Riprendo questo post per dire che è stata rimossa la LU003, chissà da quante settimane. Della nuova antenna, invece, non c'è traccia.
Quindi ora praticamente tutta la periferia a sud di Lucca si appoggia, per il 2G, alla LU001 e LU119. In 3G è coperta in maniera approssimativa da sempre, con un settore della LU119 (ricordo che la LU003 era solo 2G, quindi per il 3G non è cambiato nulla), che supplisce anche alla carenza di copertura 3G nella zona sud del centro storico.
Speriamo facciano presto con la nuova antenna, sennò prima o poi wind va al collasso!
Ora, mi sono sempre chiesto: wind spara così tanto il segnale da garantire una sufficiente copertura 2G/3G anche ad 1,5km di distanza, in piena città. Non so come fa, ma pare che la cosa funzioni.
In questa mappa che ho fatto si può vedere come, praticamente, copra in 3G metà città con la LU119 e LU005.
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zVkl8ydA0lwc.kSueCGB_26po
Tim e vodafone, in media, usano 4-5 antenne per le aree dove wind ne ha 1. H3G 2-3.
Quindi mi domando: tim e vodafone sono più scemi, visto che sparano il segnale ad 1/3 della potenza, o sono più lungimiranti???