My 2 cents, basati sulla mia personale esperienza:Curiosità estiva al pari di una canzonetta /tormentone stagionale
Ho sbirciato LTE italy e sembra che in alcune zone sia di mare che di montagna TIM abbia più antenne 4G di altri, sicuramente di WindTre/Iliad a volte anche di Vodafone (ovviamente esistono casi anche opposti ma penso numericamente meno).
Allo stesso tempo la dismissione del 3G non sembra essere indolore almeno per alcuni di noi.
Complessivamente, questa estate è amica degli utenti TIM o al contrario è meglio partire con altre sim?
Il caldo da' alla testa lo so; ma accettatemi anche coi miei piccoli deliri da FOCO (Fear of Coverage Out )
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Per quello che riguarda le zone da me frequentate per il mare (costa adriatica settentrionale e qualche capatina tra Abruzzo settentrionale e Salento) Vodafone vince a mani basse sul turistico, tra numerosità di siti, siti ben carrozzati lato layer e trasporto e anche qualche sito con 5G o B32, per consentire qualche speedtest carino e sgravare un po' di carico dai layer LTE, complice anche l'utenza roaming. Per fare degli esempi molto banali: l'anno scorso nella settimana di ferragosto, a Gallipoli e dintorni, nelle ore clou non si apriva manco Whatsapp con TIM. Quest'anno a Jesolo, zona P.zza Milano e P.zza Brescia è successa la stessa cosa, anche in spiaggia. In altre zone sempre turistiche nel nordest mi è capitato di vedere velocità imbarazzanti tipo P.zza Unità d'Italia a Trieste (e non durante la Barcolana o altri grandi eventi) .
-Per quanto riguarda le mete montane, il discorso si fa un po' più complesso. Sempre basandomi sulla mia esperienza (dolomiti bellunesi, friulane, e qualche volta anche in Alto Adige/Trentino): W3 ultimo posto, tra zone con copertura totalmente assente (neanche uno straccio di 2G per chiamare) e trasporto "creativo", con conseguenti velocità scarse, si potrebbe fare meglio, mooolto meglio. Tra TIM e Vodafone dipende molto dalle zone: TIM vince sicuramente a mani basse per copertura "overall" tra siti strategici che nessuno ancora ha (es. Gares, Taibon Agordino, Contron) quindi offre una copertura molto capillare e diffusa. C'è un MA: in alcune zone, anche turistiche, in alta stagione i layer on air non soddisfano affatto i sempre crescenti bisogni di "banda" e talvolta in alcune zone mancano le bande basse in LTE, quindi con lo spegnimento 3G, se si è indoor si può finire in edge; infine la copertura di alcuni tratti stradali, soprattutto le gallerie, lascia molto desiderare, specie se paragonata a Vodafone o W3 che hanno microcelle o repeater dedicati, o almeno del cavo fessurato per il GSM.
Ultima modifica: