Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Oggi ero a San Benedetto del Tronto e avevo l'S2 bloccato in 2G, ad un certo punto attivo la rete dati ed ecco la sorpresa: solo GPRS dalla centrale Telecom di Via Aleardi. Sorpreso, disattivo la connessione dati e la riattivo, metto offline e poi online ma niente di niente, dalla BTS solo segnale GPRS sia sui 900 che sui 1800, le antenne vicine invece tutte con EDGE.. Davvero strano! Non so se è così da sempre o si tratta di una situazione momentanea.. voi avete mai visto GPRS con TIM in idle?


16by6af.png
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, certo, fino a qualche tempo fa c'erano un paio di celle GSM900 solo GPRS a Corsico (MI). Non so adesso. ;)

P.S.: con Tim i canali a 1800 hanno solo GPRS, ma non dovrebbe essere un grosso problema dato che entrano in gioco solo in chiamata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Tra qualche giorno sicuramente ripasso in zona e controllo, veramente strana come cosa. Anche io avevo pensato che poteva essere un DCS ma controllando è venuto fuori un E-GSM..
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Non mi è mai successo! Unico momento in cui mi va via la E, sul mio iphone, è mentre spedisco un sms (mi viene il pallino del gprs). Appena spedito l'sms torna la E. Ma non credo sia il tuo caso!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Non mi è mai successo! Unico momento in cui mi va via la E, sul mio iphone, è mentre spedisco un sms (mi viene il pallino del gprs). Appena spedito l'sms torna la E. Ma non credo sia il tuo caso!

Quello equivale all'EDGE barrato tipica dei vecchi Nokia Symbian.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Confermo che la centrale di Via Aleardi a San Benedetto sul GSM 900 ha solo il GPRS, ho notato però che c'è solo sul settore 36426, mentre gli altri hanno EDGE. Ho scritto a TIM su Twitter, aspettiamo riscontri da parte loro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Anche a me é capitato più di una volta di vedere il 2g a 900 di Tim in gprs. Casi isolatissimi
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Io non capisco perchè in centro a città come Ascoli lasci il gprs, mentre copre in edge perfino la piana di Marcesina, dove è l'unico gestore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Non è ad Ascoli ma a San Benedetto, comunque secondo me si è rovinata la scheda che gestisce l'EDGE, ogni tanto succedeva pure sulle BTS Wind.. Da TIM ancora nessuna novità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Oggi anche ad Ascoli ho beccato per qualche minuto un canale GPRS, ma in questo caso si trattava di un DCS, strano perché tutti i DCS TIM sono depriorizzati quindi non dovrebbero essere utilizzati in idle..
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Oggi anche ad Ascoli ho beccato per qualche minuto un canale GPRS, ma in questo caso si trattava di un DCS, strano perché tutti i DCS TIM sono depriorizzati quindi non dovrebbero essere utilizzati in idle..

Microcelle escluse ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Non penso si trattasse di una micro, mi trovavo sul ponte di Porta Maggiore coperto dalla BTS di Viale Indipendenza dove non ho mai beccato antenne diverse da quelle "classiche", comunque lì ci passo tutti i giorni quindi cerco di indagare meglio ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
A Lecce spesso vedo canali 1800 Tim in stand by con Edge attivo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Se ci sono BTS dcs+umts anche qui il dcs ha l'edge ma senza priorità, invece se c'è anche il gsm il dcs è solo gprs e ha cro -20
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Continuo a trovare celle GSM con solo GPRS per TIM, ancora una volta a San Benedetto del Tronto, questa volta dalla centrale Telecom di Via Luciani (non fate caso a cosa indica il netmonitor, fa confusione con le LAC) a pochi KM dall'altra centrale.

6q9v0i.png


24bjggj.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
In quel momento no ma dopo poco la ho attivata ed era GPRS come evidenziato dal Netmonitor

Edit: mi hanno risposto da Twitter, dicono che nella zona è tutto ok e non ci sono problemi di navigazione, ora c'è da capire chi ha mai segnalato problemi di navigazione visto che io ho parlato solo di GPRS al posto di EDGE, anche questo è difficile da capire?!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Una persona mi ha inviato questo screen, stupita di non avere connettività EDGE sul proprio smartphone, sarà un guasto?

JzUuFd3.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
theking ha detto:
Una persona mi ha inviato questo screen, stupita di non avere connettività EDGE sul proprio smartphone, sarà un guasto?

JzUuFd3.jpg
Probabile. E' successo anche a me, un ripetitore è rimasto in gprs per un giorno, la settimana scorsa, quando ovviamente ha sempre avuto l'edge. Non ho capito il motivo, però.
Anche se, per qualche motivo, il tuo amico potrebbe essere rimasto agganciato ai 1800 di un ripetitore gsm+dcs.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Probabile. E' successo anche a me, un ripetitore è rimasto in gprs per un giorno, la settimana scorsa, quando ovviamente ha sempre avuto l'edge. Non ho capito il motivo, però.
Anche se, per qualche motivo, il tuo amico potrebbe essere rimasto agganciato ai 1800 di un ripetitore gsm+dcs.
Perchè il DCS non ha l'EDGE di solito?
 
Top