Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Magari è proprio un regalo per evitare che i clienti se ne vadano!
Molto probabilmente hai ragione.... arrivata anche a me con promozione rimodulata a 12 euracchi.....
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sarebbe follia rimodulare una rimodulata. Evidentemente vogliono davvero far scappare tutti.
Non dimenticare che la All In 1000 l'hanno rimodulata 2 volte in un anno, quindi non ci vedo nulla di strano che la rimodulino una terza! Così, tanto per perdere ulteriori clienti.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Leggero restyling del sito tre.it. Adesso come sugli altri siti di Wind Tre c'è la navigazione nella parte in alto della pagina dei siti Wind Tre
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Leggero restyling del sito tre.it. Adesso come sugli altri siti di Wind Tre c'è la navigazione nella parte in alto della pagina dei siti Wind Tre

Con lo scrolling delle pagine a intermittenza..
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
La mia provincia (La Spezia) non ha sicuramente avuto sicuramente nuove attivazioni 4G con ZTE. Ora sul SUAP di Portovenere sono comparse le richieste di "Modifica delle caratteristiche radioelettriche dell’impianto di telefonia cellulare" per i due siti in territorio comunale, di cui uno già con 4G. Il comune di Spezia, al cui SUAP non è possibile accedere, ha convocato una conferenza dei servizi per per l'"esame della richiesta presentata da WIND TRE S.p.A., ai sensi della L.R. n. 10/2012, per modifica impianto di teleradiocomunicazione (SP011)", anche questo già LTE.
La rete unica è vicina o sto facendo correre troppo l'immaginazione?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
i3b ha detto:
La mia provincia (La Spezia) non ha sicuramente avuto sicuramente nuove attivazioni 4G con ZTE. Ora sul SUAP di Portovenere sono comparse le richieste di "Modifica delle caratteristiche radioelettriche dell’impianto di telefonia cellulare" per i due siti in territorio comunale, di cui uno già con 4G. Il comune di Spezia, al cui SUAP non è possibile accedere, ha convocato una conferenza dei servizi per per l'"esame della richiesta presentata da WIND TRE S.p.A., ai sensi della L.R. n. 10/2012, per modifica impianto di teleradiocomunicazione (SP011)", anche questo già LTE.
La rete unica è vicina o sto facendo correre troppo l'immaginazione?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

In realtà, stando a quanto riportato da Gippo, è proprio così. Le province che nelle ultime settimane (diciamo paio di mesi..) non hanno avuto nessuna o quasi attivazione LTE sono quelle dove l'unificazione partirà immediatamente o quasi, per cui non è così remota come possibilità. Ascoli (la mia provincia natìa) ad esempio risulta tra queste, ossia che di attivazioni 4G da oltre un anno non c'è niente di niente, mentre il resto delle Marche avanzano, infatti avrebbero dovuto iniziare ad unificare da settembre anche se ancora onestamente non ho visto niente di nuovo, almeno fino alla scorsa settimana.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In realtà, stando a quanto riportato da Gippo, è proprio così. Le province che nelle ultime settimane (diciamo paio di mesi..) non hanno avuto nessuna o quasi attivazione LTE sono quelle dove l'unificazione partirà immediatamente o quasi, per cui non è così remota come possibilità. Ascoli (la mia provincia natìa) ad esempio risulta tra queste, ossia che di attivazioni 4G da oltre un anno non c'è niente di niente, mentre il resto delle Marche avanzano, infatti avrebbero dovuto iniziare ad unificare da settembre anche se ancora onestamente non ho visto niente di nuovo, almeno fino alla scorsa settimana.
Quindi anche la provincia di Imperia.. visto che è da quasi 1 anno senza nuove attivazioni lte

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In realtà, stando a quanto riportato da Gippo, è proprio così. Le province che nelle ultime settimane (diciamo paio di mesi..) non hanno avuto nessuna o quasi attivazione LTE sono quelle dove l'unificazione partirà immediatamente o quasi, per cui non è così remota come possibilità. Ascoli (la mia provincia natìa) ad esempio risulta tra queste, ossia che di attivazioni 4G da oltre un anno non c'è niente di niente, mentre il resto delle Marche avanzano, infatti avrebbero dovuto iniziare ad unificare da settembre anche se ancora onestamente non ho visto niente di nuovo, almeno fino alla scorsa settimana.
Quindi anche la provincia di Imperia.. visto che è da quasi 1 anno senza nuove attivazioni lte

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Quindi anche la provincia di Imperia.. visto che è da quasi 1 anno senza nuove attivazioni lte

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

A Taggia nel SUAP c'è questo del 22/9
"L’intervento in oggetto è necessario per l’aggiunta delle tecnologie LTE800/1800 su una stazione radio base esistente. Si prevede la sostituzione delle n.6 antenne esistenti con n. 3 nuove antenne di progetto rimuovendo gli sbracci esistenti. Verrà modificata la configurazione dei ponti radio."
Quindi anche lì la rete unica potrebbe essere vicina... Bisogna capire le tempistiche però, teoricamente Gippo aveva detto entro fine anno per le provincie senza nuove attivazioni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Quindi anche la provincia di Imperia.. visto che è da quasi 1 anno senza nuove attivazioni lte

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Esattamente!

i3b ha detto:
A Taggia nel SUAP c'è questo del 22/9
"L’intervento in oggetto è necessario per l’aggiunta delle tecnologie LTE800/1800 su una stazione radio base esistente. Si prevede la sostituzione delle n.6 antenne esistenti con n. 3 nuove antenne di progetto rimuovendo gli sbracci esistenti. Verrà modificata la configurazione dei ponti radio."
Quindi anche lì la rete unica potrebbe essere vicina... Bisogna capire le tempistiche però, teoricamente Gippo aveva detto entro fine anno per le provincie senza nuove attivazioni

Tutto corretto... vediamo se saranno rapidi
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In realtà, stando a quanto riportato da Gippo, è proprio così. Le province che nelle ultime settimane (diciamo paio di mesi..) non hanno avuto nessuna o quasi attivazione LTE sono quelle dove l'unificazione partirà immediatamente o quasi, per cui non è così remota come possibilità. Ascoli (la mia provincia natìa) ad esempio risulta tra queste, ossia che di attivazioni 4G da oltre un anno non c'è niente di niente, mentre il resto delle Marche avanzano, infatti avrebbero dovuto iniziare ad unificare da settembre anche se ancora onestamente non ho visto niente di nuovo, almeno fino alla scorsa settimana.
Già, c'è a anche la provincia di Novara con un mucchio di impianti autorizzati ma dove le ultime e poche installazioni ed aggiornamenti risalgono al 2016.
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Un mio amico che da sempre diffidente a passare a Wind per la copertura ora è passato a Tre e si trova benissimo e partito il confronto con me che ho avevo Wind (ero passato a un operatore virtuale ma ora tornerò a Wind) molte volte prende più di me..... curiosità ma come funziona ora piano piano spengono segnale Wind dove presente (e le varie antenne poi vendute a iliad?) e nelle altre zone se c'è Tre ovviamente collegamento ad esse? se non erro Tre ha segnale più forte giusto? (per quel poco che ne so di potenze umts ecc sto imparando un poco con voi)!
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Il tuo amico prenderá molto bene perchè i clienti 3 possono beneficiare dell'infrastruttura Wind+3 fin'ora costruite indipendentemente, mentre i clienti Wind possono collegarsi solo alla rete Wind e non 3. Con le frequenze cedute a Iliad, alcune antenne 3 (si stimano 5000) andranno cedute a Iliad (e quindi faranno parte della rete ho. mobile), mentre le restanti verranno riconfigurate per irradiare il segnale della rete unica (Wind+3). Una volta che avranno finito di riconfigurare tutte le antenne Wind e 3 (periodo di circa massimo 2 anni), i clienti Wind e 3 avranno la stessa medesima copertura e le stesse antenne.
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Ale24G ha detto:
Il tuo amico prenderá molto bene perchè i clienti 3 possono beneficiare dell'infrastruttura Wind+3 fin'ora costruite indipendentemente, mentre i clienti Wind possono collegarsi solo alla rete Wind e non 3. Con le frequenze cedute a Iliad, alcune antenne 3 (si stimano 5000) andranno cedute a Iliad (e quindi faranno parte della rete ho. mobile), mentre le restanti verranno riconfigurate per irradiare il segnale della rete unica (Wind+3). Una volta che avranno finito di riconfigurare tutte le antenne Wind e 3 (periodo di circa massimo 2 anni), i clienti Wind e 3 avranno la stessa medesima copertura e le stesse antenne.
Grazie mille per l'esauriente spiegazione :thumbup:però le antenne riconfigurate hanno già copertura Wind+3 giusto intendo prima dei 2 anni? intendo se io sono a Milano e hanno riconfigurato Milano già beneficio di ciò anche se non avvenuto il completo procedimento per tutte le antenne?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Tutte le antenne 3 swappate a ZTE irradiano i due segnali Wind e 3. Una per volta le swappano. Ve ne sono gia in giro per l Italia
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Ho venduto il mio vecchio iPhone 5 che usavo come cellulare aziendale e al momento sto usando un Nokia.
Per quale assurdo motivo il nome operatore che mi appare è 3ITA? Ho una sim Wind3 business e su iPhone ha sempre scritto Wind. Oltretutto il Nokia è 2G e quindi non può essere collegato ad H3G.
Ah, al mio collega che ho qui di fianco su un Nokia uguale appare I Wind.

e3a7bfef923fc7a5fd0660e7d85685f7.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Lorenz_1982 ha detto:
Ho venduto il mio vecchio iPhone 5 che usavo come cellulare aziendale e al momento sto usando un Nokia.
Per quale assurdo motivo il nome operatore che mi appare è 3ITA? Ho una sim Wind3 business e su iPhone ha sempre scritto Wind. Oltretutto il Nokia è 2G e quindi non può essere collegato ad H3G.
Ah, al mio collega che ho qui di fianco su un Nokia uguale appare I Wind.

Nessun motivo assurdo, sarà una scelta del gestore sulle SIM WindTre Business...
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Nessun motivo assurdo, sarà una scelta del gestore sulle SIM WindTre Business...

Non ha molto senso. Dovrebbe al limite scrivere Wind3. Oltretutto non capisco perché fino a poco fa su iPhone scriveva Wind e al mio collega con lo stesso Nokia e la sim con lo stesso contratto aziendale scrive Wind.
 
Top