Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Mi dispiace distruggere il tuo film, ma tutto ciò che niel sta manifestando è semplicemente di essere un (maldestro) filibustiere che sta cercando di arricchirsi, arrampicandosi nell'olimpo dei paperoni, come dimostrato da tutte le operazioni finanziarie che nell'ultimo periodo ha eseguito proprio su iliad. Gli "affari" compiuti con vodafone riguardavano esclusivamente controllate microscopiche come quella maltese che il gruppo stava già cercando di sbolognare. La situazione in italia, come spagna e portogallo, riguarderà semplicemente fusioni societarie, dove per forza di cose, a restare sarà il soggetto più grande. Tradotto, il filibustiere francese, dopo aver preso per il culo gli italiani (prossimamente anche sul fisso), entrerà come azionista nella vodafone italiana, perché difficilmente gli inglesi molleranno (almeno nel breve medio termine). Finito quindi anche l'ennesimo sogno di belle speranze chiamato "iliad" ...

Davanti a questo "sputtanamento" di una storiella che pare andasse avanti sottobanco non proprio da ieri, la cosa migliore che i pesci rossi italici dovrebbero fare è risparmiarsi la transumanza, visto che presto o tardi questo "per sempre, per davvero" è destinato a finire. Con buona pace del bimbominkia levi che continua a dire in giro palle a cui ora si crede ancor meno di prima ... Altro caso umano.
Vedi che io non sono un fan boy Iliad e lo puoi vedere dai miei commenti nelle varie discussioni, semplicemente ho ipotizzato un possibile scenario in base alla situazione attuale e cioè che Iliad avendo un contratto di Ran sharing con Windtre in scadenza potrebbe entrare come azionista di minoranza e sfruttare la rete rossa(che in alcune zone ha più copertura) invece di quella arancione continuando a costruire la propria rete.Le autorità non farebbero fare un altra fusione anche solo a livello di rete,al massimo potrebbero autorizzare ad usare anche il 5g Voda dove non c'è quello Iliad essendo azionista ma il resto scordatevelo...(correzione del post precedente)
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
771
Reazioni
76
Punteggio
28
Vedi che io non sono un fan boy Iliad e lo puoi vedere dai miei commenti nelle varie discussioni, semplicemente ho ipotizzato un possibile scenario in base alla situazione attuale e cioè che Iliad avendo un contratto di Ran sharing con Windtre in scadenza potrebbe entrare come azionista di minoranza e sfruttare la rete rossa(che in alcune zone ha più copertura) invece di quella arancione continuando a costruire la propria rete.Le autorità non farebbero fare un altra fusione anche solo a livello di rete,al massimo potrebbero autorizzare ad usare anche il 5g Voda dove non c'è quello Iliad essendo azionista ma il resto scordatevelo...(correzione del post precedente)
Non mi risulta ti abbia dato del fanboy, il mio è semplicemente un intervento disilluso su quella che più verosimilmente sarà la realtà dei fatti, sulla base di quanto visto finora nel settore. Quanto tu prospetti pone maggiori criticità a livello di antitrust rispetto ad una fusione per incorporamento, dal momento che la burocrazia europea sarebbe ben disposta a passare sopra quest'ultimo processo a patto che sbuchi qualcun(altro) disposto a mantenere in piedi l'ipocrita bandierina della concorrenza (come se questa fosse questione di un mero numero). Poco importa se un soggetto che fa prezzi da discount non riesca a tirare più di tanto avanti perché le sue politiche sono economicamente insostenibili, l'importante è che ci sia. Non è una storia che mi sto inventando io, eh ... ma si chiama iliad (prima si chiamava h3g e prima ancora, blu). Per il resto, contentissimo che quei miracolati di wind riescano a recimolare delle frequenze in più dall'eventuale cessione che ne uscirebbe fuori: per il 5g ne hanno bisogno come il pane per portarsi a livello del gruppo tim-vodafone, dal momento che il loro "partner" fastweb è assimilabile a un peso morto.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,104
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Per il resto, contentissimo che quei miracolati di wind riescano a recimolare delle frequenze in più dall'eventuale cessione che ne uscirebbe fuori: per il 5g ne hanno bisogno come il pane per portarsi a livello del gruppo tim-vodafone, dal momento che il loro "partner" fastweb è quasi un peso morto.

Tra 60mhz di W3/Fastweb e gli 80mhz di Tim/Vodafone non é che ci sia tutta questa differenza .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
771
Reazioni
76
Punteggio
28
Tra 60mhz di W3/Fastweb e gli 80mhz di Tim/Vodafone non é che ci sia tutta questa differenza .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mica tanto, se metti insieme i 700mhz, nonché la questione dei blocchi contigui sulla n78. Windtre non è al momento in grado di offrire le stesse performance di una rete 5g messa in piedi sinergicamente da tim e vodafone. Quindi devono solo sperare che prossimamente il "vento" giri a loro favore.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Tra 60mhz di W3/Fastweb e gli 80mhz di Tim/Vodafone non é che ci sia tutta questa differenza .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Forse ne abbiamo già discusso ma se un giorno si potrà aggregare 20+40 per wind3/fastweb non vedo perché non si possa fare con 80+80 con tim/voda
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Tra 60mhz di W3/Fastweb e gli 80mhz di Tim/Vodafone non é che ci sia tutta questa differenza .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Forse ne abbiamo già discusso ma se un giorno si potrà aggregare 20+40 per wind3/fastweb non vedo perché non si possa fare con 80+80 con tim/voda
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
771
Reazioni
76
Punteggio
28
Forse ne abbiamo già discusso ma se un giorno si potrà aggregare 20+40 per wind3/fastweb non vedo perché non si possa fare con 80+80 con tim/voda
Ma scusate signori, il balletto del 5g ci ha consegnato due gruppi di lavoro contrapposti, anche se sbilanciati: tim-vodafone da un lato e wind-fastweb dall'altro, compitino finito. In questo quadro, davvero pensavate che il microbo iliad rimanesse fuori dai giochi a combattere da solo contro i mulini a vento? ... Magari qualcuno sperava che per bilanciare le risorse, si sarebbe buttato nel secondo gruppo (anzi ci si stupiva del ritardo), ma oggi scopriamo il perché della mancata associazione: evidentemente il francese sapeva già che a business decollato, avrebbe sbolognato a qualcuno (vodafone) e pazienza per chi sarebbe rimasto col cerino in mano del "per sempre, per davvero" ... Ormai ci siamo abituati alla volubilità del "per sempre" anche quando cercano di convincerci. Ora niel e levi se la ficcassero dove più gli piace ... la fibra. 😌
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,104
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Forse ne abbiamo già discusso ma se un giorno si potrà aggregare 20+40 per wind3/fastweb non vedo perché non si possa fare con 80+80 con tim/voda

Quel giorno é già arrivato .
Tutti i nuovi dispositivi supportano già la CA in 5G e W3 la ha già attivata nelle zone Ericsson


Tra tim e Vodafone al momento non c’è nessun accordo su condivisone dello spettro e non penso ci sarà mai .
80mhz a testa sono più che sufficienti ed oltretutto sono 2 gestori infrastrutturati con fornitori hw diversi .
Fastweb tranne fwa non é altro che un virtuale su rete Wind Tre .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ma scusate signori, il balletto del 5g ci ha consegnato due gruppi di lavoro contrapposti, anche se sbilanciati: tim-vodafone da un lato e wind-fastweb dall'altro, compitino finito. In questo quadro, davvero pensavate che il microbo iliad rimanesse fuori dai giochi a combattere da solo contro i mulini a vento? ... Magari qualcuno sperava che per bilanciare le risorse, si sarebbe buttato nel secondo gruppo (anzi ci si stupiva del ritardo), ma oggi scopriamo il perché della mancata associazione: evidentemente il francese sapeva già che a business decollato, avrebbe sbolognato a qualcuno (vodafone) e pazienza per chi sarebbe rimasto col cerino in mano del "per sempre, per davvero" ... Ormai ci siamo abituati alla volubilità del "per sempre" anche quando cercano di convincerci. Ora niel e levi se la ficcassero dove più gli piace ... la fibra. 😌
Sono 4 anni che scrivi sempre le stesse cose e nonostante i fatti ti abbiano sempre smentito continui interperrito a battere sullo stesso chiodo. Errare è umano ma perseverare.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,104
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Sono 4 anni che scrivi sempre le stesse cose e nonostante i fatti ti abbiano sempre sbugiardato continui interpellato sullo stesso chiodo. Errare è umano ma perseverare.....

Oltretutto stiamo parlando del nulla .
Potrebbe anche essere che sia iliad a comprare Vodafone it.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ma io ci starei attento a parlare di Iliad venduta a VO , vista la situazione di VO e il piano per il rientro dei debiti , che ha gia' generato il conferimento delle torri a Inwitt e dove ha racimolato soldi freschi, Tim ha versato oltre 2 miliardi di euro , ed altri dovrebbero arrivarne dalla quotazione di Inwitt , potrebbe anche verificarsi la seconda ipotesi ovvero Vo potrebbe aver considerato il mercato Italiano troppo competitivo e con bassi margini a fronte di investimenti notevoli e decidere magari di uscirne cedendo le quote a Iliad la quale viste le acquisizioni che sta facendo e in giro dimostra di avere una buona liquidita' in grado magari di acquisire la maggioranza delle quote di Vodafone Italia .
Ops Ilblago mi ha preceduto
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Tra 60mhz di W3/Fastweb e gli 80mhz di Tim/Vodafone non é che ci sia tutta questa differenza .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Difatti in più si può fare la Ca intraband n78 più la N3 che ti porta a 80 MHz,la N38 non l ho vista per ora nelle combo LTE più NR dei vari smartphone...
 
Utente
Messaggi
771
Reazioni
76
Punteggio
28
Sono 4 anni che scrivi sempre le stesse cose e nonostante i fatti ti abbiano sempre smentito continui interperrito a battere sullo stesso chiodo. Errare è umano ma perseverare.....
Perdona la modestia, ma non mi risulta di aver detto caz.zate, così come ora sulle frequenze. Al netto delle fantasiose combinazioni che stai citando, è indubbio che tim e vodafone abbiano più risorse e se riescono ad aggregare 80+80mhz, non ci sono acrobazie che tengano per stargli appresso, almeno finché wind non riuscirà ad ottenere altri canali in future cessioni/aste. #sciaobbello
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Ma quando scade il contratto ran sharing con W3?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,104
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Perdona la modestia, ma non mi risulta di aver detto caz.zate, così come ora sulle frequenze. Al netto delle fantasiose combinazioni che stai citando, è indubbio che tim e vodafone abbiano più risorse e se riescono ad aggregare 80+80mhz, non ci sono acrobazie che tengano per stargli appresso, almeno finché wind non riuscirà ad ottenere altri canali in future cessioni/aste. #sciaobbello

80+80 é fanta telefonia .
Significa avere una sola rete “unica” condivisa tra i 2 gestori . Ed é impossibile ad ora . Ogni gestore ha le sue zone di copertura, ed i suoi fornitori hw .
Bisognerebbe ripensare le loro reti da zero e ripeto ad oggi é fanta fanta fanta telefonia .
(Oltre che per legge é vietata la condivisione dello spettro a meno che non ci sia una approvazione dei vari agcm/agcom/ governo e compagnia bella , cosa al momento impossibile)

Per quel che ricordo era 5 anni + ulteriori 5 opzionali

Ma quando scade il contratto ran sharing con W3?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Voci di corridoio (pre rumors di Vodafone ) dicevano che iliad avrebbe rinnovato .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Puo' darsi che la montagna dei rumors VO/Iliad partorisca il classico topolino sotto forma di Ran Sharing sulla rete VO , fra l'altro ne avevo accennato tempo fa' alla fine un contratto 5+5 va' in rinnovo automatico con le stesse condizioni salvo disdetta da parte di una delle parti e visto che voci dicono che Vo si è prostituita pur di strappare il contratto Poste Mobile a Wind3 potrebbe fare lo stesso con il contratto per il Ran di Iliad , magari come di buon auspicio per i discorsi fusione / acquisizione o come la volete chiamare e pensare che succeda , fra l'altro la scadenza dei primi 5 anni e' abbastanza vicina e sarebbe anche logico che Iliad si guardasse attorno cercando offerte migliori .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
80+80 é fanta telefonia .
Significa avere una sola rete “unica” condivisa tra i 2 gestori . Ed é impossibile ad ora . Ogni gestore ha le sue zone di copertura, ed i suoi fornitori hw .
Bisognerebbe ripensare le loro reti da zero e ripeto ad oggi é fanta fanta fanta telefonia .
(Oltre che per legge é vietata la condivisione dello spettro a meno che non ci sia una approvazione dei vari agcm/agcom/ governo e compagnia bella , cosa al momento impossibile)





Voci di corridoio (pre rumors di Vodafone ) dicevano che iliad avrebbe rinnovato .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Scusa ma se è vietata la condivisione dello spettro perché mai possono farlo wind3 e fastweb (sono due MNO)?

Anche l'accordo tim/voda prevedeva la condivisione della parte attiva della rete 5g. Ciò non dovrebbe consentire la condizione dello spettro?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Voci di corridoio (pre rumors di Vodafone ) dicevano che iliad avrebbe rinnovato .

Magari con un rumor "capito male" potrebbero dismettere il RAN in anticipo e passare al roaming su rete Vodafone, magari acquistando una piccola parte di Vodafone italia per "pagare il roaming"

Apparentemente, prima delle dimissioni di Gubitosi, iliad ha pensavo di spostarsi dal RAN Sharing su W3 al roaming su rete TIM

1642970984849.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,104
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Scusa ma se è vietata la condivisione dello spettro perché mai possono farlo wind3 e fastweb (sono due MNO)?

Anche l'accordo tim/voda prevedeva la condivisione della parte attiva della rete 5g. Ciò non dovrebbe consentire la condizione dello spettro?

Le quote di mercato di fastweb sul mobile sono ridicole se paragonate a quelle di tim e Vodafone .
Per quello presumo sia stato concesso .


L’ accordo tim/Vodafone di cui non si é fatto più nulla ,si , prevedeva accordo della parte attiva ovvero antenne e hw , ma ognuno con il suo spettro e con le proprie frequenze, non si é mai parlato di condivisione spettro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top