Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Come "arriverà"?andrea86 ha detto:cos'è??? vogliamo sapere...... che tu sappia, se vodafone punta già sul 900, perchè stanno installando decine e decine di antenne in questi mesi? non è un po' inutile se tra poco arriverà la banda a 900 anche per il 3G?
Esattamente.gially86 ha detto:Ti trovi in qualche posto in cui è già attivo il servizio umts sulla banda dei 900 MHz?
Supertech ha detto:Esattamente.
Che te ne pare?
Noid ha detto:Al di là dell'aspetto tecnico posso dire che è incredibile che 3 stia aspettando da anni queste frequenze e che gli verranno date a fine 2013 mentre Vodafone le può già sfruttare. In più la commissione europea insiste per diminuirgli la tariffa di terminazione. Questa è una cosa su cui bisognerebbe riflettere perchè è indipendente dall'operatore in questione.
Certo, si riferiscono tutte allo stesso settoregially86 ha detto:Mi pare che voi siete molto avanti per quanto riguarda queste implementazioni ;-) quella differenza di 2.8 dBm tra i le due diverse frequenze riguarda lo stesso settore?
Dove l'hai trovata? Io vedo che comunque vodafone ha ancora tantissime bts senza la doppia frequenza, molte più di tim e wind che ormai l'hanno in tutte, quindi ho paura che per vedere una diffusione dell'umts sui 900 c'e ne vorrà.Comunque, che cellid rilevi quando agganci l'umts 900? E' un Cell id totalmente nuovo o si collega a quello dell'umts 2100 dello stesso settore?Supertech ha detto:Certo, si riferiscono tutte allo stesso settore
Questa è in provincia di Torino, ma a rigore l'accensione, con i dovuti tempi, è possibile ovunque sia possibile "fargli" spazio. Pertanto si possono trovare siti U900 in quasi tutte le regioniandrea86 ha detto:E non ci puoi dire dove sei e in quale regioni è prevista l'accensione dell'umts a 900?
Supertech ha detto:esatto