Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
16
Punteggio
18
stanno trasferendo parecchi clienti da rete Windtre 5G a rete Tim 5G anche chi aveva sempre usato un cellulare 5G compatibile, il motivo non si sa probabilmente economico (Tim a quanto pare chiede meno per l’affitto della rete rispetto a windtre) in vista dell’acquisizione di Vodafone…

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
stanno trasferendo parecchi clienti da rete Windtre 5G a rete Tim 5G anche chi aveva sempre usato un cellulare 5G compatibile, il motivo non si sa probabilmente economico (Tim a quanto pare chiede meno per l’affitto della rete rispetto a windtre) in vista dell’acquisizione di Vodafone…
Ormai è chiaro che con la fusione con Vodafone, gli accordi con WindTre andranno a scadere. Se pagano di meno è comprensibile che pian piano passeranno sempre più clienti su TIM in questi ultimi mesi da operatore virtuale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ormai è chiaro che con la fusione con Vodafone, gli accordi con WindTre andranno a scadere. Se pagano di meno è comprensibile che pian piano passeranno sempre più clienti su TIM in questi ultimi mesi da operatore virtuale
Ah beh complimenti però, se si paragona la rete 5G Tim con quella W3 dove un abisso le separa come copertura e numero di siti 5G, saranno contenti i clienti che si trovano sbattuti da una parte all'altra

25
Reazioni
10
Punteggio
3
Ah beh complimenti però, se si paragona la rete 5G Tim con quella W3 dove un abisso le separa come copertura e numero di siti 5G, saranno contenti i clienti che si trovano sbattuti da una parte all'altra
A livello di 5G sono d'accordo, ma come copertura e esperienza d'uso generale, Tim attualmente è migliore di W3. 2K di siti in più si fanno sentire

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
A livello di 5G sono d'accordo, ma come copertura e esperienza d'uso generale, Tim attualmente è migliore di W3. 2K di siti in più si fanno sentire
Sì però visto che loro offrono il 5G gratis, la maggior parte dei clienti noterà un downgrade sotto questo punto.
A me questa politica di cambiare operatore di appoggio in base a come tira il vento non è mai piaciuta

Utente
Reazioni
16
Punteggio
18
Io infatti sono uno di quelli incavolati da questo cambio, la rete Tim non solo 5G ma anche 4G è nettamente inferiore rispetto a quella windtre nelle zone che frequento e la differenza dopo due anni sotto rete windtre la sto notando tutta. Capisco che Fastweb è ancora un operatore virtuale e quindi può succedere che decidano di cambiare rete di appoggio (lo ha fatto pure postemobile) ma ormai visto che fra 8 mesi si fondono con Vodafone non potevano aspettare e passare direttamente i clienti sulla rete Vodafone ? Mah….

Utente
Reazioni
18
Punteggio
18
Forse come copertura pura ma come esperienza generale che Tim sia superiore a W3 nutro seri dubbi.
Per mia esperienza personale con telefono 5G, dato che cambio spesso operatore e nell'ultimo anno sono passato tra CoopVoce, Verymobile, Fastweb, Unomobile e ora Tim, come copertura in zone di montagna tutti hanno i loro buchi, quindi è molto soggettivo. Per quanto riguarda invece la costa (abito nel pesarese zona mare) anche se la rete Wind ha velocità di picco più elevate, ha una gestione della rete e dei periodi di sovraccarico pessimi. Mi sono trovato spesso a passare in 3g con segnale anche 4g alto, ad essere in centro città in cui ogni tanto internet si piantava. Tim con le sue poche bande ha però apparentemente più canali sulla stessa banda e, anche se non avevo velocità elevate e sempre modeste, erano costanti in qualsiasi periodo della giornata e di affollamento. Su Tim ho però una tariffa con 5G Ultra, quindi in teoria con priorità. Vodafone è la rete per me migliore, ma avendola usata con 1Mobile che forse ha meno priorità, a volte con affollamento soffriva.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Per mia esperienza personale con telefono 5G, dato che cambio spesso operatore e nell'ultimo anno sono passato tra CoopVoce, Verymobile, Fastweb, Unomobile e ora Tim, come copertura in zone di montagna tutti hanno i loro buchi, quindi è molto soggettivo. Per quanto riguarda invece la costa (abito nel pesarese zona mare) anche se la rete Wind ha velocità di picco più elevate, ha una gestione della rete e dei periodi di sovraccarico pessimi. Mi sono trovato spesso a passare in 3g con segnale anche 4g alto, ad essere in centro città in cui ogni tanto internet si piantava. Tim con le sue poche bande ha però apparentemente più canali sulla stessa banda e, anche se non avevo velocità elevate e sempre modeste, erano costanti in qualsiasi periodo della giornata e di affollamento. Su Tim ho però una tariffa con 5G Ultra, quindi in teoria con priorità. Vodafone è la rete per me migliore, ma avendola usata con 1Mobile che forse ha meno priorità, a volte con affollamento soffriva.

Non esistono “i canali” . Non siamo più nel 2G
Se tim con poche bande non satura , significa semplicemente che in quelle zone ha meno utenza .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Utente
Reazioni
18
Punteggio
18
Non esistono “i canali” . Non siamo più nel 2G
Se tim con poche bande non satura , significa semplicemente che in quelle zone ha meno utenza .

Ma le celle indicate su LTE Italy quando si seleziona una antenna, che rappresentano? A volte con una sola banda vedo 3 celle, mentre a volte solo 4 con molte più bande.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ma le celle indicate su LTE Italy quando si seleziona una antenna, che rappresentano? A volte con una sola banda vedo 3 celle, mentre a volte solo 4 con molte più bande.

Sono i settori della bts . Ogni banda / settore ha una propria cella .
Una bts può avere da 1 a 4 settori .
Poi ci sono i pannelli multilobo che ne fanno anche di più

Esempio una bts monobanda con 3 settori avrà 3 celle .
Una bts con 2 bande su tutti e 3 i settori avrà 6 celle e così via

Utente
Reazioni
18
Punteggio
18
Sono i settori della bts . Ogni banda / settore ha una propria cella .
Una bts può avere da 1 a 4 settori .
Poi ci sono i pannelli multilobo che ne fanno anche di più

Esempio una bts monobanda con 3 settori avrà 3 celle .
Una bts con 2 bande su tutti e 3 i settori avrà 6 celle e così via

Se ad esempio ho solo una B20 da 20 MHz con 4 celle, in teoria ho più banda di B20 + B3 + B1 tutte da 20 MHz con in totale solo 3 celle?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Se ad esempio ho solo una B20 da 20 MHz con 4 celle, in teoria ho più banda di B20 + B3 + B1 tutte da 20 MHz con in totale solo 3 celle?

Prima di tutto la B20 non può avere 20 mhz . Ma ne ha 10 per tutti i gestori (tranne Iliad che non ha la 20 nelle zone non zefiro
Per la B1 invece tim /vodaha 15 mhz Wind 20 ed Iliad 10

Una b20 con 4 settori ha 4 celle
Una 20/1/3 con 4 settori ha 12 celle

Ultima modifica:
25
Reazioni
10
Punteggio
3
Forse come copertura pura ma come esperienza generale che Tim sia superiore a W3 nutro seri dubbi.
Ma infatti io parlo di copertura pura, che poi alla fine l'esperienza generale al 90% dipende da questa.
Ho notato che con Tim e Vodafone un minimo di rete ce l'hai sempre anche in pessime condizioni, Wind invece si pianta spesso in H+ e diventa inutilizzabile in molti scenari, ad esempio viaggiando in treno durante lunghe tratte, o ai grandi eventi (concerti, partite di calcio, ecc...)

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Che l'esperienza generale al 90% dipenda esclusivamente dalla copertura mi sembra esagerato se poi hai una rete con poche bande e poco o nullo 5G (come Tim nella mia zona).

Riguardo al resto, è una tua valutazione sulla base dei tuoi spostamenti e nessuno lo mette in dubbio ma Wind non è più quella di una volta. Pur non essendo perfetta, è migliorata moltissimo mentre prima si smadonnava quasi sempre.

Riguardo la congestione capita con tutti compresa Tim. Ho visto speedtest osceni e rete impallata anche con Tim così come con W3. Poi magari Tim se la caverà meglio ma certamente non c'è un abisso.

Ripeto, ma è una mia valutazione, a livello generale nazionale al momento, tenendo in considerazione tutto, per me Tim resta sotto (e lo dico postando pure speedtest osceni con W3 perciò non ho preferenze e sono stato in passato anche CoopVoce sotto rete Tim).

Tim sta avanti nella copertura pura, questo senz'altro ma sul resto no.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
18
Volevo un consiglio da che è stato trasferito su rete Tim come me e non si sta trovando bene, conviene aspettare la fusione con Vodafone oppure si rientra in windtre direttamente adesso con qualche offerta dedicata a chi viene dai virtuali?