Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
In genere quant'è la vita media di una SSD?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
In genere quant'è la vita media di una SSD?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Io ho installato un SSD da 128gb 5anni fa e funziona ancora una freccia. Io però l'ho associato ad un HDD secondario sul quale ho tutti i dati (ho creato i collegamenti da sistema su SSD. Il mio SSD ne ha fatte di installazioni: almeno una 50ina.
Contando anche il fatto che fa un'installazione ogni 3 giorni dato che sono anche un Insider Fast
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Alex_easy ha detto:
Io ho installato un SSD da 128gb 5anni fa e funziona ancora una freccia. Io però l'ho associato ad un HDD secondario sul quale ho tutti i dati (ho creato i collegamenti da sistema su SSD. Il mio SSD ne ha fatte di installazioni: almeno una 50ina.
Contando anche il fatto che fa un'installazione ogni 3 giorni dato che sono anche un Insider Fast

Grazie per la risposta. Ne ho preso una sul sito Unieuro già pagata con Paypal. Secondo voi se rifiuto il pacco mi riaccreditano l'importo dell'acquisto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Grazie per la risposta. Ne ho preso una sul sito Unieuro già pagata con Paypal. Secondo voi se rifiuto il pacco mi riaccreditano l'importo dell'acquisto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non saprei, non ho mai acquistato da Unieuro. All'epoca acquistai un bel po' di materiale informatico su Eprice, dato che è l'unico a vendere queste cose in contrassegno (pagandolo pochissimo rispetto ad altri)
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Ignis.84 ha detto:
In genere quant'è la vita media di una SSD?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Ogni produttore dichiara un tot di dati scrivibili garantiti ( i TBW). Esempio samsung su 860 evo da 250 gb dichiara garantiti 150 TBW.

Insomma dipende da quanto ''scrivi'' sulla memoria. Con samsung magician è possibile anche controllare questo dato in modo da regolarsi.

Certo è sempre meglio fare un backup mensile.
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Ragazzi il mio PC Desktop non supporta la modalità AHCI secondo voi posso riscontrare problemi con l"SSD?

200b825086285340045383aa38e08c8e.jpg


b00980e46a5f82e750c019d0a72d741a.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
A meno che tu non faccia un uso estremamente intenso come su un server (e in quel caso esistono serie dedicate come la Pro di Samsung), non ti preoccupare: prendine uno di buona marca, usalo normalmente e vai tranquillo :)
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
A meno che tu non faccia un uso estremamente intenso come su un server (e in quel caso esistono serie dedicate come la Pro di Samsung), non ti preoccupare: prendine uno di buona marca, usalo normalmente e vai tranquillo :)

Tra l'altro il tipo di SATA è di tipo 2, quindi funzionerebbe lo stesso ma più lento a 3 Giga per secondo?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
5 anni, non lo dico io, ci sono test a riguardo. il 6 anno è gia roba da preoccuparsi..
il mio è schiattato in 5 anni, mai piu kingston.

un mio amico ha un samusung preso 6 anni fa

ad ogni caso, è un dispositivo che si deve, ripeto deve installare sul pc perchè senza è inutilizzabile e nn so come facevo prima.
nel periodo della pandemia a marzo, ho ripiegato installando w10 sul mio Hdd ...na tragedia incredibile. l indomani ho preso un SSd scrauso solo per il sistema operativo. 25€
irrinunciabile
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
AgesandroS ha detto:
5 anni, non lo dico io, ci sono test a riguardo. il 6 anno è gia roba da preoccuparsi..
il mio è schiattato in 5 anni, mai piu kingston.

un mio amico ha un samusung preso 6 anni fa

ad ogni caso, è un dispositivo che si deve, ripeto deve installare sul pc perchè senza è inutilizzabile e nn so come facevo prima.
nel periodo della pandemia a marzo, ho ripiegato installando w10 sul mio Hdd ...na tragedia incredibile. l indomani ho preso un SSd scrauso solo per il sistema operativo. 25€
irrinunciabile
Oh no! Quindi ora starei sulla soglia della rottura? Non dirmi questo, ti prego. Ora ci mancava che pure il pc si sfasciasse
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Avevo ordinato l'SSD Intenso secondo voi è un buon prodotto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
AgesandroS ha detto:
5 anni, non lo dico io, ci sono test a riguardo. il 6 anno è gia roba da preoccuparsi..
il mio è schiattato in 5 anni, mai piu kingston.

un mio amico ha un samusung preso 6 anni fa

ad ogni caso, è un dispositivo che si deve, ripeto deve installare sul pc perchè senza è inutilizzabile e nn so come facevo prima.
nel periodo della pandemia a marzo, ho ripiegato installando w10 sul mio Hdd ...na tragedia incredibile. l indomani ho preso un SSd scrauso solo per il sistema operativo. 25€
irrinunciabile


Anche io ho avuto problemi con gli SSD Kingston, ne presi uno a 19 euro da 120 GB per tentare di resuscitare un netbook che utilizzo ogni tanto per smanettare ma si è rotto dopo un anno con un utilizzo occasionale, invece con Samsung mai avuto un problema, ho un EVO nel fisso Windows e va benissimo, è lì da anni e si accende ancora.

Confermo che il disco meccanico da 1 giro al minuto è una tortura, i PC della mia scuola hanno ancora i dischi meccanici e nel tempo che aprono Word con l’SSD apro Premiere e importo anche un progetto 4K .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ignis.84 ha detto:
Avevo ordinato l'SSD Intenso secondo voi è un buon prodotto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Gli ho ancora visti ma mai provati, non saprei dirti come vanno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Ignis.84 ha detto:
Avevo ordinato l'SSD Intenso secondo voi è un buon prodotto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Cerca il modello su google immagini, aggiungendo ''inside'' oppure ''opened'', dovresti trovare la scheda logica con il brand effettivo delle memorie. Di solito sono Hynix oppure Micron.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Io l'SSD (256GB) l'ho messo nel 2013, da allora:
28,6 TB scritti, 25 896 ore di accensione, 4075 accensioni. I dati smart dicono che lo stato di usura è Buono-100%.

Il modello è Samsung 840 Pro, ne sono decisamente soddisfatto.Link immagine
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Ragazzi una domanda, questo spazio "Unallocated"posso utilizzarlo per ampliare una delle 2 partizioni C o D o contengono file nascosti?

f2dfd1edbd3c8cb05e72e1870b204743.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Sì ma non lo consiglio nel caso il disco sia SSD. Si chiama "overprovisioning" ed è una quantità di spazio (solitamente tra il 5 e il 10%) mantenuta non allocata sia per ridurre il problema dell'amplificazione delle scritture sia perchè in caso di errori le pagine di memoria "fallate" vengono rimappate in quei blocchi (la cosa è gestita direttamente dal controller del disco).

Se il disco è magnetico non ci sarebbe alcun problema
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Sì ma non lo consiglio nel caso il disco sia SSD. Si chiama "overprovisioning" ed è una quantità di spazio (solitamente tra il 5 e il 10%) mantenuta non allocata sia per ridurre il problema dell'amplificazione delle scritture sia perchè in caso di errori le pagine di memoria "fallate" vengono rimappate in quei blocchi (la cosa è gestita direttamente dal controller del disco).

Se il disco è magnetico non ci sarebbe alcun problema

Avevo clonato i dischi da hard disk a Ssd.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Quindiil disco attuale è SSD, nel qual caso lascia com'è: allunga la durata al disco.
Specialmente vedendo quanto lo hai pieno, quel 5% circa di spazio evita la cosiddetta "]amplificazione delle scritture" che si verifica quando non hai pagine piene e per "fare spazio" il controller si trova a dover compattare dati già presenti per liberare blocchi anzichè allocare direttamente una pagina libera.

Avendo il disco pieno rischi, non lasciando overprovisioning, di uccidere prematuramente le cele di memoria.
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Quindiil disco attuale è SSD, nel qual caso lascia com'è: allunga la durata al disco.
Specialmente vedendo quanto lo hai pieno, quel 5% circa di spazio evita la cosiddetta "]amplificazione delle scritture" che si verifica quando non hai pagine piene e per "fare spazio" il controller si trova a dover compattare dati già presenti per liberare blocchi anzichè allocare direttamente una pagina libera.

Avendo il disco pieno rischi, non lasciando overprovisioning, di uccidere prematuramente le cele di memoria.

Ieri avevo esteso la partizione C, quindi mi conviene ripartizionare con MiniToolpartition? È la stessa cosa se la ricreo io?

Un'altra domanda essendo una partizione non definita "Unallocated" va a scrivere comunque nel caso di verifichi l'amplificazione delle scritture?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Top