Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Il Wi-Fi é di tipo 5 . Non il nuovo Wi-Fi 6
E quei 500 mega credo siano un limite proprio del Wi-Fi 5
Quindi, io che dovrei obbligatoriamente installare il router nel medesimo punto dove è quello che ho attualmente, avrei come tetto superiore i 500 mega condivisi in wifi e mai potrei usare la connessione con cavo (a meno di cablare 15 metri di cavo lungo i muri per portarlo alla postazione del pc di lavoro). Per fortuna non sono servito da fibra (di nessuno) e non mi devo porre il problema.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Quindi, io che dovrei obbligatoriamente installare il router nel medesimo punto dove è quello che ho attualmente, avrei come tetto superiore i 500 mega condivisi in wifi e mai potrei usare la connessione con cavo (a meno di cablare 15 metri di cavo lungo i muri per portarlo alla postazione del pc di lavoro). Per fortuna non sono servito da fibra (di nessuno) e non mi devo porre il problema.

Puoi sempre:
- disabilitare il Wi-Fi del router iliad ed attaccare alla lan da 2.5 un tuo router o access point Wi-Fi 6
O
- comprarti un tuo modem router Wi-Fi 6 da sostituire in toto a quello iliad .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Piccola nota di colore… hanno i sistemi per la portabilità del numero mobile fuori uso! 🤣 il sistema esclude le prime due cifre del numero da portare! e i moduli di portabilità sottoscritti sono tutti errati… 😳
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Piccola nota di colore… hanno i sistemi per la portabilità del numero mobile fuori uso! il sistema esclude le prime due cifre del numero da portare! e i moduli di portabilità sottoscritti sono tutti errati…

Io ho letto che il problema non riguarda tutti i prefissi ma solo 391/392/393..
piccola curiosità ma è vero che wind3 non usa più i prefissi 39x per le nuove attivazioni?
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
Offerta allettante per la convergenza mobile+fisso. Mi lascia perplesso il conteggio di questi fantomatici 5 gb/s. Non posso/voglio credere che, se si è in WiFi, si è tagliati a soli 500 mb/s. Oggi come oggi che il 99% dei dispositivi collegati in casa lo è in WiFi. Bisogna vedere questa limitazione come è gestita, se per dispositivo o in totale, e se io non usassi la iliadbox ma un modem di mia proprietà questa limitazione è mantenuta o no. Da quanto ho capito poi se si usa un modem libero al massimo si hanno 2,5 gb/s teorici dallo sfp che ti danno loro e comunque bisognerebbe avere un dispositivo che abbia porta Wan in grado di arrivare a tale velocità.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Offerta allettante per la convergenza mobile+fisso. Mi lascia perplesso il conteggio di questi fantomatici 5 gb/s.
Allora, le offerte superiori al Giga sono tutte associate alla banda massima gestibile dal router. Quindi Fastweb ti porta la 2.5 giga con due porte lan a 1 giga più 500 tramite wifi, Iliad ti porta 5 giga, divisi con una porta lan a 2.5 giga e due ad un giga e wifi a 500. Se utilizzi un tuo router personale che in wifi ti potesse garantire 5 giga di banda (ipotesi), avresti la possibilità di collegarti con il tuo terminale (PC, tablet o cellulare) sfruttando tutti e 5 i giga di banda. Infatti Fastweb, che è stata tra le prime ad offrire una banda superiore al gigabit, ha dovuto cambiare le sue offerte, specificando che i 2.5 gigabit erano al router, inteso come somma massima di tutti i dispositivi collegati su tutte le porte fisiche e wifi, e non come connessione diretta di un dispositivo. Quindi, tanta disponibilità teorica ma ben poco fruibile dal punto di vista pratico, salvo non avere collegamenti in cavo anche verso i PC o, come suggerito, un collegamento in cascata con un altro router collegato alla porta 2.5 giga, per poter usufruire di 2.5 giga sul secondo router tramite cavo + wifi e altri due collegamenti lan sul primo router+wifi. Una cosa alquanto articolata ma fattibile, almeno fino a quando non ci saranno dispositivi con porte a 2.5 giga abbastanza diffusi. Sarà interessante vedere cosa faranno quando cominceranno a vendere anche la 10 giga.
 
Utente
Messaggi
932
Reazioni
96
Punteggio
28
però 5gbit/s non li usi mai anzi paradossalmente si è limitati ai 500 mbit/s del wifi dato che molti anche per comodità usano direttamente il wifi
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
però 5gbit/s non li usi mai anzi paradossalmente si è limitati ai 500 mbit/s del wifi dato che molti anche per comodità usano direttamente il wifi
Era questo il punto. Spero che i 500 mb/s siano dovuti alla limitazione fisica della iliadbox sul WiFi e basta. Cioè mettiamo che tra un anno esca una nuova iliadbox con WiFi 6 o anche 6E. Se mi limiti questa tecnologia, la più usata, a 500 mb/s anche con tecnologie più performanti è inutile avere millemila gigabit al secondo al router se poi non ne posso sfruttare neanche la decima parte.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Cablatevi casa se volete maggiori velocità, il wifi è sempre limitante oltre che potenzialmente dannoso per la salute.

Cmq sembra chiaro che i 500mbps e' un limite dell'attuale iliadbox (wifi 5), così ha già risposto keyfaiv.

Per ora si può optare per un modem personale (più performante sul wifi) o magari prendere quello attuale e attendere una futura versione successiva di iliadbox (che immagino ci sarà).

Magari la domanda é: quando uscirà la nuova versione, potrà esser chiesta la sostituzione gratuitamente?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Cablatevi casa se volete maggiori velocità, il wifi è sempre limitante oltre che potenzialmente dannoso per la salute.

Cmq sembra chiaro che i 500mbps e' un limite dell'attuale iliadbox (wifi 5), così ha già risposto keyfaiv.

Per ora si può optare per un modem personale (più performante sul wifi) o magari prendere quello attuale e attendere una futura versione successiva di iliadbox (che immagino ci sarà).

Magari la domanda é: quando uscirà la nuova versione, potrà esser chiesta la sostituzione gratuitamente?

Alla presentazione Levi ha detto che il “iliad box” é stato concepito per durare 10 anni .
Nella realtà é già “vecchio di 2 anni” perché lo stesso identico modello in Francia é stato presentato 2 anni fa .

Dubito in ogni caso che vedremo una nuova versione nel breve periodo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
però 5gbit/s non li usi mai anzi paradossalmente si è limitati ai 500 mbit/s del wifi dato che molti anche per comodità usano direttamente il wifi
E' una scelta abbastanza voluta. Io ti offro una banda teorica superiore agli altri, ma nei fatti so già che difficilmente riuscirai ad usarla tutta e questo mi fa bello come immagine perché i limiti reali sono, in parte, a carico dell'utente. Dico così perché non sono molti i pc con la porta a 2.5 giga. E se poi ti compri un secondo router per agganciare qualcosa con cavo ad un giga (magari 2 porte, quindi non riesci a sfruttare totalmente l'uscita a 2.5 ma solo 2x1 giga, perdendo 500mega) ti ritrovi sempre e comunque a dover cablare la rete casalinga oppure in wifi perdi il 90% della banda massima sfruttabile. In ogni caso, per usare al massimo la banda offerta, devi spendere altri soldi.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Cablatevi casa se volete maggiori velocità, il wifi è sempre limitante oltre che potenzialmente dannoso per la salute.
Cmq sembra chiaro che i 500mbps e' un limite dell'attuale iliadbox (wifi 5), così ha già risposto keyfaiv.
Magari la domanda é: quando uscirà la nuova versione, potrà esser chiesta la sostituzione gratuitamente?
Personalmente, se avessi una casa tutta mia, seguirei il tuo consiglio, cablerei con cura le postazioni di cazzeggio e di lavoro per avere una certa dose di stabilità e di pulizia del segnale. Il limite temo sia una vera e propria scelte di "cap" studiato a tavolino proprio per non avere travasi di banda:
1 Porta 2.5 Gigabit
2 Porte 1 -> Quindi 2.5+1+1= 4.5 Gigabit
Rimangono i 500 megabit del wifi e arrivi alla somma dei 5 Gigabit
Per assurdo, sembra quasi più conveniente avere un solo Gigabit da sfruttare con un proprio modem fibra (comunque diciamo che c'è sempre la possibilità di lavorarci un po' su. Logicamente il gioco è fatto per dare un'immagine di un servizio ad altre prestazioni che però ben pochi sapranno davvero sfruttare a fondo).
In merito al box è in comodato gratuito e la sostituzione dovrebbe essere prevista in caso di malfunzionamento. Nel caso si dovesse sospettare che il guasto sia a carico dell'utente, bisogna pagare molti soldini per farlo sostituire
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
Personalmente, se avessi una casa tutta mia, seguirei il tuo consiglio, cablerei con cura le postazioni di cazzeggio e di lavoro per avere una certa dose di stabilità e di pulizia del segnale. Il limite temo sia una vera e propria scelte di "cap" studiato a tavolino proprio per non avere travasi di banda:
1 Porta 2.5 Gigabit
2 Porte 1 -> Quindi 2.5+1+1= 4.5 Gigabit
Rimangono i 500 megabit del wifi e arrivi alla somma dei 5 Gigabit
Per assurdo, sembra quasi più conveniente avere un solo Gigabit da sfruttare con un proprio modem fibra (comunque diciamo che c'è sempre la possibilità di lavorarci un po' su. Logicamente il gioco è fatto per dare un'immagine di un servizio ad altre prestazioni che però ben pochi sapranno davvero sfruttare a fondo).
In merito al box è in comodato gratuito e la sostituzione dovrebbe essere prevista in caso di malfunzionamento. Nel caso si dovesse sospettare che il guasto sia a carico dell'utente, bisogna pagare molti soldini per farlo sostituire
Esattamente ciò che intendevo io. Cè effettivamente un cap voluto sul WiFi? La risposta la avremo con le prime prove degli utenti.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Esattamente ciò che intendevo io. Cè effettivamente un cap voluto sul WiFi? La risposta la avremo con le prime prove degli utenti.
Nella pubblicità è ben chiaro: Fino a 5 Gigabit complessivi, quello che non dicono è che la suddivisione del carico viene fatta direttamente dal box. Comunque il prodotto è buono, solo che alcune scelte sono discutibili. Ma bisogna anche dire che mi piacerebbe sapere quanti abbiano davvero necessità di 5 gigabit a casa e non a lavoro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ecco una delle prime attivazioni a Milano fatta da un utente di lte italy
c2c4ecf224b262c4ef75a451074154f6.jpg

77904702afe1016860411f7e139c5db3.jpg

ce21c4173b17e46cb3ee74c43b77a62b.jpg

b0f31948be18e3049fcd82db23d39f15.jpg

3d3ace68a4a124e84aebe6d0b34a65fb.jpg

08420bfb1935996d0518adc20c471a91.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ecco una delle prime attivazioni a Milano fatta da un utente di lte italy
77904702afe1016860411f7e139c5db3.jpg
Peccato che a Milano la rete OF sia strozzata ad un giga perché è la rete ereditata da metroweb ed il potenziamento costerebbe troppo (e comunque molti di coloro che hanno fttc pagano importi uguali o superiori a chi ottiene un giga di banda, quindi non è che ci si possa lamentare). Personalmente direi che le prestazioni non sono niente male; in DOWN sono all'85% di quanto promesso e in UP arrivano al 94%.
 
Top