Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
theking ha detto:
Perchè il DCS non ha l'EDGE di solito?
Nei siti GSM+dcs, quest'ultimo viene utilizzato solo in chiamata, e non ha l'edge attivo. Sui siti dcs only invece è regolarmente attivo.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Nei siti GSM+dcs, quest'ultimo viene utilizzato solo in chiamata, e non ha l'edge attivo. Sui siti dcs only invece è regolarmente attivo.
chissà perchè sta scelta?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
theking ha detto:
Una persona mi ha inviato questo screen, stupita di non avere connettività EDGE sul proprio smartphone, sarà un guasto?

JzUuFd3.jpg

Ogni tanto capita. Non tutte tutte le BTS hanno EDGE, una piccolissima percentuale è GPRS.

djandrea ha detto:
chissà perchè sta scelta?

Perché tanto i DCS non si agganciano mai in idle.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Aggiungiamo una piccola nota di colore alla scandalosa rete Telecom di San Benedetto. Non bastano 4G lento e 3G incartato, andiamo pure di GPRS sulle principali celle della città...

41a1dea1969240258101c7ba6b6ca431.jpg


Incredibile. Rete in stato di abbandono..
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Aggiungiamo una piccola nota di colore alla scandalosa rete Telecom di San Benedetto. Non bastano 4G lento e 3G incartato, andiamo pure di GPRS sulle principali celle della città...

41a1dea1969240258101c7ba6b6ca431.jpg


Incredibile. Rete in stato di abbandono..

E' chiaro da anni ormai che Tim non creda più nell'utilità del 2G, per loro è una rete morta così come fu per l'ETACS dopo il 2001. Almeno qui nella zona di Milano è rimasta con gli stessi difetti di qualche anno fa, dalla qualità audio all'utilizzo dei canali non ottimale, con anche qualche interferenza cocanale da impianti non troppo lontani sui 900 MHz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
strafe ha detto:
E' chiaro da anni ormai che Tim non creda più nell'utilità del 2G, per loro è una rete morta così come fu per l'ETACS dopo il 2001. Almeno qui nella zona di Milano è rimasta con gli stessi difetti di qualche anno fa, dalla qualità audio all'utilizzo dei canali non ottimale, con anche qualche interferenza cocanale da impianti non troppo lontani sui 900 MHz.

Guarda, da quel che vedo pure il 3G versa in stato di abbandono e l'LTE almeno qua a San Benedetto non se la passa per niente bene. E' un disastro totale, ma d'altra parte con 8 antenne in una città che d'estate esplode di utenti e traffico non potevo aspettarmi di più...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
No, GSM 900.. ti pare che non controllo?..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Conosco i CID a memoria e quelli con 3 sono tutti GSM 900.. i DCS sono quelli che iniziano col 6...
 
A

Albemix

Guest
Tim qui sul Gsm 900 l'edge è attivo da molti anni. Sul 1800 no ed è depriorizzato per entrare in gioco solo durante la conversazione.

Image0276.png
Image0273.png


Non so che succeda ma il telefono si aggancia sui siti lontani, piuttosto di rimanere sull'unico segnale più forte (canale 16).

Image0274.png
Image0275.png


Il Dcs non si riesce ad agganciarlo in stanby. Credo sia stato "depotenziato", ora la chiamata rimane sui 900 Mhz.

Image0272.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Idem da me Albe, si comporta allo stesso modo. Tutti i DCS sono in GPRS ma ormai trovo più celle GPRS che EDGE anche sul 900... Bah. Probabilmente si sono rovinate le schede di gestione dell'EDGE e se ne fregano alla grande di sostituirle.
 
A

Albemix

Guest
Situazione inversa :p qui da me. Vodafone ho notato più salti vedendo un misto tra G/E. Tim su alcuni impianti, il saltello audio dal 900 <--> 1800 è metallico con voce troncata. Orribile, Wind e Vodafone altro audio.

Figurati se cambiano la scheda nell'apparato, dovrebbero iniziare a essere più curativi della rete fissa oltre al resto della loro infrastruttura.

Saeuti

Albemxi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Sì al nord Vodafone ha ancora parecchio GPRS... Ma stanno swappando. TIM vergognosa..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Si ancora molti gprs per vodafone ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Ormai il problema della voce metallica e del gprs con tim dovrebbe finire visto che lo stanno spegnendo per dare più spazio al 4g. Comunque l'unica cella dcs+edge che trovo è quella che copre Maranello, prima anche girando per Modena il dcs era tutto solo gprs, adesso rimane solo il gsm 900.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Ormai il problema della voce metallica e del gprs con tim dovrebbe finire visto che lo stanno spegnendo per dare più spazio al 4g. Comunque l'unica cella dcs+edge che trovo è quella che copre Maranello, prima anche girando per Modena il dcs era tutto solo gprs, adesso rimane solo il gsm 900.

Da me ormai metà delle celle GSM 900 sono in GPRS, l'EDGE è stato disattivato o si è rovinato l'hw di gestione della tecnologia, e naturalmente TIM se ne frega di sistemarlo. E lo spegnimento del DCS non farà che peggiorare la qualità audio visto che ci saranno meno risorse per il traffico voce, smaltito da una sola rete e con codifiche allucinanti.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
boh io ho provato l'audio in 2g (qua c'è edge) e non è male .. ovvio in 3g è meglio , ma vale cosi anche per voda/wind (dal 2g al 3g migliora)
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Anche in trentino alto adige la qualità del 2G di tim mi sembra pari agli altri, l'unica cosa che noto è che non lo attiva più nelle nuove antenne, però d'altra parte ora cerca di tenere le chiamate il più possibile in 3G, mi sembra di più che vodafone e wind :)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Black20 ha detto:
Anche in trentino alto adige la qualità del 2G di tim mi sembra pari agli altri, l'unica cosa che noto è che non lo attiva più nelle nuove antenne, però d'altra parte ora cerca di tenere le chiamate il più possibile in 3G, mi sembra di più che vodafone e wind :)
Forse in provincia di BZ, qua in Valsugana TIM è il peggiore come audio in chiamata.
 
Top