Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Guida all'utilizzo del Field Test di iPhone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Ios 16, nel field test non trovo più la potenza del segnale. Qualcuno mi aiuta?

Che modello ?
Su 13/14 é stato spostato qui
8eeb0891c626a8a61049386e1678d700.png




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
132
Reazioni
48
Punteggio
28
Ciao @ilblago81 non trovo quella voce che mi indichi. Ti posto il menù del mio Xs Max. Magari mi puoi aiutare a trovarla. Ti ringrazio
 

Allegati

  • 7D2092D7-7870-4276-92E6-336BD7D83EDB.jpeg
    7D2092D7-7870-4276-92E6-336BD7D83EDB.jpeg
    69.2 KB · Visualizzazioni: 20
  • 415796A8-6F09-4C0E-9394-F5B4BFA99D6F.jpeg
    415796A8-6F09-4C0E-9394-F5B4BFA99D6F.jpeg
    176.3 KB · Visualizzazioni: 21
  • D3783ABE-7F16-4CE6-B155-763DF2FC5BEC.jpeg
    D3783ABE-7F16-4CE6-B155-763DF2FC5BEC.jpeg
    197.2 KB · Visualizzazioni: 21
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Riporto in vita questa discussione, evitandone di creare una nuova. Anche io mi trovo con lo stesso problema lamentato da @xalessio
Ios 16, nel field test non trovo più la potenza del segnale. Qualcuno mi aiuta?
Attualmente sono su iPhone 11, quindi senza 5G e FieldTest sostanzialmente diverso rispetto ai nuovi iPhone con 5G (manca, infatti, la voce LTERsrpRsrqSinr.
Facendo qualche ricerca online, sono giusto alla conclusione - e nemmeno troppo sicura - che "qualche" valore radio dovrebbe essere nella voce LTE Serving Cell Meas, che si presenta in questo modo:
IMG_6971.png
Tuttavia, da nessuna parte son riuscito a trovare delle indicazioni su come giudicare questi valori, né su cosa significhino in modo veramente dettagliato.
Dunque: cosa bisogna fare per vedere dei valori che consentono di giudicare la qualità del segnale? Comprare un Android e usare il buon vecchio netmonster/NSG? 😂
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Riporto in vita questa discussione, evitandone di creare una nuova. Anche io mi trovo con lo stesso problema lamentato da @xalessio

Attualmente sono su iPhone 11, quindi senza 5G e FieldTest sostanzialmente diverso rispetto ai nuovi iPhone con 5G (manca, infatti, la voce LTERsrpRsrqSinr.
Facendo qualche ricerca online, sono giusto alla conclusione - e nemmeno troppo sicura - che "qualche" valore radio dovrebbe essere nella voce LTE Serving Cell Meas, che si presenta in questo modo:
Visualizza allegato 5604
Tuttavia, da nessuna parte son riuscito a trovare delle indicazioni su come giudicare questi valori, né su cosa significhino in modo veramente dettagliato.
Dunque: cosa bisogna fare per vedere dei valori che consentono di giudicare la qualità del segnale? Comprare un Android e usare il buon vecchio netmonster/NSG?

Ma sei in 3G ? Ecno per esempio é l’ equivalente o quasi del sinr del 4G
Prova in ogni caso a non collegarti al Wi-Fi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Ma sei in 3G ? Ecno per esempio é l’ equivalente o quasi del sinr del 4G
Prova in ogni caso a non collegarti al Wi-Fi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Anche staccando il WiFi, la situazione non cambia.
La cosa che mi stranisce ancora di più è che questa voce si trova nella sottosezione "LTE" (e, anche dal titolo della "scheda", viene riportato LTE come si vede).
Mentre invece sono certo al 101% di essere in 4G essendo cliente Vf (e, al momento dello scatto dello screen, la eSim secondaria installata era disabilitata da diversi giorni).

Tornando a curiosare tra le varie voci, vedo che in "LTE Neighbor Cell Meas" c'è qualcosa di più simile ai "soliti" indicatori di segnale per il 4G (parlo di RSRP e RSRQ), con i campi nbr_rspp e nbr_rsrq, a valori interi positivi (o zero). Ciò che mi stranisce è che si parla di "Neighbor" che credo siano le adiacenze e non la/e frequenza/e cui sono collegato. Infatti, il valore freq_band_ind (oltre a cambiare ogni tot secondi in modo apparentemente random indicando B28, B20, B3 - ma anche B1 e B7) pesca sempre una frequenza che, al momento, né aggrego, né è la primaria.
Allego uno screen:
IMG_6980.png

Sembra veramente impossibile avere un'idea della qualità del segnale ricevuto...
 
Top