Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Presentata la rete fissa iliad .

15.99 se si é abbonati sul mobile e si ha il pagamento automatico
23.99 se non si ha il mobile iliad o se non si ha il pagamento automatico
39.99 di attivazione
d6b2884af313b4ae6b09f7708ce365f1.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Bene, ottima offerta. Finalmente posso mettermi un fisso in casa senza svenarmi e senza continue rimodulazioni. A Brescia sono coperto.

Per chi ha la prima offerta dovrebbe essere incluso, giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Bene, ottima offerta. Finalmente posso mettermi un fisso in casa senza svenarmi e senza continue rimodulazioni. A Brescia sono coperto.

Per chi ha la prima offerta dovrebbe essere incluso, giusto?

Penso proprio di sì .
Dalle note:

Chi può attivare il vantaggio Fibra + Mobile? (Ovvero lo sconto di 8 euro )

Tutti gli Utenti fibra che:

hanno un’offerta mobile iliad attiva con metodo di pagamento automatico (IBAN, carta di credito, carta di debito o carta prepagata)
sono intestatari sia della linea fissa che della linea mobile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Penso proprio di sì .
Dalle note:

Chi può attivare il vantaggio Fibra + Mobile? (Ovvero lo sconto di 8 euro )

Tutti gli Utenti fibra che:

hanno un’offerta mobile iliad attiva con metodo di pagamento automatico (IBAN, carta di credito, carta di debito o carta prepagata)
sono intestatari sia della linea fissa che della linea mobile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Bene, finora però avevo il pagamento non automatico. Dovrei prima impostarlo su automatico e subito dopo registrarmi per il fisso?
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ok grazie.

L'unica osservazione che mi viene al momento è notare l'assenza di pacchetti (con netflix o prime o sky) ovviamente con qualche maggiorazione. Forse ancora non hanno sottoscritto accordi.
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Ottima offerta… e in questo modo molti sceglieranno Iliad mobile per avere la fibra! Ci faccio un pensierino mi sa… 😅
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ok grazie.

L'unica osservazione che mi viene al momento è notare l'assenza di pacchetti (con netflix o prime o sky) ovviamente con qualche maggiorazione. Forse ancora non hanno sottoscritto accordi.

Io mi sarei aspettato dei giga extra o illimitati in stile tim unica sul mobile iliad abbinato al fisso .

Tipo io al momento con tim pago 19.99 al mese.
Costo attivazione gratuito
Giga illimitati sulla sim tim
Mi hanno regalato 12 mesi di Disney plus + 3 mesi di dazn (che non guardando il calcio non ho mai usato )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Si, anche qualche giga in più sul mobile sarebbe stato accattivante.

Qualcuno faceva osservare che è sparita l'offerta a 6,99 (che era già ben nascosta). Praticamente resta solo quella a 9,99.

Facendo due conti sarebbero 15,99+9,99= 26 euro circa

Alla fine ci stanno dentro con i costi e ci guadagnano visto che raggiungono i 26 euro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Si, anche qualche giga in più sul mobile sarebbe stato accattivante.

Qualcuno faceva osservare che è sparita l'offerta a 6,99 (che era già ben nascosta). Praticamente resta solo quella a 9,99.

Facendo due conti sarebbero 15,99+9,99= 26 euro circa

Alla fine ci stanno dentro con i costi e ci guadagnano visto che raggiungono i 26 euro

C’è anche quella da 7,99
(Oltre a quella voce da 4,99)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
C’è anche quella da 7,99
(Oltre a quella voce da 4,99)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi ero dimenticato della 7,99. Allora minimo riceveranno 16+8= 24 euro che cmq non sono pochi.

Quella voce l'avevo esclusa attribuendola solo a persone anziane che magari non sono interessate al fisso.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,523
Reazioni
441
Punteggio
83
non so quali offerte stracciate o straccianti ci si potessero aspettare. i margini sono risicati.
forse una promozione iniziale a 19.99 solo per il fisso senza mobile iliad?
oppure è una strategia per fare affluire prima nuovi clienti sul mobile per fare un bel po' di ciccia
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Certamente non potevano fare molto, anche se mi sarei aspettato un'offerta sotto i 20 euro per tutti (es 19,99).

Ma facendo due conti chi vuole il fisso iliad e non vuole una loro sim sul numero principale può risparmiare con la sim da 4,99 (anche se poi non la usa)

15,99+4,99= 20,98 che non è male, vicino alle 19,99 e comunque meno delle 23,99 ( avendo anche una sim voce in caso di necessità)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Certamente non potevano fare molto, anche se mi sarei aspettato un'offerta sotto i 20 euro per tutti (es 19,99).

Ma facendo due conti chi vuole il fisso iliad e non vuole una loro sim sul numero principale può risparmiare con la sim da 4,99 (anche se poi non la usa)

15,99+4,99= 20,98 che non è male, vicino alle 19,99 e comunque meno delle 23,99 ( avendo anche una sim voce in caso di necessità)

Comunque c’è anche quella da 40 giga a 6,99
Ma la hanno nascosta dal sito .
Da link diretto va ed é attivabile



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Io sono contento che parta Iliad perchè in questo modo open fiber si da una svegliata nella gestione e nella crescita della rete.

Una domanda, ma hanno messo apparati al 100% delle aree nere?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Direttamente dai ragazzi di Fibra Click un veloce esaustivo recap tecnico:



Non c'è una lista delle città coperte, si sa solo che si tratta di 7,4 milioni di unità immobiliari raggiunte da Open Fiber in FTTH nelle aree nere

La velocità di 5 Gbps/700 Mbps è disponibile in tutte le città coperte tranne Milano, Bologna e Torino, dove per limitazioni legate all'architettura ex Metroweb Iliad non ha potuto installare i propri apparati. In queste 3 città la velocità è la classica 1 Gbps/300 Mbps

La tecnologia utilizzata non è GPON ma EPON, come fatto da Iliad (Free) in Francia. L'iliadbox "progettato da iliad Italia" sembra in realtà uguale al Freebox Pop, router già distribuito in Francia. Anche l'app sembra simile a quella di Free

I 5 Gbps sono definiti "complessivi" perché l'iliadbox ha una porta 2,5 Gbps e due porte da 1 Gbps, permettendo quindi di sfruttare 4,5 Gbps via rete cablata, a cui si aggiunge il WiFi 5

L'accesso è fornito in IPv6 statico + IPv4 statico ma condiviso, tramite il protocollo MAP-E (diversamente da Sky che usa MAP-T)

In caso di offerta modem libero ("net neutrality"), viene fornito un miniONT SFP+ (ad eccezione delle aree 1 Gbps dove viene fornito l'ONT Open Fiber). Il router deve avere il supporto ai tunnel 4in6/IPIP, MAP-E non è richiesto (pubblicheremo una guida/lista di domande frequenti sul forum)

Il contratto menziona una funzionalità di condivisione WiFi con altri utenti Iliad mobile, che però non è (ancora) stata annunciata

DAZN: Iliad non dispone di cache interne dedicate allo streaming DAZN in modo da migliorarne la qualità. Secondo Benedetto Levi non sono al momento necessarie (DDay)

L'offerta di lancio non ha al momento scadenza. La disattivazione della linea costa 19 €



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Prok mi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
DAZN: Iliad non dispone di cache interne dedicate allo streaming DAZN in modo da migliorarne la qualità. Secondo Benedetto Levi non sono al momento necessarie (DDay)
Questo punto mi lascia un po' perplesso considerando che solitamente durante le partite la normale navigazione su rete proprietaria Iliad è abbastanza uno strazio con ping alle stelle. Di certo non possono permettersi la stessa cosa su rete fissa, per cui spero che prendano provvedimenti in tal senso
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Non c'è una lista delle città coperte, si sa solo che si tratta di 7,4 milioni di unità immobiliari raggiunte da Open Fiber in FTTH nelle aree nere
I 5 Gbps sono definiti "complessivi" perché l'iliadbox ha una porta 2,5 Gbps e due porte da 1 Gbps, permettendo quindi di sfruttare 4,5 Gbps via rete cablata, a cui si aggiunge il WiFi 5
Da quanto ho letto, diciamo che il contratto ha qualche "vuoto" normativo poco chiaro, ma sarà solo perché ancora devono ripulire bene la scelta. Sono 6 milioni le abitazioni raggiunte dal 5 Giga mentre un 1.6 milioni quelli limitati ad 1 Giga. Stop. Al momento non hanno altra capacità di vendita, fino a quando non faranno gli accordi anche con gli altri rivenditori di fibra. I 5 Giga, esattamente come per l'offerta di Fastweb a 2.5 Giga, sono sempre da intendere al Router e mai di accesso diretto alla banda totale. Questo perché così, implicitamente, non è così facile avere davvero accesso a tutta la risorsa disponibile. Perché un conto è la disponibilità ed un altro è la fruibilità. Qualcuno è andato a spulciarsi i dati del router e sembra che in wifi la banda massima disponibile sia 500 megabit. Però non si chiarisce se siano 500 per dispositivo o 500 per il wifi, cosa che, se non avete dispositivi collegati con il cavo, riduce di gran lunga la fruibilità di tale banda. L'offerta, di per sé è sicuramente interessante, ma non so quanto sia possibile sfruttarla al 100% (e intendo dire che non lo so, non che non sia utilizzabile, anche perché io non vedrò la fibra per almeno due/tre anni se non quattro del tutto).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Da quanto ho letto, diciamo che il contratto ha qualche "vuoto" normativo poco chiaro, ma sarà solo perché ancora devono ripulire bene la scelta. Sono 6 milioni le abitazioni raggiunte dal 5 Giga mentre un 1.6 milioni quelli limitati ad 1 Giga. Stop. Al momento non hanno altra capacità di vendita, fino a quando non faranno gli accordi anche con gli altri rivenditori di fibra. I 5 Giga, esattamente come per l'offerta di Fastweb a 2.5 Giga, sono sempre da intendere al Router e mai di accesso diretto alla banda totale. Questo perché così, implicitamente, non è così facile avere davvero accesso a tutta la risorsa disponibile. Perché un conto è la disponibilità ed un altro è la fruibilità. Qualcuno è andato a spulciarsi i dati del router e sembra che in wifi la banda massima disponibile sia 500 megabit. Però non si chiarisce se siano 500 per dispositivo o 500 per il wifi, cosa che, se non avete dispositivi collegati con il cavo, riduce di gran lunga la fruibilità di tale banda. L'offerta, di per sé è sicuramente interessante, ma non so quanto sia possibile sfruttarla al 100% (e intendo dire che non lo so, non che non sia utilizzabile, anche perché io non vedrò la fibra per almeno due/tre anni se non quattro del tutto).

Il Wi-Fi é di tipo 5 . Non il nuovo Wi-Fi 6
E quei 500 mega credo siano un limite proprio del Wi-Fi 5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top