castrofilippo (AG), Mussomeli e Butera (CL), Chiaramonte Gulfi e Giarratana (RG), A18-Agnone (SR), ottimo lavoro anche in Calabria dove stanno coprendo parecchi paesi dell'entroterra

Selinunte cositing con wind?

G

gially

Guest
non penso, ce n è un altro che dovrebbe andare a giorni on air a Macauda (non mi chiedere dov è perchè non lo so nemmeno io)

cambio di Lac nella provincia di Siracusa da 60076 a 60279

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
non penso, ce n è un altro che dovrebbe andare a giorni on air a Macauda (non mi chiedere dov è perchè non lo so nemmeno io)

A Makauda è facile: o cositing tim sull'hotel o sul traliccio con vodafone e wind.
Niente per Menfi vero? C'è sempre quel cositing con voda che mi sta facendo impazzire :banghead:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma i piani di rete li decidono di anno in anno? Per esempio ora è già pianificato il piano di rete del 2013?

G

gially

Guest
quello 2013 è pianificato, quello 2014 ancora no, forse adesso vanno avanti di anno in anno

@mario non so se siano sharing, ma non è detto che debbano esserlo per forza, hanno tirato su per conto loro parecchi siti quest'anno....per menfi non so dirti, anche perchè la qualità della foto non era delle migliori

Utente
Reazioni
73
Punteggio
28
gially scusa se ne approfitto... ma per curiosità sapresti dirmi se hanno messo un Node-B a Lido Marini marina di Ugento (Lecce)? h3g è l'unica che manca in questo posto e su un palo della luce ho visto spuntare tre celle multibanda (credo...)! A lido marini c'è copertura 3 solo all'esterno degli edifici, sicuramente segnale proveniente dalle zone limitrofe. Grazie e scusate l'intrusione. ;)

Utente
Reazioni
73
Punteggio
28
peccato... qui è pieno pieno di turisti e non si riesce a telefonare con 3 neanche quando è presente il segnale! solo in roaming tim funziona. Ultima curiosità... nessuna installazione prevista sul territorio di Ugento (Le) a breve? grazie.

G

gially

Guest
ce n è un altro per Ugento Centro e uno per Gemini a piano, ma non so le tempistiche

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Giallu, sai mica se verso Viareggio o Versilia in generale e' previsto qualcosa prossimamente?
grazie mille ed un caro saluto ;)

G

gially

Guest
attivazioni del mese di Settembre in Sicilia: Messina Sud, Tusa, Cesarò, Chiusa Sclafani (PA),

G

gially

Guest
Me l'aspettavo questa domanda :p

sona stadio Celeste, sul palazzo accanto si è messa Wind (hanno attivato in questi giorni) il sito non lo vedrai mai perchè è impossibile da vedere dal basso, solo io ho avuto l'opportunità di vederlo perchè lì vicino ho fatto un sopralluogo su un sito Tim

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
Me l'aspettavo questa domanda :p

sona stadio Celeste, sul palazzo accanto si è messa Wind (hanno attivato in questi giorni) il sito non lo vedrai mai perchè è impossibile da vedere dal basso, solo io ho avuto l'opportunità di vederlo perchè lì vicino ho fatto un sopralluogo su un sito Tim
in zona stadio celeste wind non ha pure la bts vicino al policlinico? comunque ben fatto anche per 3..

G

gially

Guest
si ma non basta, c'era un buco bello grosso in quel quartiere, anche per h3g...prossime attivazioni dovranno essere faro superiore, mortelle superiore e capo d'orlando (2° sito), dei primi due non mi chiedere dove saranno situati perchè non l'ho ancora capito

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
si ma non basta, c'era un buco bello grosso in quel quartiere, anche per h3g...prossime attivazioni dovranno essere faro superiore, mortelle superiore e capo d'orlando (2° sito), dei primi due non mi chiedere dove saranno situati perchè non l'ho ancora capito
Bene, benissimo, una volta coperte quelle zone e se verrà acceso in futuro il 3g 900 ci sarà un ottima copertura, forse rimarranno le varie Masse (s lucia, s nicola) correggimi se sbaglio..

oggi ho visto un nuovo palo in autostrada, tangenziale di CT nei pressi di Gravina vicino il cc katanè, non si capisce l'operatore perchè è distante ma wind è vicina su palo dentro la centrale elettrica e voda su palazzo..

inoltre sull'ex bts voda all'uscita s. Giorgio, rimasta senza pannelli per oltre un anno perchè spostata sulla vicina wind adesso hanno rimesso dei pannelli.. Ora capisco perchè non è stato mai smantellato il palo..