Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Estate 2022 :: TIM ancora nr.1 viaggiando?

Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Curiosità estiva al pari di una canzonetta /tormentone stagionale

Ho sbirciato LTE italy e sembra che in alcune zone sia di mare che di montagna TIM abbia più antenne 4G di altri, sicuramente di WindTre/Iliad a volte anche di Vodafone (ovviamente esistono casi anche opposti ma penso numericamente meno).

Allo stesso tempo la dismissione del 3G non sembra essere indolore almeno per alcuni di noi.

Complessivamente, questa estate è amica degli utenti TIM o al contrario è meglio partire con altre sim?


Il caldo da' alla testa lo so; ma accettatemi anche coi miei piccoli deliri da FOCO (Fear of Coverage Out )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
My 2 cents, basati sulla mia personale esperienza:

- Per quello che riguarda le zone da me frequentate per il mare (costa adriatica settentrionale e qualche capatina tra Abruzzo settentrionale e Salento) Vodafone vince a mani basse sul turistico, tra numerosità di siti, siti ben carrozzati lato layer e trasporto e anche qualche sito con 5G o B32, per consentire qualche speedtest carino e sgravare un po' di carico dai layer LTE, complice anche l'utenza roaming. Per fare degli esempi molto banali: l'anno scorso nella settimana di ferragosto, a Gallipoli e dintorni, nelle ore clou non si apriva manco Whatsapp con TIM. Quest'anno a Jesolo, zona P.zza Milano e P.zza Brescia è successa la stessa cosa, anche in spiaggia. In altre zone sempre turistiche nel nordest mi è capitato di vedere velocità imbarazzanti tipo P.zza Unità d'Italia a Trieste (e non durante la Barcolana o altri grandi eventi) .

-Per quanto riguarda le mete montane, il discorso si fa un po' più complesso. Sempre basandomi sulla mia esperienza (dolomiti bellunesi, friulane, e qualche volta anche in Alto Adige/Trentino): W3 ultimo posto, tra zone con copertura totalmente assente (neanche uno straccio di 2G per chiamare) e trasporto "creativo", con conseguenti velocità scarse, si potrebbe fare meglio, mooolto meglio. Tra TIM e Vodafone dipende molto dalle zone: TIM vince sicuramente a mani basse per copertura "overall" tra siti strategici che nessuno ancora ha (es. Gares, Taibon Agordino, Contron) quindi offre una copertura molto capillare e diffusa. C'è un MA: in alcune zone, anche turistiche, in alta stagione i layer on air non soddisfano affatto i sempre crescenti bisogni di "banda" e talvolta in alcune zone mancano le bande basse in LTE, quindi con lo spegnimento 3G, se si è indoor si può finire in edge; infine la copertura di alcuni tratti stradali, soprattutto le gallerie, lascia molto desiderare, specie se paragonata a Vodafone o W3 che hanno microcelle o repeater dedicati, o almeno del cavo fessurato per il GSM.
 
Ultima modifica:

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Con Vodafone non riuscivo a navigare in molte zone della Versilia. A Cervinia buio totale come pure in altre valli della Valle d'Aosta.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Ma infatti, ognuno ha proprie esigenze ed esperienze.
Io parto dal quotidiano che, almeno nella mia zona, non è felicissimo per nessun operatore perciò la mia scelta si basa sul ragionamento per cui pagare di più è solo un regalo alla compagnia. Per altra ragione, quando sono in giro per il mondo, ho sempre avuto difficoltà e soddisfazioni nei luoghi più impensati e devo dire che quando è accaduto con le compagnie "premium" il giramento di balle è stato stratosferico e mi sono detto ma per quale diavolo di ragione devo pagare così tanto di più se poi incontro le medesime difficoltà? Con wind me la sono sempre cavata e dove non potevo farlo mi sono sempre dato pace pensando che metro più in qua, metro più in la avrei risolto .... in ragione dei costi di servizio a wind perdono anche quei momenti in cui mi devo arrangiare, agli altri invece mi rode concedere il buco.
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Con Vodafone non riuscivo a navigare in molte zone della Versilia. A Cervinia buio totale come pure in altre valli della Valle d'Aosta.
In VDA W3 ha un ottima rete storicamente, a Cervinia dopo le lamentele della scorsa estate questa primavera ho visto che hanno scavato per portare fibra alla bts del centro.
Voda non testata
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Con Vodafone non riuscivo a navigare in molte zone della Versilia. A Cervinia buio totale come pure in altre valli della Valle d'Aosta.
La domenica in Versilia è impossibile navigare con Tim, è un problema che persista da anni.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Nel periodo primavera-estate sicuro anche senza il pienone ... notato in Aprile e Settembre pur con veramente poca gente nella zona dove andai a far due passi. Con il pienone ovviamente peggio. Non ho mai avuto occasione di provare in autunno-inverno durante la settimana.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Intendi in agosto o... benomale tutto l'anno?
Tutte le domeniche estive, in pratica quando si va in spiaggia, da giugno ad agosto. La banda sarebbe adeguata, le velocità normali sono intorno ai 150 mega in dowload, ma la domenica invece la rete si satura. Mi viene da pensare anche l'utilizzo di Skygo e simili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
La domenica in Versilia è impossibile navigare con Tim, è un problema che persista da anni.

Gli altri come se la passano? In generale mi pare che tutti abbiano pochi siti rispetto ad altre aree turistiche del paese, forse per ostilità alle nuove installazioni. Certo che se poi le lasci con poche bande come fa TIM… la frittata si fa in un attimo
 
Top