Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
handymenny ha detto:
Sì, certo è DSS (ho visto tutti i log del caso). Direi che ha anche senso, non possono rinunciare all'unica banda bassa 4G. Quindi vantarsi della loro n28, è analogo a vantarsi di "tutti i gestori hanno B3, ma solo windtre ha N3" (io non lo farei).

Tra l'altro anche il discorso copertura, ad oggi non regge. Fin quando restiamo su NSA il 90% dei dispositivi 5G ha bisogno di una banda medio-alta 4G come anchoring e per il restante 10% free non ha un'altra banda 4G bassa. Quindi copertura 5G N28 è praticamente pari a quella del 4G B3 e inferiore a 4G B28


Dal tuo discorso lasci intendere che anche in Italia la 700MHz sarà usata anche per il 4g. Per me sarebbe auspicabile. C'è da dire però che forse non sono molti gli attuali smartphone 4g che lavorano su b28, almeno quelli di fascia medio-bassa. Il mio p20lite per esempio non lo fa.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Dal tuo discorso lasci intendere che anche in Italia la 700MHz sarà usata anche per il 4g. Per me sarebbe auspicabile. C'è da dire però che forse non sono molti gli attuali smartphone 4g che lavorano su b28, almeno quelli di fascia medio-bassa. Il mio p20lite per esempio non lo fa.
Oddio, il P20 Lite è relativamente "vecchio" e di fascia media. Penso che tutti gli smartphone degli ultimi 2 anni la supportino. Poi ovvio, come è stato all'inizio per l'U900, il beneficio aumenterà man mano che gli utenti aggiornano i propri terminali.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
callfan ha detto:
Oddio, il P20 Lite è relativamente "vecchio" e di fascia media. Penso che tutti gli smartphone degli ultimi 2 anni la supportino. Poi ovvio, come è stato all'inizio per l'U900, il beneficio aumenterà man mano che gli utenti aggiornano i propri terminali.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Oltretutto tra 2 anni quando ci sarà il 700 disponibile, sarà ancora più vecchio...


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Dal tuo discorso lasci intendere che anche in Italia la 700MHz sarà usata anche per il 4g. Per me sarebbe auspicabile.

Per iliad potrebbe aver senso, per TIM e Vodafone non tanto. È comunque una possibilità sì, che io sappia nessuno gli vieta di sfruttare il DSS sui 700MHz
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ne approfitto per avere delucidazioni su una notizia riportata da un sito supporter di iliad/free mobile. Secondo loro, free ha reso disponibile il 5G gratis, a tutti gli utenti che hanno un'offerta free già attiva.
Vi risulta questa cosa? Non so se mi è permesso fare il nome di sto sito, per la politica del forum.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Ne approfitto per avere delucidazioni su una notizia riportata da un sito supporter di iliad/free mobile. Secondo loro, free ha reso disponibile il 5G gratis, a tutti gli utenti che hanno un'offerta free già attiva.
Vi risulta questa cosa? Non so se mi è permesso fare il nome di sto sito, per la politica del forum.
Veramente ne abbiamo parlato anche qui, a partire dal post #27 della discussione :)

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Per iliad potrebbe aver senso, per TIM e Vodafone non tanto. È comunque una possibilità sì, che io sappia nessuno gli vieta di sfruttare il DSS sui 700MHz
Anche io lo sto dicendo che i 700 mhz per Iliad saranno una manna dal cielo, se sfruttati in Dss anche sul 4g potrebbero avere indoor una copertura migliore pure degli altri se configurata bene...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Free mobile in Francia chiude il servizio stile "wow wifi" di Fastweb.

https://www.phonandroid.com/freebox...ppression-prochaine-des-reseaux-freewifi.html

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Corretto, è un servizio paragonabile al Wow WiFi di Fastweb.

In ogni caso, Free ha successivamente precisato che sarà chiuso il solo servizio Free WiFi che consente agli utenti di rete fissa (Fibra, VDSL, ecc.) di connettersi a ciascun hotspot FreeWifi in Francia utilizzando le proprie credenziali d'accesso.
Il FreeWiFi_Secure per smartphone (con autenticazione automatica tramite protocollo EAP-SIM) resterà ancora attivo :)

https://www.universfreebox.com/arti...i_secure-va-continuer-pour-les-abonnes-mobile
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Solite schermaglie tra operatori , mi aspetto di leggere  le stesse cose contro Wind , alla fine il vero 5G non lo ha nessuno perche' nessuno ha implementato la versione SA .........
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Bene bene, per i francesi il DSS è una farsa, un finto 5G. Avranno ragione? Che ne pensa Wind3?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Nella realtà anche Orange ha DSS .
Il DSS lo avranno TUTTI i gestori.
Wind in Italia è partita per prima semplicemente perché ha una rete nuova di pacca già pronta. A breve si aggiungeranno anche gli altri.

In ogni caso non so se avete visto sul LTE Italy , Wind ha installato/sta installando anche tantissime AAU (quindi 5G vero )
5G = "vero 5G".
Iliad / Vodafone al momento 1 solo sito .
Tim : non pervenuta.
0148c513b756b2010edc4ec52cb57fa5.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Nella realtà anche Orange ha DSS .
Il DSS lo avranno TUTTI i gestori.
Wind in Italia è partita per prima semplicemente perché ha una rete nuova di pacca già pronta. A breve si aggiungeranno anche gli altri.

In ogni caso non so se avete visto sul LTE Italy , Wind ha installato/sta installando anche tantissime AAU (quindi 5G vero )
5G = "vero 5G".
Iliad / Vodafone al momento 1 solo sito .
Tim : non pervenuta.
0148c513b756b2010edc4ec52cb57fa5.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Iliad anche in basilicata ha posizionato una AAU, cosa che altri gestori non hanno fatto. Certo, dà problemi di connessione questa BTS, però è l'unica presente a Potenza.
È da ammirare questa cosa!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
È da ammirare questa cosa!

Non è da ammirare. È la legge, ovvero obblighi di copertura.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Non è da ammirare. È la legge, ovvero obblighi di copertura.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Da ammirare il fatto che l'abbiano messa in campagna, dove solo TIM in 3G prende. Per chi abita lì, ora può finalmente vedersi i film senza caricarli su pc 3 ore prima
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Nella realtà anche Orange ha DSS .
Il DSS lo avranno TUTTI i gestori.
Wind in Italia è partita per prima semplicemente perché ha una rete nuova di pacca già pronta. A breve si aggiungeranno anche gli altri.

In ogni caso non so se avete visto sul LTE Italy , Wind ha installato/sta installando anche tantissime AAU (quindi 5G vero )
5G = "vero 5G".
Iliad / Vodafone al momento 1 solo sito .
Tim : non pervenuta.
0148c513b756b2010edc4ec52cb57fa5.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Va beh ma non puoi confrontare il numero di AAU W3 contro quelle degli altri, le AAU W3 appaiono automaticamente su LTE Italy grazie alla B38, quelle degli altri no. Non credo che tieni sotto controllo tutte le BTS del salento :).
 
Top