Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Qualche spunto per voi..

screenshot0020j.jpg
screenshot0003y.jpg
screenshot0011m.jpg

G

gially

Guest
Ti trovi in qualche posto in cui è già attivo il servizio umts sulla banda dei 900 MHz?

P.S. libera la casella di posta se puoi che ti devo informare su una cosa ;-)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
cos'è??? vogliamo sapere...... che tu sappia, se vodafone punta già sul 900, perchè stanno installando decine e decine di antenne in questi mesi? non è un po' inutile se tra poco arriverà la banda a 900 anche per il 3G?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
cos'è??? vogliamo sapere...... che tu sappia, se vodafone punta già sul 900, perchè stanno installando decine e decine di antenne in questi mesi? non è un po' inutile se tra poco arriverà la banda a 900 anche per il 3G?
Come "arriverà"?:p

Non bastano mai. E comunque si ha bisogno anche di capacità....

A

Albemix

Guest
Quel 3038 mi è nuovo, mai visto. Quindi rimangono due vecchie bande a 2100 più la nuova, io pensavo che una frequenza del 2100 venisse "spenta" e sostituita da quella a 900 Umts.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Esattamente.

Che te ne pare?

Mi pare che voi siete molto avanti per quanto riguarda queste implementazioni ;-) quella differenza di 2.8 dBm tra i le due diverse frequenze riguarda lo stesso settore?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Al di là dell'aspetto tecnico posso dire che è incredibile che 3 stia aspettando da anni queste frequenze e che gli verranno date a fine 2013 mentre Vodafone le può già sfruttare. In più la commissione europea insiste per diminuirgli la tariffa di terminazione. Questa è una cosa su cui bisognerebbe riflettere perchè è indipendente dall'operatore in questione.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:
Al di là dell'aspetto tecnico posso dire che è incredibile che 3 stia aspettando da anni queste frequenze e che gli verranno date a fine 2013 mentre Vodafone le può già sfruttare. In più la commissione europea insiste per diminuirgli la tariffa di terminazione. Questa è una cosa su cui bisognerebbe riflettere perchè è indipendente dall'operatore in questione.

Sarebbe incredibile anche il contrario.
Vodafone alla fine usa quelle che ha (e se le usa per l'UMTS evidentemente non le può usare più per il GSM) e nel frattempo si appresta a liberare parte dei canali (come TIM e Wind) per permettere l'ingresso di H3G. Peccato che questa cosa non si possa fare da un giorno all'altro e l'utilizzo dell'UMTS900 è propedeutico a questa liberazione. Altrimenti il GSM non si scaricherà mai e gli operatori non libereranno mai i canali per H3G...circolo vizio-virtuoso

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
Mi pare che voi siete molto avanti per quanto riguarda queste implementazioni ;-) quella differenza di 2.8 dBm tra i le due diverse frequenze riguarda lo stesso settore?
Certo, si riferiscono tutte allo stesso settore

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
E non ci puoi dire dove sei e in quale regioni è prevista l'accensione dell'umts a 900?

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Certo, si riferiscono tutte allo stesso settore
Dove l'hai trovata? Io vedo che comunque vodafone ha ancora tantissime bts senza la doppia frequenza, molte più di tim e wind che ormai l'hanno in tutte, quindi ho paura che per vedere una diffusione dell'umts sui 900 c'e ne vorrà.Comunque, che cellid rilevi quando agganci l'umts 900? E' un Cell id totalmente nuovo o si collega a quello dell'umts 2100 dello stesso settore?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
E non ci puoi dire dove sei e in quale regioni è prevista l'accensione dell'umts a 900?
Questa è in provincia di Torino, ma a rigore l'accensione, con i dovuti tempi, è possibile ovunque sia possibile "fargli" spazio. Pertanto si possono trovare siti U900 in quasi tutte le regioni

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
naturalmente ricevibili solo se i telefoni lo consentono giusto? quindi sul mio n82 non li vedro' mai sul field test...

G

gially

Guest
Supertech ha detto:

altra domanda interessante (almeno per me): accoppiando una frequenza a 900 MHz ed una a 2100 MHz come il caso che ci hai mostrato, è possibile avere una banda di 42Mbps a disposizione?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottima novità, la rete UMTS 900 di Vodafone quindi è già aperta al pubblico, esatto? :D

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Ma scusate, il cell come fa a ricevere il 3G con frequenza 900Mhz che adesso è per il GSM?