Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Frequenza e dati tecnici operatori europei 4G

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Pensavo di aprire questo topic per raccogliere le bande usate da operatori stranieri ma anche italiani (anche se noi le sappiamo a memoria) e con i mhz di banda magari / settori usati per identificare la banda

Austria

3 AT

Banda 3 ( 1800 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) come settori a quanto ho capito usa 10 11 12 per la banda 3
Banda 7 ( 2600 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) ? pare anche lui usi 0 1 2 3 per la b7 ma non ne sono al 100% sicuro

A1

Banda 20 ( 800 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) come settori a quanto ho capito usa 6 7 8 per la banda 20
Banda 7 ( 2600 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) come settori a quanto ho capito usa 1 2 3 per la banda 7

T-mobile

Banda 20 ( 800 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 76 mbps) dovrebbe usare 6 7 8 ma alcune volte anche 5 sono molto random
Banda 3 ( 1800 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 76 mbps) ? per i settori ho visto usare 4 5 6 per la banda 3 ? ma anche settore 5 per la banda 20 come scritto sopra , con t mobile la cosa certa sono i numeri bassi 0 1 2 o 3 per la banda 7
Banda 7 ( 2600 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) come settori a quanto ho capito usa 0 1 2 per la banda 7

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ok allora usano al 100%

Austria

3 AT

Banda 3 ( 1800 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) settori 10 11 12
Banda 7 ( 2600 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) settori 0 1 2 3

A1

Banda 20 ( 800 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) settori 6 7 8
Banda 7 ( 2600 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) settori 0 1 2 3

T-mobile

Banda 20 ( 800 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 75 mbps) settori 6 7 8
Banda 3 ( 1800 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 75 mbps)settori 3 4 5
Banda 7 ( 2600 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) settori 0 1 2

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Chiedo qui perchè non ho trovato una discussione una specifica, sapete per caso se con vodafone si va in roaming 4G anche su rete EE in UK? Ufficialmente mi pare sia abilitato solo con Vodafone UK, ma magari come con Orange in Francia lo hanno aperto anche lì.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Michè non conoscie frequenze italiane? Guarda che ti levo il titolo che ti è stato assegnato :p

Cosa ti interessa? Un riassunto generico?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Italia:

Tim

Banda 20 ( 800 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 75 mbps) settori random , in alcune regioni usano 61 62 63 64 per la banda 20
Banda 3 ( 1800 mhz ) 10 mhz o 15 mhz (dipende dalla zona) di throughput (Max 75 o 112 mbps ) settori random , in alcune regioni usano 41 42 43 44 per la banda 3
Banda 7 ( 2600 mhz ) 15 mhz di throughput (Max 112 mbps) settori random , in alcune regioni usano 21 22 23 24 per la banda 7

Vodafone

Banda 20 ( 800 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 75 mbps) settori 11 12 13 14
Banda 3 ( 1800 mhz ) 10 mhz o 15 mhz (dipende dalla zona) di throughput (Max 75 o 112 mbps ) 31 32 33 34
Banda 7 ( 2600 mhz ) 15 mhz di throughput (Max 112 mbps) 51 52 53 54

Wind

Banda 20 ( 800 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 75 mbps) settori 6 7 8 9
Banda 7 ( 2600 mhz ) 20 mhz di throughput (Max 150 mbps) 12 13 14 15

Tre

Banda 3 ( 1800 mhz ) 15 mhz di throughput (112 mbps ) 1 2 3
Banda 7 ( 2600 mhz ) 10 mhz di throughput (Max 75 mbps) 4 5 6

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Michè non conoscie frequenze italiane? Guarda che ti levo il titolo che ti è stato assegnato :p

Cosa ti interessa? Un riassunto generico?
A memoria non le ricordavo, confesso. :scusa: Ho pensato che se c'erano quelle degli operatori di altri Paesi europei, doveva esserci anche una tabella riassuntiva relativa a quella italiana (ringrazio djandrea, a questo proposito). Torna sempre più comodo conoscerle, vista la possibilità di acquistare cellulari sviluppati altrove. Vi faccio un esempio: l'Honor 6 plus non supporta la banda 20. A proposito, perchè si dice che ciò rende di fatto impossibile navigare in 4G con Wind, mentre con TIM e Vodafone non vi dovrebbero essere problemi? La banda 20 la usano anche TIM e Vodafone... forse perchè loro hanno anche la banda 3? :unsure:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Perché oltre il 90% del 4G Wind è only B20, mentre TIM e Vodafone usano più B3, ma sfido anche con TIM ad andare in giro senza B20... hai 4G ma limitatissimo.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Perché oltre il 90% del 4G Wind è only B20, mentre TIM e Vodafone usano più B3, ma sfido anche con TIM ad andare in giro senza B20... hai 4G ma limitatissimo.
I cinesi si ostinano a no supportare la banda 20 ed io sono quasi sicuro che l'Honor 7 nella sua versione europea che oggi sarà presentato a Londra alle 17:30 circa mancherà di questa banda. Ho la bava alla bocca tanto è bello questo smartphone e proprio non mi va giù di rinunciare a questo gioiellino. :wall:

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
I cinesi si ostinano a no supportare la banda 20 ed io sono quasi sicuro che l'Honor 7 nella sua versione europea che oggi sarà presentato a Londra alle 17:30 circa mancherà di questa banda. Ho la bava alla bocca tanto è bello questo smartphone e proprio non mi va giù di rinunciare a questo gioiellino. :wall:

Io anche senza banda 20 in Cina avevo una ottima copertura 4G anche dato dal fatto che a Shanghai per esempio era pieno di BTS roba che qua neanche ci si immagina O_O

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Io anche senza banda 20 in Cina avevo una ottima copertura 4G anche dato dal fatto che a Shanghai per esempio era pieno di BTS roba che qua neanche ci si immagina O_O
Sì, ma se vogliono vendere anche fuori Shanghai...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Quello europeo secondo me ha la B20. Se non la avrà scartalo immediatamente come telefono....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Signor moderatore, non mi banni... ho un'altra domanda imabrazzante da fare. Se si è in 3G anzichè in 2G è migliore anche la qualità audio oltre che migliore la connessione? Lo chiedo sempre in riferimento a questo gioiellino: fa eccezione ripetto agli altri dual sim e se una sim è in 4G, l'altra viene a trovarsi in 3G invece che in 2G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Il 3G mantiene sempre la codifica migliore per l'audio, e con TIM e Vodafone, se il dispositivo lo supporta, puoi avere l'HD Voice. Sul 2G la codifica dipende dal carico di rete. Per quella che è la mia esperienza negli ultimi anni, con Wind e Vodafone sul 2G chiami che è un piacere. Tra quello e il 3G la differenza è minima. Con TIM di contro l'audio del 2G è da paura (in senso negativo), quindi avere il 3G sarebbe meglio. Poi magari da te le cose cambiano....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Poi magari da te le cose cambiano....
Sì, su un altro forum scrivevano che in Lazio e Campania con TIM e Vodafone non hanno mai risentito della assenza della banda 20. Poi chissà...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Sì, su un altro forum scrivevano che in Lazio e Campania con TIM e Vodafone non hanno mai risentito della assenza della banda 20. Poi chissà...
Cho scrive cosi, fidati, non ci capisce un fico secco. Poi fai come vuoi eh, però non ti lamentare e ricordati di Enrico che te lo aveva detto :D
Se legge djandrea ti uccide che prendi un telefono senza B20

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Cho scrive cosi, fidati, non ci capisce un fico secco. Poi fai come vuoi eh, però non ti lamentare e ricordati di Enrico che te lo aveva detto :D
No comment 😅😂😂😂😂😅😅😅:D:D:D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
michelerossi ha detto:
A memoria non le ricordavo, confesso. :scusa: Ho pensato che se c'erano quelle degli operatori di altri Paesi europei, doveva esserci anche una tabella riassuntiva relativa a quella italiana (ringrazio djandrea, a questo proposito). Torna sempre più comodo conoscerle, vista la possibilità di acquistare cellulari sviluppati altrove. Vi faccio un esempio: l'Honor 6 plus non supporta la banda 20. A proposito, perchè si dice che ciò rende di fatto impossibile navigare in 4G con Wind, mentre con TIM e Vodafone non vi dovrebbero essere problemi? La banda 20 la usano anche TIM e Vodafone... forse perchè loro hanno anche la banda 3? :unsure:

Fidati che anche con vodafone e' un problema... se sei in zone poco "trafficate" spesso ti ritrovi bts con solo la banda 20 e quindi niente 4g. Io ho un iphone 5 e onestamente non mi lamento, perché il dc-hspa offre comunque una navigazione ottima nel 90% dei casi... e nelle zone più turistiche dove magari il 3g ne risente trovi quasi senz'altro la banda 3 lte che ti salva :) .

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

Lo sai che di te mi fido più che degli altri. Invece negli altri forum gli utenti insistono sul fatto che i problemi ci sono soprattutto con Wind (penso perchè non ha la banda 2600, giusto?insomma un fondo di verità c'è...) e magari qualche problemino con TIM, ma non con Vodafone (non capisco da cosa nasce poi la diferenza tra TIM e Vodafone). djandrea c'è cascato in passato?

gianfranco ha detto:
Fidati che anche con vodafone e' un problema... se sei in zone poco "trafficate" spesso ti ritrovi bts con solo la banda 20 e quindi niente 4g. Io ho un iphone 5 e onestamente non mi lamento, perché il dc-hspa offre comunque una navigazione ottima nel 90% dei casi... e nelle zone più turistiche dove magari il 3g ne risente trovi quasi senz'altro la banda 3 lte che ti salva :) .
Il dc-hspa sarebbe il 3G? La banda 3 LTE la utilizzano anche i clienti Vodafone?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
no mai cascato e mai ci cascherò , non ha proprio senso è pieno di smartphone con la banda 20

michelerossi ha detto:
I cinesi si ostinano a no supportare la banda 20 ed io sono quasi sicuro che l'Honor 7 nella sua versione europea che oggi sarà presentato a Londra alle 17:30 circa mancherà di questa banda. Ho la bava alla bocca tanto è bello questo smartphone e proprio non mi va giù di rinunciare a questo gioiellino.
michelerossi ha detto:

fino al 31 c'è un affarone 299 anzichè 349 quindi se devi prenderlo prendilo entro questa data , MA CONTROLLA ABBIA LA B20