Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
katana ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Quindi, le nazioni che hanno licenziato il 5G non dovevano mettere nel bando la 700, perchè è inutile? [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]E quando è partito il servizio commerciale del 4G usando massicciamente la 800 per avere la più ampia copertura territoriale, non ha apportato alcun beneficio reale? non si trattava di "vero" 4G?[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Personalmente, ritengo che se la bts ha la N28 e il device la aggancia, l'indicazione dell'icona 5G è giustamente corretta.[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ps: evidenzio che sia il bando francese che quello italiano prevede degli obblighi di copertura ma anche di performance per chi ha acquisito la 700![/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ps: forse non hai letto il mio precedente post, ma FREE ha anche attualmente il maggior numero di bts con la N78.[/font]

Dimentichi di dire:
FREE: 
- 4G: 55990 bts
- 3G: 39300 bts

BOUYGUES:
- [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4G:[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] 53046[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font]
- [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]3G[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]: 35569[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]SFR:[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- [size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4G:[/font][/size][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] 55495[/font][/size][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font][/size][/font][/size]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]3G[/font][/size][/font][/size][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]: 39099[/font][/size][/font][/size][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font][/size][/font][/size][/font][/size]


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Solo Orange ha un numero maggiore di bts in 4G e 3G![/font][/size][/font][/size][/font][/size]

Non ho detto che il 700 sia inutile ne' lo penso, ma sicuro giudicare il miglior gestore 5G per la presenza di più impianti N28 è quantomeno poco accurato. Sì ok, 5G, ma nei fatti in termini di prestazioni è quello che già assicuravano in 4G.

P.s.: ma i dati completamente a caso sugli impianti da dove li hai tirati fuori? I dati reali sono questi: https://www.couverture-mobile.fr/?page=statistiques

index.jpg


Evitiamo di sparare cose a caso
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Non ho detto che il 700 sia inutile ne' lo penso, ma sicuro giudicare il miglior gestore 5G per la presenza di più impianti N28 è quantomeno poco accurato. Sì ok, 5G, ma nei fatti in termini di prestazioni è quello che già assicuravano in 4G.

P.s.: ma i dati completamente a caso sugli impianti da dove li hai tirati fuori? I dati reali sono questi: https://www.couverture-mobile.fr/?page=statistiques

index.jpg


Evitiamo di sparare cose a caso

Vorrei tanto sapere se il 5G di Free è in DSS per avere così tante antenne.

In termini di prestazioni il 5G a parità di spettro è un pilino superiore rispetto al 4G ma nulla di eccezionale. Tra 10 Mhz in 5g e 10 in 4G a parità di mimo e modulazione, ballano si e no 3-4 mega. 
L'importanza della banda 700 risiede nel dare continuità di servizio e sfruttare il vantaggio in termini di saturazione (che poi è questa la vera novità insieme alla latenza bassa) che il 5G riesce a garantire.

Per le velocità stratosferiche, bisogna fare massive mimo e avere molto spettro a disposizione.
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non ho detto che il 700 sia inutile ne' lo penso, ma sicuro giudicare il miglior gestore 5G per la presenza di più impianti N28 è quantomeno poco accurato. Sì ok, 5G, ma nei fatti in termini di prestazioni è quello che già assicuravano in 4G.

P.s.: ma i dati completamente a caso sugli impianti da dove li hai tirati fuori? I dati reali sono questi: https://www.couverture-mobile.fr/?page=statistiques

index.jpg


Evitiamo di sparare cose a caso

Guarda che ha messo il link in fondo al suo post , quelli che ha pubblicato sono dati ufficiali del Governo Francese, in particolare della Agenzia Nazionale delle Frequenze (ANFR) , che in Francia e' quella che gestisce la concessione delle autorizzazioni alla installazione ed accensione impianti di TLC  :

https://data.anfr.fr/anfr/visualisa...ocation=2,15.24354,-5.03653&basemap=undefined

Cmq nessuno ha scritto che Iliad ha la rete migliore , solo linkato un'articolo de le Figaro' dove commentano che abbia piu' impianti in 5G di tutti sia che lo vedi come impianti a 700 Mhz che nelle altre frequenze  , STOP il giudizio sui 700 lo ha messo tu' , ma non c'entra nulla con il linnk inserito   ..........
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Un attimo però, le 50k antenne francesi per operatori non corrispondono a 50k bts. Quel numero è la somma delle antenne 3g, 4g e 5g. Le bts sono sempre circa 20k come in Italia. Giusto?
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Non ho detto che il 700 sia inutile ne' lo penso, ma sicuro giudicare il miglior gestore 5G per la presenza di più impianti N28 è quantomeno poco accurato. Sì ok, 5G, ma nei fatti in termini di prestazioni è quello che già assicuravano in 4G.
Mai scritto che Free è il miglior gestore 5G perchè ha più impianti N28.
Se rileggi i miei post, ho semplicemente fatto notare, che:
- attualmente è il gestore che ha anche più bts dove è presente la N78.
- se in un bando per la licenza 5G è messa all'asta anche la N28 e poi l'acquisti, hai precisi obblighi di copertura territoriali e di performance da fornire. Quindi con la 700 fornisci un servizio a tutti gli effetti 5G.

Che poi dal punto di vista tecnico, la N78 apporta i "reali benefici" della tecnologia 5G è tutto un altro discorso che esula dall'aspetto del servizio fornito in 5G.

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
ibm17 ha detto:
ibm17 ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]P.s.: ma i dati completamente a caso sugli impianti da dove li hai tirati fuori? I dati reali sono questi: https://www.couverture-mobile.fr/?page=statistiques[/font][/SIZE]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]i dati li ho presi dal sito governativo francese ANFR, ho inserito anche il link della fonte. Ps: su tale sito trovi anche le coordinate di ogni bts francese![/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]I dati che ho riportato sulle singole bande 5G presenti sulle bts, evidenziate per singolo operatore, sono corretti.[/font]
Invece, poichè andavo di fretta (motivi di lavoro), per il 4G e il 3G ho fatto copia e incolla dal sito governativo ANFR della sommatoria complessiva sulla base delle frequenze accese sui siti. Chiaramente non è il totale delle bts installate dal singolo operatore, come da me erroneamente e frettolosamente indicato, me ne scuso!
Risulta dal sito ANFR che sia SFR che Bouygues che FREE hanno poco più di 20000 bts dove è acceso il 4G. Orange qualche migliaio in più.

Allo stesso modo, il totale nell'ultima colonna della tabella da te riportata, presente al link https://www.couverture-mobile.fr/?page=statistiques  non è il numero di bts che ha installato il singolo operatore. E' il totale delle antenne di tutte le tecnologie presenti sulle bts installate!

Paolonew2 ha detto:
Un attimo però, le 50k antenne francesi per operatori non corrispondono a 50k bts. Quel numero è la somma delle antenne 3g, 4g e 5g. Giusto?
50000 mila e passa è il totale sulla base delle frequenze 4G accese sulle bts, non il totale di bts installate!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Inizia ad arrivare qualche news...
4334936b3ad5602a9fe5c3d1dd3724e3.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Lanciato oggi , parlano del 40% della popolazione  coperta e le tariffe sono in linea con le solite loro ovvero altra mazzata sui prezzi ai loro competitor Francesi , tralasciando le polemiche sul discorso del  5G  fasullo certo che ai concorrenti Francesi gli ha fatto una gran brutto scherzo di Natale , loro che arrancano nella realizzazione delle reti 5G magari puntando alle prestazioni e Iliad che esce con il 40% di copertura    .............

https://www.iliad.fr/presse/2020/CP_151220.pdf
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Obert ha detto:
Beh, anche da noi.......
Da noi i 700 arriveranno dal 2022.
Ad ora se vogliono fare 5G devono usare "quello vero" con le AAU su N78
(DSS a parte )

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Da noi i 700 arriveranno dal 2022.
Ad ora se vogliono fare 5G devono usare "quello vero" con le AAU su N78
(DSS a parte )

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Appunto mi riferivo al DSS, non solo di Iliad
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Da noi i 700 arriveranno dal 2022.
Ad ora se vogliono fare 5G devono usare "quello vero" con le AAU su N78
(DSS a parte )

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Ecco, DSS a parte.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
certo che ai concorrenti Francesi gli ha fatto una gran brutto scherzo di Natale , loro che arrancano nella realizzazione delle reti 5G magari puntando alle prestazioni e Iliad che esce con il 40% di copertura 
Arrancano...adesso vedi quando parte il 5g vero...
Fermo restando quanto ti scrissi precedentemente...che finissero prima la copertura e si rendessero indipendenti anziché lanciare un finto 5g
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
Arrancano...adesso vedi quando parte il 5g vero...
Fermo restando quanto ti scrissi precedentemente...che finissero prima la copertura e si rendessero indipendenti anziché lanciare un finto 5g

Tralasciando il fatto che attualmente sono il secondo operatore con più AAU installate in Francia, loro devono "finire la copertura" tanto quanto lo deve fare Wind3. Ormai il grosso l'hanno fatto da un pezzo e devono coprire quelle zone remote (o quasi) di montagna dove gli altri operatori già coprono.

Almeno loro il "finto" 5G (che usa n78 e n28 come per il bando 5G in Italia, ma vabbè) non lo fanno pagare, a differenza dei 30€ di Wind3.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Vorrei tanto sapere se il 5G di Free è in DSS per avere così tante antenne.

Sì, certo è DSS (ho visto tutti i log del caso). Direi che ha anche senso, non possono rinunciare all'unica banda bassa 4G. Quindi vantarsi della loro n28, è analogo a vantarsi di "tutti i gestori hanno B3, ma solo windtre ha N3" (io non lo farei).

Tra l'altro anche il discorso copertura, ad oggi non regge. Fin quando restiamo su NSA il 90% dei dispositivi 5G ha bisogno di una banda medio-alta 4G come anchoring e per il restante 10% free non ha un'altra banda 4G bassa. Quindi copertura 5G N28 è praticamente pari a quella del 4G B3 e inferiore a 4G B28
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
TuxAlex ha detto:
Almeno loro il "finto" 5G (che usa n78 e n28 come per il bando 5G in Italia, ma vabbè) non lo fanno pagare, a differenza dei 30€ di Wind3.
16...
 
Top