Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Stando a quello che scrivono sul le Figaro' e' l'operatore che in Francia ha il maggior numero di siti 5G Installati  12143 contro i 5700 dei concorrenti , come scrive le Figaro' "In altre parole, il piantagrane delle telecomunicazioni può offrire la massima copertura in 5G" e praticamente gli altri operatori stanno iniziando a temere per il debutto del 5G di Free e penso che il debutto del 5G di Free anticipera' di pochissimo il debutto del 5G di Iliad in Italia  ............ 

https://www.lefigaro.fr/secteur/hig...e-fracassante-sur-le-marche-de-la-5g-20201209
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Stando a quello che scrivono sul le Figaro' e' l'operatore che in Francia ha il maggior numero di siti 5G Installati  12143 contro i 5700 dei concorrenti , come scrive le Figaro' "In altre parole, il piantagrane delle telecomunicazioni può offrire la massima copertura in 5G" e praticamente gli altri operatori stanno iniziando a temere per il debutto del 5G di Free e penso che il debutto del 5G di Free anticipera' di pochissimo il debutto del 5G di Iliad in Italia  ............ 

https://www.lefigaro.fr/secteur/hig...e-fracassante-sur-le-marche-de-la-5g-20201209

Secondo me va un po' contestualizzato, perché come scritto nell'articolo: "Free mise massivement sur la bande des 700 MHz pour la 5G, avec 11.770 sites autorisés." Quindi dei 12143 siti ben 11770 sono in banda 700MHz, questo significa che gli impianti 5G con AAU autorizzati sono meno di 400 facendo un rapido calcolo. Sarò curioso di vedere le prestazioni 5G dei 700MHz, ma sembra che saranno sostanzialmente equiparabili al 4G 800 che già conosciamo da anni, per cui alla fine peggio di un DSS.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Secondo me va un po' contestualizzato, perché come scritto nell'articolo: "Free mise massivement sur la bande des 700 MHz pour la 5G, avec 11.770 sites autorisés." Quindi dei 12143 siti ben 11770 sono in banda 700MHz, questo significa che gli impianti 5G con AAU autorizzati sono meno di 400 facendo un rapido calcolo. Sarò curioso di vedere le prestazioni 5G dei 700MHz, ma sembra che saranno sostanzialmente equiparabili al 4G 800 che già conosciamo da anni, per cui alla fine peggio di un DSS.
Difatti, credo in Italia li autorizzeranno anche(e soprattutto direi) per usare i 700 mhz sul 4g per aiutarli indoor...
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Contestualizza pure ma cio'  non toglie che in Francia hanno il doppio degli impianti degli altri che ugualmente dispongono di spettro sui  700 Mhz  .
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
per la precisione ad oggi risultano in Francia per singolo operatore:

FREE: 
- NR 700: 11700 bts
- NR 3500: 373 bts

BOUYGUES:
- NR 2100: 3454 bts
- NR 3500: 111 bts

ORANGE:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- NR 2100: 472 bts[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- NR 3500: 341 bts[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]SFR:[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- NR 2100: 1397 bts[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- NR 3500: 292 bts[/font][/font][/size]


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]fonte: https://data.anfr.fr/anfr/visualisation?id=dd11fac6-4531-4a27-9c8c-a3a9e4ec2107[/font][/font][/size]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small]Free mobile ha più bts N78 installate rispetto ai concorrenti.[/font][/size]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ma in Francia non avevano già il 4G sui 700 MHz ?


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Ma in Francia non avevano già il 4G sui 700 MHz ?


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Si, tutti gli operatori.
In particolare FREE ha solo L700, mentre gli altri 3 gestori sia L700 che L800.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Contestualizza pure ma cio'  non toglie che in Francia hanno il doppio degli impianti degli altri che ugualmente dispongono di spettro sui  700 Mhz  .
Si ma se poi performa come un 4G 800 (o anche 700 dato che in Francia sono già attivi) è una semplice icona da mostrare che non apporta alcun beneficio reale.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Si ma se poi performa come un 4G 800 (o anche 700 dato che in Francia sono già attivi) è una semplice icona da mostrare che non apporta alcun beneficio reale.
Ma in Italia i 700(b28)non potrebbero essere usati in Dss anche in 4g per aiutare gli 800 nell indoor e zone montane anche da Tim e Voda o sono esclusiva del 5G? Non sono mai riuscito a capire sta cosa...
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Si ma se poi performa come un 4G 800 (o anche 700 dato che in Francia sono già attivi) è una semplice icona da mostrare che non apporta alcun beneficio reale.

Perdonami , sara' un mio limite , ma  non capisco la polemica su cosa si basa , perche'  alla fine non e' che i suoi competitor hanno messo piu' antenne sulle altre frequenze anzi sono in ritardo anche su quelle , quindi Iliad cmq in Francia sia che la vedi sui 700 Mhz che la vedi sulle altre frequenze si sta preparando al debutto del 5G garantendo copertura del territorio che i suoi competitor si sognano e questa e' la notizia .

Sul discorso performance  probabilmente in Francia i Clienti Iliad si aspettano determinate performance che possono essere coperte dal 5G 700 Mhz.  perche'  alla fine quando si parla di qualita' si parla sempre di qualita' percepita e qualita' reale , la qualita' percepita tecnicamente puo' anche essere inferiore a quella reale ma e' quella che i clienti si aspettano e che corrisponde al target della rete e Iliad in Francia ha valutato che il 5G a 700 Mhz. per iniziare va piu' che bene per la propria clientela ,che evidentemente non legge WindWorld  :D :D :D   ,di conseguenza ha investito su quello ............

Padulese i 700Mhz. in Italia sono principalmente destinati a coprire il Digital divide infatti nel bando sono previsti :

- Elenco di comuni a copertura prioritaria 700 Mhz.
- Roaming tra i vincitori dello spettro sulla frequenza a 700 Mhz. 

La conseguenza e che per come e' scritto il bando sono destinati in linea prioritaria al 5G , chiaro che aspettandoci  l'arrivo di Smartphone Low Cost sul 5G non avrebbe senso usarli per il 4G anche perche' personalmente penso che nell'arco dei prossimi 5/6 anni il 4G e' destinato a essere notevolmente ridimensionato fagocitato dal 5G che supera la limitazione della mancanza di un sistema Voice nativo propria del 4G .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Dimentichi di dire che:
Non hanno ancora terminato la copertura
Non sono autonomi
Hanno un roaming 3g iper cappati.
Era così indispensabile il 5g? Ora? Con questi terminali? È a che prezzi li proporrà?
Io credo che appena il 5g sarà per tutti gli altri operatori doppieranno free. E in Italia non la vedo bene sul fronte 5g. Ma è troppo presto ancora
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
ibm17 ha detto:
ibm17 ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Si ma se poi performa come un 4G 800 (o anche 700 dato che in Francia sono già attivi) è una semplice icona da mostrare che non apporta alcun beneficio reale.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Quindi, le nazioni che hanno licenziato il 5G non dovevano mettere nel bando la 700, perchè è inutile? [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]E quando è partito il servizio commerciale del 4G usando massicciamente la 800 per avere la più ampia copertura territoriale, non ha apportato alcun beneficio reale? non si trattava di "vero" 4G?[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Personalmente, ritengo che se la bts ha la N28 e il device la aggancia, l'indicazione dell'icona 5G è giustamente corretta.[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ps: evidenzio che sia il bando francese che quello italiano prevede degli obblighi di copertura ma anche di performance per chi ha acquisito la 700![/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ps: forse non hai letto il mio precedente post, ma FREE ha anche attualmente il maggior numero di bts con la N78.[/font]

eXtasy ha detto:
Dimentichi di dire che:
Non hanno ancora terminato la copertura
Non sono autonomi
Hanno un roaming 3g iper cappati.
Era così indispensabile il 5g? Ora? Con questi terminali? È a che prezzi li proporrà?
Io credo che appena il 5g sarà per tutti gli altri operatori doppieranno free. E in Italia non la vedo bene sul fronte 5g. Ma è troppo presto ancora
Dimentichi di dire:
FREE: 
- 4G: 55990 bts
- 3G: 39300 bts

BOUYGUES:
- [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4G:[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] 53046[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font]
- [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]3G[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]: 35569[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]SFR:[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- [size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4G:[/font][/size][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] 55495[/font][/size][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font][/size][/font][/size]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]3G[/font][/size][/font][/size][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]: 39099[/font][/size][/font][/size][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font][/size][/font][/size][/font][/size]


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Solo Orange ha un numero maggiore di bts in 4G e 3G![/font][/size][/font][/size][/font][/size]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
katana ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Quindi, le nazioni che hanno licenziato il 5G non dovevano mettere nel bando la 700, perchè è inutile? [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]E quando è partito il servizio commerciale del 4G usando massicciamente la 800 per avere la più ampia copertura territoriale, non ha apportato alcun beneficio reale? non si trattava di "vero" 4G?[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Personalmente, ritengo che se la bts ha la N28 e il device la aggancia, l'indicazione dell'icona 5G è giustamente corretta.[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ps: evidenzio che sia il bando francese che quello italiano prevede degli obblighi di copertura ma anche di performance per chi ha acquisito la 700![/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ps: forse non hai letto il mio precedente post, ma FREE ha anche attualmente il maggior numero di bts con la N78.[/font]

Dimentichi di dire:
FREE: 
- 4G: 55990 bts
- 3G: 39300 bts

BOUYGUES:
- [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4G:[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] 53046[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font]
- [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]3G[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]: 35569[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]SFR:[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- [size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4G:[/font][/size][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] 55495[/font][/size][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font][/size][/font][/size]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]3G[/font][/size][/font][/size][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]: 39099[/font][/size][/font][/size][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] bts[/font][/size][/font][/size][/font][/size]


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Solo Orange ha un numero maggiore di bts in 4G e 3G![/font][/size][/font][/size][/font][/size]
Il 5G fatto senza AAU quindi con pannelli passivi , di 5G ha solo l'icona. È solo marketing. Per di più con solo 10 MHz.
Esattamente come il DSS.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Mamma mia quante bts in Francia, più del doppio di quelle italiane per singolo operatore.

Comunque è chiaro come il sole che il 5g a 700MHz è ottimo, così come il 4g a 800MHz. Chi dice che la 700MHz non serve sbaglia,, probabilmente lo fa solo per giustificare il fatto che il proprio operatore non ce l'ha. Il problema della vecchia Wind era dovuto al fatto che usava solo la b20 ovunque. Speriamo che iliad non commetta lo stesso errore.
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Il 5G fatto senza AAU quindi con pannelli passivi , di 5G ha solo l'icona. È solo marketing. Per di più con solo 10 MHz.
Esattamente come il DSS.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Quindi, la N28 deve essere installata con AAU per essere "vero" 5G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
katana ha detto:
Quindi, la N28 deve essere installata con AAU per essere "vero" 5G?
È "lo standard 5G" che prevede alcune cose come il massive mimo e il beamforming , possibili solo su pannelli attivi (AAU).


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
È "lo standard 5G" che prevede alcune cose come il massive mimo e il beamforming , possibili solo su pannelli attivi (AAU).


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
ripeto la domanda, la N28 (700) deve essere installata con AAU, così da avere massive mimo e [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]beamforming[/font]?
ricordo che le nazioni hanno messo nel bando la 700 per "lo standard 5G" disciplinando anche le performance che deve avere (almeno in francia e italia).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
katana ha detto:
ripeto la domanda, la N28 (700) deve essere installata con AAU, così da avere massive mimo e [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]beamforming[/font]?
ricordo che le nazioni hanno messo nel bando la 700 per "lo standard 5G" disciplinando anche le performance che deve avere (almeno in francia e italia).
Bhe certo servono le AAU per beamforming e massive mimo. AAU che al momento non credo esistano per le bande basse.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Bhe certo servono le AAU per beamforming e massive mimo. AAU che al momento non credo  esistano per le bande basse.

E non credo che neanche ci sia interesse a implementarle visto che i 700 Mhz. analogamente agli 800 e ai 900 Mhz  sono visti per la copertura di vaste aree poco abitate oppure per garantire la penetrazione negli edifici dove il Beanforming cmq non funzionerebbe .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Mamma mia quante bts in Francia, più del doppio di quelle italiane per singolo operatore.

Beh, per estensione territoriale, la Francia è quasi il doppio dell'Italia...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Top