Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Estate 2022 :: TIM ancora nr.1 viaggiando?

versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
anche questo sta prendendo la piega del thread inutile (?). informazioni tecniche oggettive prossime allo 0, varie esperienze soggettive, ma sono un campione statisticamente non significativo.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Sulla mappa però le isole di cui parlate risultano coperte .....
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
anche questo sta prendendo la piega del thread inutile (?). informazioni tecniche oggettive prossime allo 0, varie esperienze soggettive, ma sono un campione statisticamente non significativo.

Da autore del thread ti chiedo questo: se sei l'unico competente in un thread di caciottari, illuminaci. Sarebbe un ottimo servizio al forum.
In caso contrario, che valore aggiunto ha portato la tua risposta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Da autore del thread ti chiedo questo: se sei l'unico competente in un thread di caciottari, illuminaci. Sarebbe un ottimo servizio al forum.
In caso contrario, che valore aggiunto ha portato la tua risposta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la mia risposta era assai pacata e portava un commento. se ti senti offeso mi dispiace, ma ribadisco, non capisco il senso che HA PRESO questo thread. un racconto di alcune esperienze personali, che, dal punto di vista TECNICO, non portano dati significativi, e alcuni messaggi rasentano gli stili del fanboy/girl
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non mi sento offeso figurati. Cerco solo di provare ad estrarre il massimo valore possibile da ciascuno di noi. Sia dando spazio a chi fornisce una opinione personale sia a chi ha competenze (e non sono io) che può dare un contributo piu tecnico.
Se sei tra questi, ti prego sinceramente di dirci la tua. Te ne sarei davvero grato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Guarda che più bande metti più quando c'è tanto traffico con i vari limiti peggiori il risultato fare le 5ca 4ca serve non nei momenti di picco anzi peggiora ma in un uso a carico standard.

A Tim in quei casi mancano i siti non le bande.
A Cesenatico ci sono bts 5g mi fai capire come non faiba navigare?

A gallipoli Tim è sempre stata scadalosa

Non é assolutamente così , é l’ esatto contrario .
Più c’è gente più serve attivare più bande, quindi più spettro.
In caso di luoghi con tante persone é necessario , se si vuole dare un minimo di connessione a più persone possibili , accendere quanto più spettro possibile .
La prima cosa che si satura é lo spettro .
Che poi in caso di fortissima congestione la CA tra più bande viene disabilitata , ok , ma in questi scenari non serve velocità ma capacità . E la capacità la danno esclusivamente le bande on air .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Per la mia esperienza ventennale da appassionato,Tim è passata dall' essere usata come sim principale a sim secondaria negli ultimi 5 anni:è buona solo per avere rete dati e/o voce di backup in caso il gestore principale(Voda, Windtre o Iliad) non copre o copre poco e con il 5g sarà la stessa cosa...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Scusate, ma a me sfugge un po' una cosa.. mi spiego con un esempio: se abbiamo un impianto b3+b20 tra il carico e il congestionato, diciamo che viaggiamo a 1mbps, e lo aggiorniamo aggiungendo b7 e b1, passiamo da 30 a 55MHz di spettro totale. Ora, ci potranno esser differenze tra una banda e l'altra, ma diciamo che la banda grosso modo sarà raddoppiata, giusto? Quindi nel nostro esempio andremo a 2mbps.

Leggo spesso su questo forum più o meno accese critiche verso i siti 2ca più o meno saturi che dovrebbero essere aggiornati, ma mi par di capire che un 4ca migliorerebbe un po la situazione, ma non risoverebbe molto.. o sbaglio? Mi perdo qualche dettaglio tecnico?

.. Quello che invece secondo me potrebbe esser rivista è la priorità in alcuni casi: Qui ad esempio arrivano forti sia un impianto 4ca+nr, sia un b3-only e passando da una stanza all altra di casa si passa tipo da 20mbps a 300mbps :/)
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Scusate, ma a me sfugge un po' una cosa.. mi spiego con un esempio: se abbiamo un impianto b3+b20 tra il carico e il congestionato, diciamo che viaggiamo a 1mbps, e lo aggiorniamo aggiungendo b7 e b1, passiamo da 30 a 55MHz di spettro totale. Ora, ci potranno esser differenze tra una banda e l'altra, ma diciamo che la banda grosso modo sarà raddoppiata, giusto? Quindi nel nostro esempio andremo a 2mbps.

Leggo spesso su questo forum più o meno accese critiche verso i siti 2ca più o meno saturi che dovrebbero essere aggiornati, ma mi par di capire che un 4ca migliorerebbe un po la situazione, ma non risoverebbe molto.. o sbaglio? Mi perdo qualche dettaglio tecnico?

.. Quello che invece secondo me potrebbe esser rivista è la priorità in alcuni casi: Qui ad esempio arrivano forti sia un impianto 4ca+nr, sia un b3-only e passando da una stanza all altra di casa si passa tipo da 20mbps a 300mbps :/)
Hai trovato un altro problema di Tim,il numero di siti in determinate situazioni o zone.I 3ca/4ca risolvono i problemi perchè cmq le b7 e b1 assorbono del traffico essendo configurate di solito per essere le prime da fare agganciare alle sim ma se non li aggiorni tutti hai la situazione che ti ritrovi tu in casa ed anche io.A me in cucina arrivano 3 siti Windtre,2 Vodafone e 1 Tim: quest'ultimo è solo b3/b20 e dovendo coprire molto è molto satura e interferita e quindi non si riesce proprio a navigare anche se riesci a fare qualche mega su speedtest mentre Vodafone va già un po' meglio avendo un sito più in alto (4ca entrambi)che copre i buchi dell'altro e lo desatura riuscendo a fare avere una navigazione decente ma non eccelsa mentre Windtre/Iliad avendo un sito exTre in più da soli più in basso ma più vicino scarica ancora di più gli altri 2 ed arriva meglio avendo solo 3 bande come gli altri 2,risultato? Navigazione sempre ottima in qualsiasi posto nella casa con Windtre,un po' di difficoltà in più per Vodafone in cucina e salotto mentre Tim e usabile praticamente solo su un lato della casa...
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Scusate, ma a me sfugge un po' una cosa.. mi spiego con un esempio: se abbiamo un impianto b3+b20 tra il carico e il congestionato, diciamo che viaggiamo a 1mbps, e lo aggiorniamo aggiungendo b7 e b1, passiamo da 30 a 55MHz di spettro totale. Ora, ci potranno esser differenze tra una banda e l'altra, ma diciamo che la banda grosso modo sarà raddoppiata, giusto? Quindi nel nostro esempio andremo a 2mbps.

Leggo spesso su questo forum più o meno accese critiche verso i siti 2ca più o meno saturi che dovrebbero essere aggiornati, ma mi par di capire che un 4ca migliorerebbe un po la situazione, ma non risoverebbe molto.. o sbaglio? Mi perdo qualche dettaglio tecnico?

.. Quello che invece secondo me potrebbe esser rivista è la priorità in alcuni casi: Qui ad esempio arrivano forti sia un impianto 4ca+nr, sia un b3-only e passando da una stanza all altra di casa si passa tipo da 20mbps a 300mbps :/)
Da quel che ho capito lo spettro non dovrebbe essere strettamente legato alla velocità ma più alla capacità della singola bts, la velocità dipende più che altro dal backhaul che nel caso di Tim nel 99% dei casi è in fibra per cui da questo punto di vista si può dire che non abbiano problemi.
Ciò che a Tim manca non è la velocità, ma tutta quella parte che permette ai dispositivi di interfacciarsi con la rete detta in maniera semplice, è una rete calcolata per gestire la metà dei terminali 4G di quelli presenti ora, anni fa quando c'erano meno terminali 4G ricordo che arrivavo anche a 50 megabit con la sola banda 20 mentre ora ne faccio a malapena 10.
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Che poi in caso di fortissima congestione la CA tra più bande viene disabilitata , ok , ma in questi scenari non serve velocità ma capacità . E la capacità la danno esclusivamente le bande on air .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Intendevo proprio questo, in alcuni casi soprattutto dove c'è congestione non servono i 4ca ma dovrebbero esserci proprio più siti per quanto riguarda Tim.

Ti faccio un esempio empirico, qui al mare a Ostia W3 bts b7 b3 b1 b20 enodeb 318049, Tim una misera b3 enodeb 302365, ieri pienone e le prestazioni erano identiche tra i 2 gestori anzi Tim andava un poco meglio, certo che dipende anche da quanti utenti hanno Tim e quanti w3.
Questo come lo spieghi?
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
anche questo sta prendendo la piega del thread inutile (?). informazioni tecniche oggettive prossime allo 0, varie esperienze soggettive, ma sono un campione statisticamente non significativo.
Nessun thread è inutile stiamo portando esperienze personali chiaccherando da Bar ognuno per la propria esperienza SOGGETTIVA, il bello del forum è anche questo.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
ricordo che arrivavo anche a 50 megabit con la sola banda 20 mentre ora ne faccio a malapena 10.
Beato te! Io sono (ero) in questa situazione: sito recentemente aggiornato a 4ca che non hanno orientato vs di me, col risultato che la b3 che ho di spalle a circa mezzo km per via dei troppi ostacoli ovviamente non mi arriva in casa, e quindi becco fisso una b20 only a più di 2 km di distanza che 20/24 va peggio di una 56k
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Beato te! Io sono (ero) in questa situazione: sito recentemente aggiornato a 4ca che non hanno orientato vs di me, col risultato che la b3 che ho di spalle a circa mezzo km per via dei troppi ostacoli ovviamente non mi arriva in casa, e quindi becco fisso una b20 only a più di 2 km di distanza che 20/24 va peggio di una 56k
Se aggiornano 1 sito e 2 no la situazione per molti sarà sempre la stessa
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Intendevo proprio questo, in alcuni casi soprattutto dove c'è congestione non servono i 4ca ma dovrebbero esserci proprio più siti per quanto riguarda Tim.

Ti faccio un esempio empirico, qui al mare a Ostia W3 bts b7 b3 b1 b20 enodeb 318049, Tim una misera b3 enodeb 302365, ieri pienone e le prestazioni erano identiche tra i 2 gestori anzi Tim andava un poco meglio, certo che dipende anche da quanti utenti hanno Tim e quanti w3.
Questo come lo spieghi?

Da quanti utenti sicuramente.
Ma anche da quanti MHz sono complessivamente disponibili e quanti ostacoli sono presenti (che potrebbero annullare il beneficio delle freq più alte).

No?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Se aggiornano 1 sito e 2 no la situazione per molti sarà sempre la stessa
Sulla b3 so che ci devono mettere il 5G (e si spera anche altri), ma con i loro tempi alla internet explorer forse finiranno per il 2045. Mentre la b20 credo rimarrà così ancora per moooolto tempo...
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
11
Punteggio
3
A Cesenatico ci sono bts 5g mi fai capire come non faiba navigare?
io abito a Cesenatico, ti assicuro che TIM è veramente disastrosa: il 5G che vedi segnato su LTEItaly (tralasciando il fatto che c'è solo su una singola bts e su qualcun'altra in intersite...) fa a malapena 500 mbps col vento a favore😂 (WindTre ne fa tranquillamente quasi ovunque 700/800 e anche di più). Io per esempio in 4G ti assicuro che tutte le volte che aprivo Telegram, ci metteva 1 minuto di orologio per aggiornarsi, aprivi un link e dovevi attendere 2 minuti prima che iniziasse il caricamento... insomma, nell'utilizzo quotidiano è proprio fastidioso
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
io abito a Cesenatico, ti assicuro che TIM è veramente disastrosa: il 5G che vedi segnato su LTEItaly (tralasciando il fatto che c'è solo su una singola bts e su qualcun'altra in intersite...) fa a malapena 500 mbps col vento a favore (WindTre ne fa tranquillamente quasi ovunque 700/800 e anche di più). Io per esempio in 4G ti assicuro che tutte le volte che aprivo Telegram, ci metteva 1 minuto di orologio per aggiornarsi, aprivi un link e dovevi attendere 2 minuti prima che iniziasse il caricamento... insomma, nell'utilizzo quotidiano è proprio fastidioso

Questo in 5G o anche in 4G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Intendevo proprio questo, in alcuni casi soprattutto dove c'è congestione non servono i 4ca ma dovrebbero esserci proprio più siti per quanto riguarda Tim.

Ti faccio un esempio empirico, qui al mare a Ostia W3 bts b7 b3 b1 b20 enodeb 318049, Tim una misera b3 enodeb 302365, ieri pienone e le prestazioni erano identiche tra i 2 gestori anzi Tim andava un poco meglio, certo che dipende anche da quanti utenti hanno Tim e quanti w3.
Questo come lo spieghi?

Utenza diversa .
Avere 4CA anche se non aggregate sicuramente bilanciano il traffico su 4 bande rispetto ad 1 .
Con una banda , si satura ed hai finito .
Un conto é saturare una banda , un conto é saturarne 4 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
28
Punteggio
13
Guarda che più bande metti più quando c'è tanto traffico con i vari limiti peggiori il risultato fare le 5ca 4ca serve non nei momenti di picco anzi peggiora ma in un uso a carico standard.

A Tim in quei casi mancano i siti non le bande.
A Cesenatico ci sono bts 5g mi fai capire come non faiba navigare?

A gallipoli Tim è sempre stata scadalosa
Se hai pochi siti, almeno che sfruttassero lo spettro che hanno comprato.

A Cesenatico l'anno scorso non si navigava dato che il 5G era presente solo sul sito centrale e comunque se non sai carrozzare il 4G il 5G è utile solo per il >10% dell'utenza 5G 😂, piuttosto pensassero a portare un 4G decente sul turistico prima di pensare al 5G
 
Top