Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Fastweb Mobile diventa Full MVNO su rete TIM (addio 3 Italia)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Per alcuni aspetti invece si.
E comunque in pochi se ne accorgeranno...

sicuramente. mi domando però che velocità di download raggiungeranno gli utenti, nel 2020... mi sembra che fino a qualche tempo fa FW pubblicizzava una disponibilità di banda fino a 300 Mega su rete Tim. adesso dovranno ripiegare sui 150 Mega, come PosteMobile, oppure andranno in ran sharing, come Iliad? Io ogni tanto ho problemi con lo streaming video, usando PosteMobile...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
saveriocrea ha detto:
sicuramente. mi domando però che velocità di download raggiungeranno gli utenti, nel 2020... mi sembra che fino a qualche tempo fa FW pubblicizzava una disponibilità di banda fino a 300 Mega su rete Tim. adesso dovranno ripiegare sui 150 Mega, come PosteMobile, oppure andranno in ran sharing, come Iliad? Io ogni tanto ho problemi con lo streaming video, usando PosteMobile...
Non è questione di ran sharing ( poi magari lo faranno, considerato l'accordo sottoscritto), ma di accordo e modalità di accesso alla rete ospitante. E comunque la rete WindTre dove consolidata definitivamente è piuttosto performante

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
saveriocrea ha detto:
mah credo che avranno un accesso praticamente identico a w3 semplicemente perché c'é uno scambio di tecnologie... anche perché limitare Fastweb sul mobile sarebbe come limitare windtre sulla linea fissa...
quindi entrambi gli operatori useranno tutta la tecnologia a disposizione come se fosse unica e basta... almeno spero...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
DeathRa ha detto:
il contratto con Tim scade inizio 2020 giusto?

intanto sempre più gente si lamenta che la connessione dati é peggiorata molto da quando é spuntata la notizia di questa collaborazione...

Da quanto sono riuscito a trovare in rete (alla veloce) sembrerebbe che l'accordo con Tim sia fino al 2020, inteso come fino alla fine del 2020. Probabilmente la migrazione verso rete Wind3 avverrà in maniera graduale.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
DeathRa ha detto:
intanto sempre più gente si lamenta che la connessione dati é peggiorata molto da quando é spuntata la notizia di questa collaborazione...

Mah per me è più una percezione della clientela che una vera diminuzione delle performance. Il tutto testimonia la necessità di un brand nuovo e fresco che cambi l'opinione delle persone su WindTre e sulla nuova rete, che può giocarsela ampiamente alla pari e anzi spesso superare i competitor.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
DeathRa ha detto:
il contratto con Tim scade inizio 2020 giusto?

Premesso che sono pareri soggettivi degli utenti, può darsi che sia peggiorata anche in seguito alla revisione da parte di Tim delle priorità di navigazione per le varie offerte (e immagino anche per gli mvno), allo scopo di spingere le tariffe 4.5/5G ready.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8
Leggendo sul forum di fastwb, un moderatore ha scritto che i primi passaggi da rete Tim a WindTre ci saranno a gennaio 2020; non so dire quanto attendibile sia questa fonte, riporto semplicemente quanto letto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Barbagillo ha detto:
Leggendo sul forum di fastwb, un moderatore ha scritto che i primi passaggi da rete Tim a WindTre ci saranno a gennaio 2020; non so dire quanto attendibile sia questa fonte, riporto semplicemente quanto letto.
che forum é? hai un link?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Penso che i moderatori del forum Fastweb siano attendibili, anche per il fatto che il forum non è gestito da appassionati. Secondo me chiuderanno ben prima il contratto in essere con TIM e attiveranno progressivamente le sim con la rete Wind 3. Avranno dei costi molto più bassi - a mio parere - con Wind 3 e anche se ci fosse una penale da pagare a TIM tutto sarebbe commisurato e risulterebbe conveniente.

Certo che per TIM questa è un'altra batosta. Se è pur vero che la rete sta respirando le casse inizieranno a piangere. Quanto è volatile il mercato della telefonia mobile? Basti pensare che oggi la maggior parte dei virtuali sono addirittura su Vodafone, con una rete che scricchiola.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Si legge :uso congiunto delle frequenze 5g.

Le uniscono? Sia wind3 che fastweb potranno utilizzare tutto lo spettro (20+30 wind3+40 fastweb) ? Perché sul documento fastweb c'è scritto 80MHz?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Sì lo avevo già linkato io pochi post più in su ;)

Oddio scusami dani, proprio mi è sfuggito!

Inviato dal mio Xperia Sailfish X utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Va a finire che Fastweb e Wind|Tre creano un unico operatore insieme fisso e mobile :lol:

Scherzi a parte, visto il reciproco interesse per la futura rete 5G in condivisione sul mobile, e della fibra Fastweb per il fisso di Wind|Tre, verosimilmente le sim Fastweb avranno la stessa identica priorità delle sim Wind|Tre.

Diciamo che anche se Wind|Tre ha perso molte sim, fra i vari accordi di roaming con gli MVNO e Iliad, forse non gli va neanche così male. Fra Iliad e Fastweb e Poste Mobile sono quante, quasi 10 milioni di sim? Non proprio noccioline, contando che Wind|Tre incassa ingenti somme per far accedere alla propria rete.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Va a finire che Fastweb e Wind|Tre creano un unico operatore insieme fisso e mobile

Scherzi a parte, visto il reciproco interesse per la futura rete 5G in condivisione sul mobile, e della fibra Fastweb per il fisso di Wind|Tre, verosimilmente le sim Fastweb avranno la stessa identica priorità delle sim Wind|Tre.

Diciamo che anche se Wind|Tre ha perso molte sim, fra i vari accordi di roaming con gli MVNO e Iliad, forse non gli va neanche così male. Fra Iliad e Fastweb e Poste Mobile sono quante, quasi 10 milioni di sim? Non proprio noccioline, contando che Wind|Tre incassa ingenti somme per far accedere alla propria rete.
ma infatti WindTre stessa dice he anche se hanno perso clienti cmq ci guadagnano dal roaming di Iliad che non sono solo ex clienti w3 ma anche time vodafone. aggiungiamo i clienti Postemobile e in futuro anche Fastweb... dovrebbero essere una buona decina di milioni di sim attive su rete w3. sono dei bei soldini questi.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Che voi sappiate ad oggi, per attivare una nuova sim Fastweb, è ancora obbligatorio il pagamento tramite rid bancario o carta prepagata oppure si può fare come tutti gli altri operatori, dove basta ricaricare la sim?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Che voi sappiate ad oggi, per attivare una nuova sim Fastweb, è ancora obbligatorio il pagamento tramite rid bancario o carta prepagata oppure si può fare come tutti gli altri operatori, dove basta ricaricare la sim?
qualche negozio fa anche sim su credito residuo...

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Se non mentono nei documenti di Trasparenza Tariffaria, l'unica offerta rimasta senza obbligo del metodo di pagamento è la Mobile a Consumo. Per tutte le altre, mi sa sia obbligatorio indicare un metodo all'attivazione...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk