Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
callfan ha detto:
Da dove viene l'infografica pubblicata sul canale Telegram, riguardo il roaming nazionale? L'avete creata voi? :)

8f8df17d01b6d6aba41c1ffec780c59d.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
Ce l'ha postata l utente redlinePadova di Mondo3
http://www.mondo3.com/forum/showthread.php?p=673101
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Allora facendo il punto della situazione siamo quasi alla conclusione dell'apertura del roaming su Wind

TQI4bCQ.png


Dal 20 Giugno si inizierà con la disattivazione del roaming Tim....

dpzo4DK.png


Quindi dall'11 Luglio a pare le zone turistiche il roaming Tim sarà cessato e credo a questo punto si inizierà ad attivare il roaming 4G Wind che non ha una data però.... Per la riconversione delle antenne Tre credo che dovremmo aspettare Settembre...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Visto l'anticipo di una decina di giorni sul piano iniziale, può essere che comincino a disattivare il roaming su TIM anche prima, magari dal 1° Luglio in poi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Io sarei curioso di un paio di cose..
1) le sim verranno sostituite a tutti quando inizierà l'unione delle due reti?
2) a fine luglio dovrebbe aprirsi anche il 4G Wind per i clienti 3. Quindi se sto in una zona dove c'è solo 3G di Tre ma è presente il 4G Wind, il telefono aggancerà il 4G arancione?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
luchella ha detto:
Io sarei curioso di un paio di cose..
1) le sim verranno sostituite a tutti quando inizierà l'unione delle due reti?
2) a fine luglio dovrebbe aprirsi anche il 4G Wind per i clienti 3. Quindi se sto in una zona dove c'è solo 3G di Tre ma è presente il 4G Wind, il telefono aggancerà il 4G arancione?

1) A rigor di logica no, se configurano la nuova rete in modo che veda come SIM "proprie" sia quelle 222 99 che quelle 222 88. Come già fanno ora le antenne Wind, tra l'altro...

2) Questa è una bella domanda. Credo che i terminali diano priorità al codice di rete, quindi può essere che si rimanga bloccati su 3 ITA 3G anche se Wind ha segnale LTE più forte... Ma è solo una mia supposizione!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
callfan ha detto:
1) A rigor di logica no, se configurano la nuova rete in modo che veda come SIM "proprie" sia quelle 222 99 che quelle 222 88. Come già fanno ora le antenne Wind, tra l'altro...

2) Questa è una bella domanda. Credo che i terminali diano priorità al codice di rete, quindi può essere che si rimanga bloccati su 3 ITA 3G anche se Wind ha segnale LTE più forte... Ma è solo una mia supposizione!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sent from my iPhone using Tapatalk[/QUOTE]
Si ma la rete primaria rimarrà solo 88, quindi secondo me faranno il cambio Sim...
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Report da Napoli provincia
Roaming aperto stamattina, SMS verso le 11:00
Selezionando la modalità automatica passa a Wind solo se non c'è Tre.
Se si seleziona manualmente Wind si rimane comunque collegati alla rete Wind anche se c'è un forte segnale Tre
 
G

giovax

Guest
Tonypedra ha detto:
Sent from my iPhone using Tapatalk
Si ma la rete primaria rimarrà solo 88, quindi secondo me faranno il cambio Sim...[/QUOTE]

in germania hanno fatto il cambio sim? mi ricordo di un utente che ha descritto l'unificazione di due reti, ma di cambio sim non ha fatto menzione. Tecnicamente non c'è alcun bisogno di fare cambio sim.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Speriamo. Credo anche io non verrà fatto il cambio sim, penso altrimenti che parecchi con l'occasione potrebbero pure cambiare gestore.
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Speriamo. Credo anche io non verrà fatto il cambio sim, penso altrimenti che parecchi con l'occasione potrebbero pure cambiare gestore.
Penso proprio di no!!!
Dal punto di vista tecnico tre verrà gestito come un MVNO per questo non significa che sarà un operatore virtuale
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Quindi le sim Tre rimarranno sempre con codice 99, ma facendo così chi ha android vedrà sempre scritro Roaming...

In Australia tutti i clienti di Tre sono passati Vodafone, la tre come struttura e negozi non esiste più... non credo che faranno ugualmente
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
No, anche perchè più volte hanno stabilito di continuare con la politica del doppio Brand per 2 diversi tipi di clientela. Magari è anche per questo che TIM e Vodafone lanciano i propri operatori virtuali, così, come Wind Tre, avranno il "doppio" Brand. Ovviamente anche contrastando il nuovo operatore
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque non c'è nessun bisogno di cambiare le sim perché
a) si può fare come coi full mvno che formalmente sono in roaming ma la sim è impostata per non farlo vedere
b) col RAN sharing di sicuro in 4G, ma credo anche in 3G, la stessa frequenza può essere trasmessa contemporaneamente sia come 22299 sia come 22288
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Tonypedra ha detto:
In Australia tutti i clienti di Tre sono passati Vodafone, la tre come struttura e negozi non esiste più... non credo che faranno ugualmente
In Australia è stata una acquisizione da parte di Vodafone dell'azienda 3... Da noi è una joint venture! Sono due cose diverse



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Un dubbio per chi ha una SIM Tre su un terminale solo 2G: dall'apertura del roaming su Wind, vi arriva ancora l'SMS di obbligo a mettere la scheda su un cellulare UMTS?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Quindi le sim Tre rimarranno sempre con codice 99, ma facendo così chi ha android vedrà sempre scritro Roaming...

Anche i clienti Kena Mobile vedono sempre Roaming su TIM
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Stamattina alle 11e 17 sms che mi avvisava del roaming su Wind(abito in Campania),avevo connessione staccata e ricevendo chiamata 2 volte è passato su Wind pur avendo segnale ottimo 3.Oggi pomeriggio sempre con connessione staccata restava su Tre.Adesso a casa con connessione accesa era su Tre poi con segnale in un punto che si abbassa sempre segnale 2100mhz è passato in roaming 3g Wind.Adesso mentre tornava su Tre saltava tra i 900mhz e 2100mhz scegliendo quest ultimi e riattivazione connessione automaticamente,il tutto in pochi secondi...
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
Xates ha detto:
Anche i clienti Kena Mobile vedono sempre Roaming su TIM

non credo che faranno così... secondo me metteranno il nome 3 ota pure quando le 3 saranno su roaming wind... alla fine si tratta solo di un nome...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top