Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
FastWeb da sempre vende "fumo" adesso ha tirato fuori la storia del fatto che sono il V operatore , ma in pratica sono poco piu' di un MNVO sia pur con un po' di frequenze proprie che pero' alla fine non servono per la copertura, il grosso e' dato a TIM e WIND , voglio vederli a coprire a 3600 tutta Italia , però la cosa potrebbe fare gioco a Iliad se gli riuscisse di comprare la rete Wind o il 50% della stessa .

Ora ragionando per astratto da come si e' capito la divisione in 2 di Wind con 2 amministratori delegati per Commerciale e rete potrebbe essere propedeutica alla vendita anche parziale dei singoli asset di cui la JV con Iliad potrebbe essere il primo passo , del tipo intanto facciamo la JV conferiamo la rete "rurale" e se poi Iliad ha i soldi e l'interesse la JV potrebbe estendersi al resto della rete, magari sempre al 50% che quindi non incorrerebbe negli strali della UE visto che il V operatore c'e' già ed e' operativo oppure cavarsela con una minima cessione di impianti magari sulla falsa riga di quello richiesto a TIM/VO per la JV in INWIT , mantenendo la parte commerciale sotto il controllo diretto dei Cinesi magari spingendo il marchio Very e con una struttura minima guadagnare .
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Consolidamento in Italia? Il ceo Reynuad: “Mercato strano”
“Il mercato italiano è molto strano, ci sono 5 operatori mobili (oltre a Tim, WindTre e Vodafone ha la licenza anche Fastweb, ndr) un unicum rispetto ad altri mercati europei. C’è inoltre una guerra dei prezzi aggressiva. Continuiamo sulla nostra strada: se si profileranno situazioni volte al consolidamento non escludiamo interesse”: così ha risposto il ceo del Gruppo Iliad, Thomas Reynaud a una domanda di CorCom in occasione della conferenza stampa internazionale per la presentazione dei risultati della semestrale.

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,430
Reazioni
883
Punteggio
113
Pare che da stamattina ci sia un bel blackout nel nordest, sia fisso che mobile. Ho letto anche di qualcuno in Toscana, ma penso che riguardi un po' ovunque, in quanto prima una chiamata ricevuta è stata staccata subito e, provando a richiamare, non ci si riusciva "chiamata terminata". Mettendo/togliendo modalità aereo è tornato tutto normale
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Bisogna riconoscere che la nuova Windtre grazie a significativi investimenti è davanti a tutti nello sviluppo della rete 5G.
Per contro questo ha comportato:
1. Lento ed insufficiente completamento della copertura mobile nelle zone, soprattutto montane, completamente scoperte dove invece sono presenti i competitors
2. Mantenimento dei vecchi carrati "provvisori" , a volte addirittura ceduti a Cellnex
3. Mancato ammodernamento di numerosi siti ex H3G ancora dotati di pannelli "stecchini" che limitano l'utilizzo alle sole bande B1 e B3

che altro?
Bilancio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Bisogna riconoscere che la nuova Windtre grazie a significativi investimenti è davanti a tutti nello sviluppo della rete 5G.
Per contro questo ha comportato:
1. Lento ed insufficiente completamento della copertura mobile nelle zone, soprattutto montane, completamente scoperte dove invece sono presenti i competitors
2. Mantenimento dei vecchi carrati "provvisori" , a volte addirittura ceduti a Cellnex
3. Mancato ammodernamento di numerosi siti ex H3G ancora dotati di pannelli "stecchini" che limitano l'utilizzo alle sole bande B1 e B3

che altro?
Bilancio?
Sul primo punto concordo anche se non in toto: come avevo scritto nella discussione della Lombardia: qualcosa sui nuovi siti hanno fatto. Forse non quanto ci saremmo aspettati e non quanto effettivamente servirebbe soprattutto nelle zone montane (anche perché molti siti aggiunti sono più capacitivi che coverage pura).
Penso che per questo punto un forte impulso lo darà la JV con Iliad, sperando che entrambe si pongano come obiettivo quello di raggiungere la copertura di Timafone nelle aree remote.

Sui punti 2 e 3 invece mi trovi di avviso diverso. Hanno tolto veramente tanti carrati, forse il piano di dismissione carrati più grande che ci sia dai tempi della nascita di W3. In alcune province praticamente sono spariti del tutto sostituiti da installazioni fisse come si deve. Qualcuno è rimasto, certo, ma anche qui secondo me è questione di tempo, permessi permettendo.
Per il discorso delle frequenze, a volte è una scelta ponderata. Non è detto che ovunque sia prevista l'aggiunta degli 800 e/o 2600MHz, chiaro che se non servono non ha molto senso spendere soldi per cambiare i pannelli. In ogni caso con l'espansione del 5G, i siti che vengono ritoccati vedono anche aggiunte di bande LTE, in caso di necessità.

Se parliamo soltanto di rete, quello che aggiungerei io è un filo di ottimizzazione in più, per sfruttare meglio quello che si ha. Qualche tilt da ritoccare ad esempio, per andare a tamponare delle zone critiche, e rivedere un po' la gestione del VoLTE che non è ancora affidabile e stabile come il buon vecchio 3G.

Ma quei nuovi siti apparsi negli ultimi giorni che sono only B1, come mai?

Inviato seduto al bar

Recupero potenze UMTS ridotto prima dell'estate. Hanno spento un layer 2100 e lo stanno accendendo in 4G su quei pochi siti rimasti senza B1 o proprio senza 4G, nella maggior parte dei casi si tratta di siti critici CEM per cui non era stato possibile intervenire fino ad ora.
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Sul primo punto concordo anche se non in toto: come avevo scritto nella discussione della Lombardia: qualcosa sui nuovi siti hanno fatto. Forse non quanto ci saremmo aspettati e non quanto effettivamente servirebbe soprattutto nelle zone montane (anche perché molti siti aggiunti sono più capacitivi che coverage pura).
Penso che per questo punto un forte impulso lo darà la JV con Iliad, sperando che entrambe si pongano come obiettivo quello di raggiungere la copertura di Timafone nelle aree remote.

Sui punti 2 e 3 invece mi trovi di avviso diverso. Hanno tolto veramente tanti carrati, forse il piano di dismissione carrati più grande che ci sia dai tempi della nascita di W3. In alcune province praticamente sono spariti del tutto sostituiti da installazioni fisse come si deve. Qualcuno è rimasto, certo, ma anche qui secondo me è questione di tempo, permessi permettendo.
Per il discorso delle frequenze, a volte è una scelta ponderata. Non è detto che ovunque sia prevista l'aggiunta degli 800 e/o 2600MHz, chiaro che se non servono non ha molto senso spendere soldi per cambiare i pannelli. In ogni caso con l'espansione del 5G, i siti che vengono ritoccati vedono anche aggiunte di bande LTE, in caso di necessità.

Se parliamo soltanto di rete, quello che aggiungerei io è un filo di ottimizzazione in più, per sfruttare meglio quello che si ha. Qualche tilt da ritoccare ad esempio, per andare a tamponare delle zone critiche, e rivedere un po' la gestione del VoLTE che non è ancora affidabile e stabile come il buon vecchio 3G.



Recupero potenze UMTS ridotto prima dell'estate. Hanno spento un layer 2100 e lo stanno accendendo in 4G su quei pochi siti rimasti senza B1 o proprio senza 4G, nella maggior parte dei casi si tratta di siti critici CEM per cui non era stato possibile intervenire fino ad ora.
Anche da Cellnex mi sarei aspettato un po' di più. Fronte Iliad, nelle zone comunque escluse dalla JV, quando e se avverrà il conferimento dei siti a Cellnex? Alcune postazioni realizzate dai francesi ex novo sarebbero molto utili anche a W3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Anche da Cellnex mi sarei aspettato un po' di più. Fronte Iliad, nelle zone comunque escluse dalla JV, quando e se avverrà il conferimento dei siti a Cellnex? Alcune postazioni realizzate dai francesi ex novo sarebbero molto utili anche a W3
Alcuni sono già stati conferiti (e su alcuni W3 ha già installato), altri arriveranno in futuro, ma non ci sono tempi certi ed ufficiali.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,494
Reazioni
425
Punteggio
83
scrivo qui, ma nel caso, naturalmente potete migrare il post. Perché Wind3 spende, e non due euri, per passare lo spot di Very nella fascia, su Sky, appena terminato il GP di F1, fascia dove stanno anche notissime case automobilistiche tedesche (quindi se si vuole anche "fuori tema")? Non riesco a capire la strategia commerciale ...
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
scrivo qui, ma nel caso, naturalmente potete migrare il post. Perché Wind3 spende, e non due euri, per passare lo spot di Very nella fascia, su Sky, appena terminato il GP di F1, fascia dove stanno anche notissime case automobilistiche tedesche (quindi se si vuole anche "fuori tema")? Non riesco a capire la strategia commerciale ...
Vogliono che Very diventi il brand principale e Windtre il secondario. Semplice 🤣🤣🤣
 
Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
Piu che altro very per utenze private (semmai) e W3 per business. Avere un gestore principale cappato a 30Mbps non mi pare propriamente una genialata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma è ovvio che non sarà mai brand principale, così come non lo sarà mai ho. nonostante ultimamente vedo in giro più pubblicità di quella rispetto a Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma è ovvio che non sarà mai brand principale, così come non lo sarà mai ho. nonostante ultimamente vedo in giro più pubblicità di quella rispetto a Vodafone.

Semplicemente spingono sul settore che ha maggiori possibilità di erodere clienti alla concorrenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Quale concorrenza? Se pensano di erodere clienti a Iliad puntano sul cavallo sbagliato

A iliad non so (anche se i margini ci sarebbero) penso che rispetto tim/voda specialmente clienti storici che pagano 15€/m per due giga e 30min.... beh.... lì ci sono vaste praterie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top