Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Dalle "nostre" parti c'è qualcosina anche se non fondamentali: Luino centrale Telecom (dov'è appena salita VF e dove TIM non c'è più..), Tradate centrale Telecom, Arona sempre su centrale Telecom, uno in centro a Castiglione Olona. Qualcosa di più utile nel comasco, ad esempio Olgiate centro. In giro qui e lì alcune postazioni molto utili ci sono, penso ad esempio a San Benedetto del Tronto che ne ha due ottime: Viale de Gasperi e Palariviera.

Certo bisognerà capire poi tempi e modi della trasformazione di questi impianti, si spera in BTS di telefonia vere e proprie con 4G/5G.
Ci sono notizie riguardo Opnet e la relativa rete post acquisizione ?

Reazioni
83
Punteggio
28
Io veramente rimango allibito da queste strategie di mercato. Un cliente a 3.99 è un cliente in perdita, che ti fa pagare più di corrente per il traffico delle BTS che quello che guadagni, ma che senso ha tirare dentro gente con ste tariffe?
Prima vogliono puntare al brand premium e poi se ne escono con sto abominio, allucinante.
Poi le Teleco si lamentano che sono in crisi......Non so che senso ha proporre ste cifre ridicole, ma anche 6.99 è troppo poco....Poi da quando è entrata iliad in italia la siutazione è peggiorata sempre di piu con queste offerte winback a ribasso. Come minimo le offerte (per i big 4) non dovrebbero essere sotto i 9.99, tanto la gente senza telefono e senza offerte non può stare, in un modo o nell'altro i soldi dell'offerta li trovano. Continuare a fare queste offerte non so a cosa porterà

g5x

Utente
Reazioni
116
Punteggio
43
Non vorrei dire ma negli ultimi anni la telefonia mobile intesa come servizio mi pare stia andando scomparendo.
Viene utilizzato WA anche per le chiamate .. molte persone utilizzano i wifi che trovano in giro erodendo pochissimo del loro plafond .... trovo in realtà corretto che ci siano contratti a bassissimo costo per garantire la reperibilità e possibilità di connettersi in mobilità a chi ne ha bisogno senza contrattualizzare servizi inutili che non servono.
Questa opzione per gli user meno che basici (ormai la possibilità di connettersi è considerata una diritto al pari di altri beni essenziali) non deve intralciare le politiche di sviluppo e di servizio per chi ne fa un uso maggiore o professionale e che conseguentemente dovrà pagare cifre congrue per quel servizio esteso.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Io avevo fatto sottoscrivere a mia nonna un'offerta di 5€ ai tempi della Tre ormai quasi 8 anni fa. Ancora ce l'ha e paga sempre uguale.
Ed io che pensavo che dopo qualche mese rimodulassero. Idem su altre offerte simili dei miei parenti anche con Wind.
L'sms che informava la rimodulazione finora è sempre arrivato con la possibilità di rifiutare.

15
Reazioni
2
Punteggio
3
Poi le Teleco si lamentano che sono in crisi......Non so che senso ha proporre ste cifre ridicole, ma anche 6.99 è troppo poco....Poi da quando è entrata iliad in italia la siutazione è peggiorata sempre di piu con queste offerte winback a ribasso. Come minimo le offerte (per i big 4) non dovrebbero essere sotto i 9.99, tanto la gente senza telefono e senza offerte non può stare, in un modo o nell'altro i soldi dell'offerta li trovano. Continuare a fare queste offerte non so a cosa porterà
Scusami ma nel 2018, poco prima che entrasse Iliad, con Wind ero arrivato a pagare, ogni 28 giorni, €14,95 per 10(dieci) giga 1000 minuti e 200 SMS...ero partito nel 2016 da € 8,99 e in circa due anni sono arrivato a pagare quasi 15 euro, più del 50% di aumento e in più il messaggio di "ti ho cercato" era anche a pagamento.... perciò non cerchiamo di difendere l'indifendibile....le compagnie telefoniche prima di Iliad facevano il cavolo del comodo loro....

Inviato dal mio CPH2557 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
365
Punteggio
83
Scusami ma nel 2018, poco prima che entrasse Iliad, con Wind ero arrivato a pagare, ogni 28 giorni, €14,95 per 10(dieci) giga 1000 minuti e 200 SMS...ero partito nel 2016 da € 8,99 e in circa due anni sono arrivato a pagare quasi 15 euro, più del 50% di aumento e in più il messaggio di "ti ho cercato" era anche a pagamento.... perciò non cerchiamo di difendere l'indifendibile....le compagnie telefoniche prima di Iliad facevano il cavolo del comodo loro....

Inviato dal mio CPH2557 utilizzando Tapatalk
Non che dopo l'ingresso di iliad non lo facciano. Anche se mi pare che tra le 3 big quella che è rimasta più cauta con le rimodulazioni è rimasta WindTre permettendo di rifiutarle.
Vergognosa invece Vodafone che poco prima della vendita a Fastweb annuncia aumenti di 4€ senza aggiungere Giga nè altri vantaggi

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Posto anche qui. A chi gli è scaduto il periodo di 5G gratuito il 1 ottobre, provate ad andare sull'app e poi su Shop e Offerte speciali. Potreste trovare il 5G a 0,99€ al mese! Screenshot_20241003_101840_WINDTRE.jpg

15
Reazioni
2
Punteggio
3
Ieri mi è arrivato un SMS da W3 che mi invitava a ritornare con loro a €6,99 con minuti illimitati,50 SMS, 200 giga con il 5G incluso....ora ne pago 12 con Tim.... è una offerta allettante, il problema è che il segnale W3 nella mia zona (ZefiroNet) è peggiorato nonostante la BTS abbia le bande B1+B3+B7+B20+B28....ma ai lor signori non interessa.....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ieri mi è arrivato un SMS da W3 che mi chiede di rientrare con loro a €6,99 con minuti illimitati,50 SMS, 200 giga con il 5G incluso....ora ne pago 12 con Tim.... è una offerta allettante, il problema è che il segnale W3 nella mia zona (ZefiroNet) è peggiorato nonostante la BTS abbia le bande B1+B3+B7+B20+B28....ma ai lor signori non interessa.....

Tariffe così basse tanto le rimodulano a tempo zero .
Il gestore ormai si sceglie in base alla copertura / qualità della propria zona di interesse visto che le tariffe sono tutte praticamente uguali tra tutti i gestori .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Tariffe così basse tanto le rimodulano a tempo zero .
Il gestore ormai si sceglie in base alla copertura / qualità della propria zona di interesse visto che le tariffe sono tutte praticamente uguali tra tutti i gestori .

Beh, che rimodulino prima o poi bisogna metterlo in conto e certamente è possibile.
Faccio però notare che c'è gente con offerte ancora a 6€ da 4-5 anni con W3, addirittura alcune sempre ferme intorno alle 5€ della vecchia Tre da ormai 7 anni!
Finora la rimodulazione è stata possibile evitarla tramite sms (inviando Optin).
A me W3 dà l'impressione che tenda a rimodulare molto meno rispetto agli altri.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Beh, che rimodulino prima o poi bisogna metterlo in conto e certamente è possibile.
Faccio però notare che c'è gente con offerte ancora a 6€ da 4-5 anni con W3, addirittura alcune sempre ferme intorno alle 5€ della vecchia Tre da ormai 7 anni!
Finora la rimodulazione è stata possibile evitarla tramite sms (inviando Optin).
A me W3 dà l'impressione che tenda a rimodulare molto meno rispetto agli altri.

Hanno perso più di 10 milioni di clienti , ci sta che si siano fermati con le rimodulazioni.
Comunque anche mamma con vecchia sim h3g da 5 euro che usava nel tablet , mai rimodulata .
E anche io , ma ne spendo 17.99

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
E anche io , ma ne spendo 17.99
E io che quando spendo 9€ già mi sa troppo.
Si, le vecchie Play by Tre mi sa che non l'hanno rimodulate per niente.
Tornando in tema, dipende ovviamente dalle zone come già detto e in base alla qualità e copertura si sceglie un dato gestore.
Da me in zona ZefiroNet per esempio è l'opposto, Tim in confronto a W3 è imbarazzante, sia lato 5G che bande 4G.
E W3 copre molto bene con ottime prestazioni generalmente. In 5G n78 ho superato in più punti il gigabit.
Poi c'è Vowifi, Volte e appunto 5G. Non posso lamentarmi di certo per il servizio.

89
Reazioni
36
Punteggio
18
Tornando in tema, dipende ovviamente dalle zone come già detto e in base alla qualità e copertura si sceglie un dato gestore.
Da me in zona ZefiroNet per esempio è l'opposto, Tim in confronto a W3 è imbarazzante, sia lato 5G che bande 4G.
E W3 copre molto bene con ottime prestazioni generalmente. In 5G n78 ho superato in più punti il gigabit.
Poi c'è Vowifi, Volte e appunto 5G. Non posso lamentarmi di certo per il servizio.
Si anche da me Zefiro Net spacca. TIM imbarazzante (ancora BTS 4G mono/bi banda)...

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
164
Punteggio
63
Ti sbagli, a mio fratello la Play 70 l’hanno rimodulata ben due volte da quando è passato su POS-NG

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Ti sbagli, a mio fratello la Play 70 l’hanno rimodulata ben due volte da quando è passato su POS-NG
In famiglia ho una play 70 mai rimodulata a 7,99€ da 6 anni circa. Idem una play gt5 a 5€.
Quindi non mi sbaglio del tutto.
E come me chissà quanti altri. Ad altri invece avranno rimodulato come infatti riporti.

Per non parlare dell'offerta Wind di mia madre a 3€ del 2014 ancora intatta!

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
164
Punteggio
63
In famiglia ho una play 70 mai rimodulata a 7,99€ da 6 anni circa. Idem una play gt5 a 5€.
Quindi non mi sbaglio del tutto.
E come me chissà quanti altri. Ad altri invece avranno rimodulato come infatti riporti.

Per non parlare dell'offerta Wind di mia madre a 3€ del 2014 ancora intatta!
Non volevo accusarti ahahah.
Ho solo riportato la mia esperienza, nulla di più.
La play 70 di mio fratello è passata da 7,99€ a 11,99€ (resta in w3 solo perché gli hanno attivato uno sconto di due euro al mese

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Non volevo accusarti ahahah.
Ho solo riportato la mia esperienza, nulla di più.
La play 70 di mio fratello è passata da 7,99€ a 11,99€ (resta in w3 solo perché gli hanno attivato uno sconto di due euro al mese
Si ma ci mancherebbe. Hai fatto bene a riportare la tua esperienza.
Però ti dico che c'è pure la Play 70 di mia sorella ferma a 7,99€ da anni.
Mai rimodulata. O meglio, ci hanno provato ma potevi inviare otpin per evitare l'aumento.