Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Iliad e sopratutto Free in Francia hanno urgente bisogno di Knowhow sulla parte Biz e solo comprando una branch di qualche grande operatore europeo possono veramente cominciare a competere in quel comparto.
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
1
Punteggio
3
Ma nel caso iliad dovesse acquistare Vodafone quali sarebbero gli scenari più probabili? Nel tempo tutti i clienti e le offerte andranno sotto il marchio iliad con la dismissione di vodafone? Oppure vodafone italia continuerebbe a operare come fa ora e diventerebbe una controllata francese?
se iliad dovesse acquistare il 100% di vf IT, secondo me dismetteranno il marchio VF (per non pagare delle royalties sul nome). lo hanno fatto a malta (vf>epic), e anche in svizzera (orange>salt). potrebbe essere che tengano un marchio low-cost (come esiste in svizzera o irlanda).
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
1
Punteggio
3
Per come la vedo io , se io fossi un dipendente VO specialmente in ruoli dirigenziali inizierei a guardarmi attorno infatti prevedo una bella ristrutturazione con taglio di posti di lavoro e snellimento della struttura decisionale . Cmq non vedrei male una migrazione del tutto verso il marchio Iliad che si e' fatto una fama di Marchio serio che non rimodula ecc.ecc. magari con offerte meno economiche ma con servizi inclusi e lasciando il presidio del low cost a Ho.
Premetto che non sono mai stato un fan di vodafone, per la poca trasparenza, alte tariffe e continue rimodulazioni…. ma sono solidale verso i dipendenti (i „comuni mortali“) di entrambi i gruppi, dovesse andare in porto, saranno tempi duri per tutti, sia dipendenti vf che iliad. chi ha subito fusioni, sa di cosa parlo.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
se iliad dovesse acquistare il 100% di vf IT, secondo me dismetteranno il marchio VF (per non pagare delle royalties sul nome). lo hanno fatto a malta (vf>epic), e anche in svizzera (orange>salt). potrebbe essere che tengano un marchio low-cost (come esiste in svizzera o irlanda).
Se questa cosa va a buon fine sicuramente il marchio Vodafone sparirà anche secondo me, in alternativa Epic non sarebbe male, ho dato un'occhiata sommaria al sito maltese e mi piace di più dell'attuale sito Vodafone italiano, hanno fatto un buon lavoro i francesi da questo punto di vista; Salt lo trovo orribile come nome già in partenza per cui spererei non venga preso in considerazione; per un eventuale marchio low-cost terrei Iliad facendo poi confluire i clienti ho mobile sotto il marchio Iliad così da avere Epic marchio principale e Iliad low cost
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63

Allegati

  • Screenshot_2022-02-09-10-32-04-712_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-02-09-10-32-04-712_com.android.chrome.jpg
    830.2 KB · Visualizzazioni: 40
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
@cristianpassa concordo sul sito di Vodafone Italia alcune parti sono rimaste quelle di Omnitel semplicemente i bottoni da verdi sono diventati rossi.
Anche sul discorso marchio sicuramente sparirà quello Vodafone ma iliad secondo me sta sbagliando a creare un nome per ogni singolo mercato dovrebbero cercare di unificare il tutto per rendersi immediatamente riconoscibili e non risultare troppo frammentati.
ora hanno:
  • iliad
  • free
  • salt
  • epic
e poi?
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
@cristianpassa concordo sul sito di Vodafone Italia alcune parti sono rimaste quelle di Omnitel semplicemente i bottoni da verdi sono diventati rossi.
Anche sul discorso marchio sicuramente sparirà quello Vodafone ma iliad secondo me sta sbagliando a creare un nome per ogni singolo mercato dovrebbero cercare di unificare il tutto per rendersi immediatamente riconoscibili e non risultare troppo frammentati.
ora hanno:
  • iliad
  • free
  • salt
  • epic
e poi?
Questi francesi hanno una brand identity molto confusa, sarebbe molto più sensato avere un singolo brand e usarlo in tutti i mercati in cui operano, in primo luogo per un fattore di riconoscibilità ma anche per "flexare" un po' il fatto che sono una grande realtà disponibile su più mercati.
In ogni caso il sito Vodafone è un vero disastro, quando avevo fatto la portabilità nel 2019 e l'opzione nel fai da te per vedere lo stato della portabilità apriva una pagina che deduco sia stata ottimizzata per Netscape Navigator 6.0 e mi pare che nemmeno funzionasse.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Che poi in caso di acquisto di Voda e conseguente cessione di spettro condizionata dalle autorità europee (soprattutto) e italiana,quella che ci guadagnerebbe sul fronte spettro da riutilizzare sarebbe, soprattutto lato 5g, Windtre visto che prenderebbe i 700mhz e altri 20mhz di n78 che sono anche successivi a quelli Windtre.Sui restanti in 4g non saprei ma penso vengano redistribuiti tra tutti e tre...
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Questi francesi hanno una brand identity molto confusa, sarebbe molto più sensato avere un singolo brand e usarlo in tutti i mercati in cui operano, in primo luogo per un fattore di riconoscibilità ma anche per "flexare" un po' il fatto che sono una grande realtà disponibile su più mercati.
E che fondamentalmente , le compagnie Irlandese , Svizzera , Montecarlo e Cipro sono formalmente fuori dal gruppo Iliad in quanto di proprietà diretta di Niel quindi dubito che possano usare il marchio Iliad o Free , in Italia VO ha pensato bene di registrare FREE prima dell'arrivo di Iliad e in Polonia hanno acquisito un operatore gia' esistente con una ampia base clienti dove magari cambiare nome puo' generare problemi nel senso che devi prevedere una strategia per far capire che il nuovo brand e lo stesso di prima ecc.ecc. come avvenne in Italia all'epoca del passaggio Omnitel/Vodafone .

Cmq poi oggettivamente al cliente tipo che gli frega se Iliad e' presente altrove vede il prezzo e il servizio se gli conviene acquista se no va dalla concorrenza , il brand unico di solito e' una cosa che si usa quando hai una compagnia quotata in Borsa e il fatto che ci sia un marchio Globale aiuta le quotazioni perche' il piccolo/medio investitore vede la diffusione globale del marchio , vede i risultati finanziari ecc.ecc. e puo' essere stimolato ad acquisire le azioni della compagnia , qui no ormai Iliad come giustamente mi ha ricordato Poppiolo non e' piu' quotata quindi viene meno anche il discorso attirare investitori .
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
A grandi linee quanto tempo ha Vodafone per rispondere all’offerta ? Dopo quanto noi ne verremo a conoscenza?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Sembra che Vodafone abbia rifiutato l'offerta.. così ho letto stamattina sul web.. ma è da prendere con le pinze.

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

Sembra che Vodafone non accetterà la proposta di Iliad​


Al momento nessuna delle parti si è ufficialmente sbilanciata in merito alla trattativa, ma un presunto comunicato non ufficiale e apparentemente diretto alla rete vendita afferma che Vodafone non accetterà l’offerta di Iliad.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83

Sembra che Vodafone non accetterà la proposta di Iliad​


Al momento nessuna delle parti si è ufficialmente sbilanciata in merito alla trattativa, ma un presunto comunicato non ufficiale e apparentemente diretto alla rete vendita afferma che Vodafone non accetterà l’offerta di Iliad.
Anche La Repubblica e La stampa hanno confermato la nota di rifiuto dell'offerta da parte di vodafone perchè "non è nell'interesse dei soci"
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Mica così facile chiudere una trattativa del genere.......
Mosse del genere non si concludono nell'arco di un paio di mesi. Quello che è sicuramente emerso è che VF Italia (insieme a Spagna e UK) attualmente si trova in una situazione instabile
 
Top