Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Estate 2022 :: TIM ancora nr.1 viaggiando?

Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Curiosità estiva al pari di una canzonetta /tormentone stagionale

Ho sbirciato LTE italy e sembra che in alcune zone sia di mare che di montagna TIM abbia più antenne 4G di altri, sicuramente di WindTre/Iliad a volte anche di Vodafone (ovviamente esistono casi anche opposti ma penso numericamente meno).

Allo stesso tempo la dismissione del 3G non sembra essere indolore almeno per alcuni di noi.

Complessivamente, questa estate è amica degli utenti TIM o al contrario è meglio partire con altre sim?


Il caldo da' alla testa lo so; ma accettatemi anche coi miei piccoli deliri da FOCO (Fear of Coverage Out )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Curiosità estiva al pari di una canzonetta /tormentone stagionale

Ho sbirciato LTE italy e sembra che in alcune zone sia di mare che di montagna TIM abbia più antenne 4G di altri, sicuramente di WindTre/Iliad a volte anche di Vodafone (ovviamente esistono casi anche opposti ma penso numericamente meno).

Allo stesso tempo la dismissione del 3G non sembra essere indolore almeno per alcuni di noi.

Complessivamente, questa estate è amica degli utenti TIM o al contrario è meglio partire con altre sim?


Il caldo da' alla testa lo so; ma accettatemi anche coi miei piccoli deliri da FOCO (Fear of Coverage Out )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se Tim ha più impianti ma non ci sono più di 30 MHz di spettro per impianto si può dire che Tim con due impianti soddisfa ciò che gli altri possono sostenere con un impianto solo per cui il vantaggio nel numero di impianti credo sia abbastanza relativo, poi se questi impianti sono tutti 4CA diamo ragione a Tim che potrebbe gestire meglio una situazione di congestione rispetto ad altri operatori.

Oramai credo che Tim vada solo bene nei luoghi in cui è ancora monopolista, anche perché di fatto non avresti molte alternative se non un telefono satellitare 😂.
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Curiosità estiva al pari di una canzonetta /tormentone stagionale

Ho sbirciato LTE italy e sembra che in alcune zone sia di mare che di montagna TIM abbia più antenne 4G di altri, sicuramente di WindTre/Iliad a volte anche di Vodafone (ovviamente esistono casi anche opposti ma penso numericamente meno).

Allo stesso tempo la dismissione del 3G non sembra essere indolore almeno per alcuni di noi.

Complessivamente, questa estate è amica degli utenti TIM o al contrario è meglio partire con altre sim?


Il caldo da' alla testa lo so; ma accettatemi anche coi miei piccoli deliri da FOCO (Fear of Coverage Out )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Be a Capri in alcuni punti si telefona e naviga solo grazie alle small cell Tim, w3 praticamente non pervenuta Voda un poco meglio.
Ischia Tim Vodafone alla pari , W3 puoi lasciare il telefono a casa.

Ne ho citate 2 di mare.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Be a Capri in alcuni punti si telefona e naviga solo grazie alle small cell Tim, w3 praticamente non pervenuta Voda un poco meglio.
Ischia Tim Vodafone alla pari , W3 puoi lasciare il telefono a casa.

Ne ho citate 2 di mare.

È esattamente questo il punto. Avere due antenne al posto di una non fa differenze reali se il servizio è valido per entrambi gli operatori.

Ma se vado in un qualunque posto (mare/montagna è solo un pretesto il discorso vale ovunque) e trovo solo tim o solo voda o solo xxxxxxx la situazione è ben diversa.

La riflessione è appunto qui: secondo voi TIM resta ancora la prima scelta (specie nei posti citati da te) oppure sono casistiche così rare che i disservizi da chiusura del 3G ci dovrebbero far propendere per altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,101
Reazioni
1,589
Punteggio
113
È esattamente questo il punto. Avere due antenne al posto di una non fa differenze reali se il servizio è valido per entrambi gli operatori.

Ma se vado in un qualunque posto (mare/montagna è solo un pretesto il discorso vale ovunque) e trovo solo tim o solo voda o solo xxxxxxx la situazione è ben diversa.

La riflessione è appunto qui: secondo voi TIM resta ancora la prima scelta (specie nei posti citati da te) oppure sono casistiche così rare che i disservizi da chiusura del 3G ci dovrebbero far propendere per altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma bts rimaste 3G only nei posti di mare e turistici in generale praticamente non esistono .
(Ok qui da me un paio per tim ne conosco , ma sicuramente non é la “media Italia” su 8.000 km di coste )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mai parlato di 3G only però...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,101
Reazioni
1,589
Punteggio
113
Mai parlato di 3G only però...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai scritto di “disservizi causati dallo spegnimento della rete 3G”
Ho quindi dedotto che parlavi di zone coperte esclusivamente da rete 3G , altrimenti non capisco a cosa ti riferissi . Se c’è già la rete 4G , che disservizi può portare lo spegnimento della rete 3G ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Hai scritto di “disservizi causati dallo spegnimento della rete 3G”
Ho quindi dedotto che parlavi di zone coperte esclusivamente da rete 3G , altrimenti non capisco a cosa ti riferissi . Se c’è già la rete 4G , che disservizi può portare lo spegnimento della rete 3G ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Leggi un po in giro....
Gente che non ha 4G in casa e si trova in edge.
Gente che trova la rete satura molto peggio di prima.
Chi vive i cambi rete da 4G a 2G con fastidiosi salti della voce o peggio ancora perdono le chiamate...

Io sul numero aziendale mi sono salvato perche ho chiesto attivazione di voce-4G altrimenti ti garantisco che sarebbero stati solo elenchi infiniti di santi dalla mattina alla sera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
È esattamente questo il punto. Avere due antenne al posto di una non fa differenze reali se il servizio è valido per entrambi gli operatori.

Ma se vado in un qualunque posto (mare/montagna è solo un pretesto il discorso vale ovunque) e trovo solo tim o solo voda o solo xxxxxxx la situazione è ben diversa.

La riflessione è appunto qui: secondo voi TIM resta ancora la prima scelta (specie nei posti citati da te) oppure sono casistiche così rare che i disservizi da chiusura del 3G ci dovrebbero far propendere per altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si Tim prima scelta, soprattutto nei posti un poco sperduti, tralasciando Capri e Ischia che fanno caso a se.
In alta valle staffora ad esempio in alcuni posti c'è solo copertura cellulare Tim 2g ma almeno si telefona gli altri non pervenuti.
Quest anno ha incominciato ad installare 4g per fortuna fibrato e si viaggia alla grande.


Ovviamente questa è la mia esperienza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,101
Reazioni
1,589
Punteggio
113
Leggi un po in giro....
Gente che non ha 4G in casa e si trova in edge.
Gente che trova la rete satura molto peggio di prima.
Chi vive i cambi rete da 4G a 2G con fastidiosi salti della voce o peggio ancora perdono le chiamate...

Io sul numero aziendale mi sono salvato perche ho chiesto attivazione di voce-4G altrimenti ti garantisco che sarebbero stati solo elenchi infiniti di santi dalla mattina alla sera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bhe sicuramente il 3G non desatura il 4G . Dai su , chi nel 2022 ha un telefono non 4G ?
Se il 4G tim é saturo non é certo per colpa dello spegnimento del 3G ma perché hanno un terzo di rete monobanda e metà rete bibanda . Praticamente sono fermi ad 8 anni fa . Il traffico dati attuale non é paragonabile a quello di 8 anni fa , é sempre più cresciuto mentre la rete tim é rimasta ferma .
Ed oggi ne pagano le conseguenze .

Posso solo capire quelle zone dove avevano il 3G 900 mentre non hanno il 4G in B20 , quindi si ritrovano in 2G 900 , ma penso siano veramente pochi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non posso darti torto eppure questi mesi di "switch" non mi sembrano cosi indolore... boh sarà sensazione mia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Be a Capri in alcuni punti si telefona e naviga solo grazie alle small cell Tim, w3 praticamente non pervenuta Voda un poco meglio.
Ischia Tim Vodafone alla pari , W3 puoi lasciare il telefono a casa.

Ne ho citate 2 di mare.

Perdonami.
Il confronto sul LTE Italy è effettivamente impietoso, Tim ha almeno il doppio dei siti di W3 ma dire "puoi lasciare il telefono a casa" forse è eccessivo no? Sembra non hai mezza tacca in nessuna parte dell'isola così..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Dire che la miglior rete é tim nel 2022 con tutti i siti con solo b20 mi sembra un po’ eccessivo.
Avranno fosse qualche BTS storica in più ma nel complessivo non Sono da tempo i numeri uno in performance.

speriamo migliorino accendendo finalmente quello che devono..
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Potenzialmente potrebbero avere la rete mobile migliore in Italia grazie a tutta la rete in fibra di cui possono godere, però finché vige l'immobilismo è naturale che anche Iliad abbia una rete migliore a livello di prestazioni.
È un'occasione sprecata per loro, io spero che se ne rendano conto anche perché ormai in tutte le classifiche per le reti mobili sono sempre all'ultimo posto a causa di una rete dimensionata per un traffico decisamente inferiore.

Poi che ci sia la località x in cui hanno un effettivo vantaggio non lo metto in dubbio, però non posso ignorare la situazione della rete al di fuori delle varie eccezioni.
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Dire che la miglior rete é tim nel 2022 con tutti i siti con solo b20 mi sembra un po’ eccessivo.
Avranno fosse qualche BTS storica in più ma nel complessivo non Sono da tempo i numeri uno in performance.

speriamo migliorino accendendo finalmente quello che devono..
Almeno io non sto parlando di performance, sto parlando di poter usare internet e vedermi qualche Video e sopratutto stiamo parlando di copertura non di capacità.
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Perdonami.
Il confronto sul LTE Italy è effettivamente impietoso, Tim ha almeno il doppio dei siti di W3 ma dire "puoi lasciare il telefono a casa" forse è eccessivo no? Sembra non hai mezza tacca in nessuna parte dell'isola così..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente era una battuta, ma tu pensa che tutto il traffico w3 più iliad passa da quelle poche bts, quindi le tacche ce le hai ma molto spesso non navighi o navighi molto male.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ovviamente era una battuta, ma tu pensa che tutto il traffico w3 più iliad passa da quelle poche bts, quindi le tacche ce le hai ma molto spesso non navighi o navighi molto male.

Corretto. Ma se ci sono 9 tim e 1 iliad+1wind... boh non so sicuramente ne sai piu di me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
TIM cmq nell'ultimo anno ha aggiornato tantissimi impianti 3G only al 4G e almeno da noi la JV con VO funziona visto che in pratica VO sta installando diverse nuove BTS su cui sale in contemporanea TIM e viceversa
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
28
Punteggio
13
Penso che nei grandi posti turistici, con TIM si possa tranquillamente lasciare il telefono a casa (es. Gallipoli, dove hanno tutto 3ca dove Vodafone e W3 hanno 5 bande con 5G, e non è l'unico posto. Mi viene in mente Cesenatico, dove non si naviga), spesso data la loro voglia di non avere più di 20MHz a sito, considerando anche le multibeam che vengono usate spesso da WindTre e Vodafone, poi ovviamente non si può generalizzare. Se si parla di posti più di nicchia, TIM può essere una buona scelta, nelle zone rurali spesso (non sempre) hanno più postazioni, ma hanno sempre il problema dello spettro
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Penso che nei grandi posti turistici, con TIM si possa tranquillamente lasciare il telefono a casa (es. Gallipoli, dove hanno tutto 3ca dove Vodafone e W3 hanno 5 bande con 5G, e non è l'unico posto. Mi viene in mente Cesenatico, dove non si naviga), spesso data la loro voglia di non avere più di 20MHz a sito, considerando anche le multibeam che vengono usate spesso da WindTre e Vodafone, poi ovviamente non si può generalizzare. Se si parla di posti più di nicchia, TIM può essere una buona scelta, nelle zone rurali spesso (non sempre) hanno più postazioni, ma hanno sempre il problema dello spettro
Guarda che più bande metti più quando c'è tanto traffico con i vari limiti peggiori il risultato fare le 5ca 4ca serve non nei momenti di picco anzi peggiora ma in un uso a carico standard.

A Tim in quei casi mancano i siti non le bande.
A Cesenatico ci sono bts 5g mi fai capire come non faiba navigare?

A gallipoli Tim è sempre stata scadalosa
 
Ultima modifica:
Top