Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

H3G Avanzamento di rete in Sicilia

G

gially

Guest
Ciao ragazzi

avendo a disposizione ben due settimane di ferie ho smesso i panni di rf per dedicarmi un pò alla passione che mi avete trasmesso sulle antenne, in questo periodo sto seguendo attentamente le vicende di rete di H3G perchè finalmente ha ripreso a correre (sia sul backauling che sulla progettazione dei nuovi impianti) e quindi apro questo topic per segnalare gli avanzamenti di rete del quarto operatore italiano

Cominiciamo con gli ultimi arrivati in prov. di Messina

ME3910 (Caronia)

288sbyd.jpg


questo sito non ha avuto vita facile perchè prima doveva essere uno sharing con Wind (che si vede in secondo piano) solo che non è andato avanti e si è deciso di costruire un impianto dedicato (scelta migliore), con Tim si sono comportati ancora peggio perchè hanno fatto progettare anche il sito ma non è stato approvato. Solo un flusso in LL disponibile causa la mancanza momentanea di siti in visibilità collegati in ponte radio. Antenne installate: 3 x K742265 per UMTS 2100 e UMTS 900.

ME4121 (Sant'Angelo di Brolo)

96ggv7.jpg


il sito è un bisettoriale (al centro Wind ), attiveranno tutte le tecnologie perchè le antenne installate sono due per settore e sono compatibili anche per la banda a 2600 MHz (credo che siano antenne Cellmax (le mie preferite). Un solo flusso anche qui causa la mancanza di visibilità. Chiedo scusa ai moderatori ma il sito di hosting usato non mia ha permesso il resize di quest'immagine. :(

ME4108 (San Piero Patti)

2iaxysw.jpg


il sito è un bisettoriale, su un settore due antenne installate (dovrebbe essere una K742236 da un lato e una K742265 dall'altro) e sull'altro una K742236. Un solo flusso anche qui.

Mi fermo al momento qui, ma ci sono altri siti andati on-air (appena posso foto) o che andranno on-air a breve, sono state quindi mantenute le promesse sull'ampliamento di rete previsto per il biennio 2011/2012.
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
ottimo gially, cecherò di tenere pure io aggiornato il post, quando posso scatterò le foto della nuova bts di Torre Faro (ME)..
al momento sembra che anche su quella abbiano attivato un solo flusso, la velocità non supera mai 1.5 mega anche di notte..
 
G

gially

Guest
Se arrivi a 1.5 è più plausibile che abbia due flussi, con un solo flusso se sei l unico utente non superi 1.3 mega ;)
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
allora mi sa che sono l'unico utente e con un flusso, la velocità si attesta sui 160-170 KB/s sia in down che in up..
 
G

gially

Guest
ed ecco il ME4470 di Torregrotta:

15wdvnk.jpg


anche qui nuovo sito in previsione LTE, curioso il fatto che il nome sito (Torregrotta) sia identico al sito esistente da un paio di anni, in H3G sto notando spesso questa cosa. Ponte radio presente ma non ancora attivo.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma solitamente non si cerca di posizionare i siti in modo che abbiano visibilità ottica con gli altri? Visto che immagino che non aumenteranno i flussi per il costo, come si muoveranno? :blink:
 
G

gially

Guest
se fosse come dici tu a quest'ora parecchi siti anche di altri operatori non esisterebbero, se tu hai a disposizione un'area e basta la devi sfruttare nel miglior modo possibile perchè capita spesso che candidati in visibilità ottica non siano idonei per gli obiettivi di copertura ;)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
È chiaro che la copertura ha la priorità ma in questi casi il backhauling rimane ai minimi termini fino a che non si costruisce un altro sito che abbia visibilità con questo?
 
G

gially

Guest
il backhauling rimane ai minimi termini se non hai fibra da portare alla base a disposizione, altrimenti, o fai un nuovo sito, o metti uno specchio oppure monti una parabola su un sito di un altro gestore che ti fa da tramite, ma queste sono scelte che vengono fatte in funzione del traffico del node-b
 
A

Albemix

Guest
Secondo me gran parte dei siti di H3g non linkano tra loro ma avranno i flussi collegati con Telecom. Almeno Wind fa così visto che ho trovato i tombini Telecoma pochi metri dalla bts.

Saeuti

ALbemix
 
G

gially

Guest
se parli di LL sono d'accordo ma se parliamo di Microwave no perchè hanno un sacco di Hub sparsi sul territorio
 
A

Albemix

Guest
Tra ponti radio no perchè appunto ci sono i vari hub, nodi e i suoi link radio di proprietà. Scusa ma per LL che intendi?.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
local loop, il collegamento alla centrale Telecom (gially correggi se erro!)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
il backhauling rimane ai minimi termini se non hai fibra da portare alla base a disposizione, altrimenti, o fai un nuovo sito, o metti uno specchio oppure monti una parabola su un sito di un altro gestore che ti fa da tramite, ma queste sono scelte che vengono fatte in funzione del traffico del node-b

Nei siti da te riportati sai se il singolo flusso è una scelta provvisoria o "definitiva"?
 
G

gially

Guest
Leased line, ossia linee in affitto che molto spesso chiedono a telecom, i classici flussi da due mega per capirci meglio...i siti sono così provvisoriamente, anche perché se te ne sei accorto sono lte ready ;)
 
A

Albemix

Guest
Ok grazie per la spiegazione. Alla fine si chiede sempre a Telecom per gli affiti di banda, come fanno tutti i gestori.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Ok grazie per la spiegazione. Alla fine si chiede sempre a Telecom per gli affiti di banda, come fanno tutti i gestori.

Saeuti

Albemix

Non è sempre così io conosco siti h3g in cui è wind a dare i flussi e non telecom
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Ok grazie per la spiegazione. Alla fine si chiede sempre a Telecom per gli affiti di banda, come fanno tutti i gestori.

Saeuti

Albemix

..ma l'affitto di flussi da telecom in realta' e' un estrema ratio, nel senso che si fa nei rari casi in cui, come ha spiegato gially, al momento non si e' in grado di realizzare un ponte radio . Per tutti e 3 gli operatori (non Telecom) la percentuale di siti in leased line penso sia dell'ordine del 10/15%.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
i siti sono così provvisoriamente, anche perché se te ne sei accorto sono lte ready ;)

No, non sono andato a vedere la frequenza di funzionamento dei radianti, come hardware invece immagino siano Ericsson serie 6000 quini Lte ready ;)
 
Top