Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Dolcemery ha detto:
Io spero solo che tutto ciò apporti veramente dei benefici...:angel:

Io resto un attimo perplesso. L'arbitrato da parte di Telenor mostra una certa contrarietà all'operazione. Telenor è l'unica che possiede il giusto know-how tecnologico che potrebbe rivelarsi utile anche per Wind.
Vimpelcom ha certamente molti soldi ed un enorme mass-market imparagonabile anche al nostro; il loro operatore principale Beeline però offre una copertura GSM con GPRS e solo in qualche città copre anche con EDGE. Il mercato russo è certamente molto differente dal nostro e probabilmente molto meno flessibile in termini di modularità d'offerta. Lo avevo detto alcuni mesi fa: ora Vimpelcom deve mostrare una capacità nuova: la vera sfida per loro è la piena comprensione di un mercato come il nostro. Mi auguro che riescano a "far pace" anche con Telenor per la questione Wind: sotto questa ipotesi allora potremmo augurarci scenari interessanti (molta cassa e un buon know-how). La sfida è aperta.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
spulci ha detto:
Io resto un attimo perplesso. L'arbitrato da parte di Telenor mostra una certa contrarietà all'operazione. Telenor è l'unica che possiede il giusto know-how tecnologico che potrebbe rivelarsi utile anche per Wind.
Vimpelcom ha certamente molti soldi ed un enorme mass-market imparagonabile anche al nostro; il loro operatore principale Beeline però offre una copertura GSM con GPRS e solo in qualche città copre anche con EDGE. Il mercato russo è certamente molto differente dal nostro e probabilmente molto meno flessibile in termini di modularità d'offerta. Lo avevo detto alcuni mesi fa: ora Vimpelcom deve mostrare una capacità nuova: la vera sfida per loro è la piena comprensione di un mercato come il nostro. Mi auguro che riescano a "far pace" anche con Telenor per la questione Wind: sotto questa ipotesi allora potremmo augurarci scenari interessanti (molta cassa e un buon know-how). La sfida è aperta.

Già... speriamo di non arrivare a dire che l'operazione è perfettamente riuscita, ma il paziente è morto.
C'è da considerare anche che i russi si troveranno in un mercato complesso come quello italiano e con un gestore che è il terzo nazionale e che ha (sempre) puntato su offerte piuttosto aggressive e tariffe basse. Fatto che secondo me non è secondario.
Speriamo anche per i dipendenti: come staranno con Vimpelcom? Si sa niente della sua "fedina"?
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Non dimentichiamoci comunque che anche sotto il Faraone Wind non ha mai brillato in velocità tecnologica, ricordo che da me nel 2005/2006 avevo UMTS di Tim, Vodafone (del cavolo) e Tre, Wind si è adeguata solo nel 2009...
Vero è che ora stanno anche correndo più degli altri, ma le critiche di qualche anno fa sulla mancata corsa tecnologica di Wind non ce le dimentichiamo...
Poi del resto anche all'interno di Orascom, l'Italia e Wind, erano erano comunque il modello tecnologico da seguire, non credo che in Tunisia, Egitto o Iraq abbiano fatto una corsa all'UMTS...
Quindi in fin dei conti come fu per Orascom, Wind può fare benissimo da "tester tecnologico" per tutto il gruppo Vimpelcom...
Staremo a vedere...
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Antani ha detto:
Quindi in fin dei conti come fu per Orascom, Wind può fare benissimo da "tester tecnologico" per tutto il gruppo Vimpelcom...
Staremo a vedere...

Beh speriamo davvero di no! Wind può portare tanti soldi ai russi; non possono però utilizzarla come se fosse una suite di test per altri mercati. Auspichiamo che capiscano che hanno acquistato dal loro punto di vista un'azienda che sta tecnologicamente avanti e che, in un mercato come il nostro, deve accelerare dal punto di vista tecnologico. Se hanno tanta cassa una volta Wind potrebbe anche anticipare qualche nuova tecnologia e non configurarsi sempre come follower.
Io voglio una Wind early adopter: si può? :drool:
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
In realtà è quello che avevo detto io, anticipari i tempi, ma non del mercato nazionale, ma del gruppo di cui fa parte...
Fare da tester tecnologico per il gruppo secondo me significa quello, essere i primi all'interno del gruppo sperimentando tecnologie che da li a poco faranno parte di Russia, Cambogia, Laos e chi più ne ha più ne metta...
Del resto scommettere tecnologicamente su questi paesi è sicuramente un azzardo, possono giocarsela in Canada, in Italia e forse in Russia con la tecnologia...
Poi non dimentichiamo una cosa fondamentale, a tutti (eclusa ENEL) interessa far cassa e Wind in questa cosa riesce abbastanza bene, almeno da quando ENEL ha venduto...
Se la tecnologia andrà avanti non lo so, ma di sicuro l'Italia "telefonica" è un buon mercato per altri aspetti, soprattutto economici e quindi interessanti per molti ma non per tutti (vedi grandi gruppi Europei come Orange, T-Mobile etc...)
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Antani ha detto:
Se la tecnologia andrà avanti non lo so, ma di sicuro l'Italia "telefonica" è un buon mercato per altri aspetti, soprattutto economici e quindi interessanti per molti ma non per tutti (vedi grandi gruppi Europei come Orange, T-Mobile etc...)

Perdonami, non avevo capito il senso del tuo discorso. Concordo in pieno con te. E mi piace l'osservazione che fai sottolineando che il mercato italiano è appetibile per tanti ma non per molti, citando grandi competitor europei come Orange, T-Mobile....e forse anche Telenor che non nasconde le sue perplessità. Un motivo che accomuna queste distanze deve pur esserci.
In ogni caso speriamo il meglio per Wind, per i suoi clienti e per tutte le persone che lavorano nel gruppo.
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
110
Punteggio
43
spulci ha detto:
Non ti seguo: come facevano a "saperla lunga"?

Era un modo di dire dovuto al fatto che Vimpelcom è forte su alcuni mercati extracomunitari. Proprio da quelle zone sono arrivati tanti immigrati che hanno scelto Wind ....
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
spulci ha detto:
Perdonami, non avevo capito il senso del tuo discorso. Concordo in pieno con te. E mi piace l'osservazione che fai sottolineando che il mercato italiano è appetibile per tanti ma non per molti, citando grandi competitor europei come Orange, T-Mobile....e forse anche Telenor che non nasconde le sue perplessità. Un motivo che accomuna queste distanze deve pur esserci.
In ogni caso speriamo il meglio per Wind, per i suoi clienti e per tutte le persone che lavorano nel gruppo.

Soprattutto per i dipendenti che già hanno subito abbastanza nel passaggio Enel-orascom...
In effetti sarei curioso di sapere il perché dello snob di alcuni fra i più grandi gruppi europei, FT e DT da azionisti della prima ora di Wind hanno poi abbandonato...
In realtà poi solo Wind è snobbata perché Vodafone e O2 telefonica hanno investito nei due leader di mercato...
Forse ritengono che il terzo operatore abbia poco margine di mercato?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Antani ha detto:
Faccelo vede!!! :)
Come ho già postato altrove, che bello sapere di avere una tariffa tipo "all'estero come a casa" in Tajikistan, in Kyrgystan o nel Laos...
Sono posti che di solito gli italiani frequentano quotidinamente...
Per non parlare della Repubblica Centroafricana...
Visto quanto accade in questi giorni era preferibile rimanere in Orascom visto che la tariffa sarebbe stata valida in buona parte del nord africa (tunisia e libia inclusa credo...)...

Oppure semplicemente non faranno offerte di questo tipo, così come non le ha mai fatte Orascom... :p
In fin dei conti sono offerte inutili, tra un po' sarà meglio cominciare a pensare a cosa usare quando si andrà sulla luna...
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Credo proprio che non ne farà, la mia era un'ipotesi scherzosa...
Le forze in campo, specialmente a livello UE sono ben diverse da quelle di Vodafone, Orange o O2-Telefonica...
Addirittura secondo il mio parere anche inferiore al gruppo HWL...
 
Top